Lunedi' 23 Ottobre 2017

Periodo di gravidanza nel cane: cosa fare?

  • Pubblicato il:  13/06/2016
Foto Periodo di gravidanza nel cane: cosa fare?

La gravidanza di un cane richiede particolare attenzione soprattutto per quanto riguarda la nutrizione, per far nascere i cuccioli forti e sani.

Collegamenti sponsorizzati

Cure nel periodo di gestazione nel cane

Durante il periodo di gestazione del cane, che dura circa nove settimane, si dovrà :

- Vaccinare il cane contro i vermi per due volte.

- Durante le prime tre settimane hanno meno fame del solito. Se dopo questo periodo non ripreso l'appetito normale portarlo dal veterinario per un controllo.

- Se la temperatura è alta (periodo estivo), per evitare il colpo di calore posizionate un ventilatore o accendete il climatizzatore.

- Nel caso in cui il cane viene alimentato con una dieta fatta in casa, è consigliabile integrare i pasti con yogurt, uova cotte o aumentare la quantità di carne.

- Per quanto riguarda l'esercizio fisico, può continuare senza problemi fino alla penultima settimana di gestazione, per poi ridurlo negli ultimi giorni pre-parto.

Collegamenti sponsorizzati

Alimentazione nel periodo di gestazione del cane

Il cane si sentirà più stanco e lo vedrete più sedentario man mano che si avvicina al parto, ma avrà bisogno di a mangiare di più:

1) - Durante il primo mese dovrebbe consumare la stessa quantità di cibo a secondo della loro età e peso.
Gli integratori sono vietati perchè potrebbero portare ad un eccessivo sviluppo dei cuccioli e causare problemi durante il parto. A poco a poco è possibile aumentare la quantità di cibo del 30%, ma la cosa importante è che sia di alta qualità.

2) - Man mano che il periodo di gestazione procede, i cuccioli saranno più grandi e il cane avrà più bisogno di più cibo.
E' preferibile aumentare il numero dei pasti quotidiani , ma mai costringere il cane a mangiare forzatamente.
È inoltre necessario che il cane beva di più, quindi non fategli mancare mai acqua fresca, ma non fredda.

3) - Durante l'ultima fase della gravidanza si nota come il cane voglia un nido per i suoi cuccioli. Prima di decidere dove costruire questi piccolo nido, dovete verificare che sia un ambiente pulito, tranquillo e sicuro dal freddo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere