Mercoledi' 25 Novembre 2020

Cosa fare dopo l'accoppiamento del Cane

Foto Cosa fare dopo l'accoppiamento del Cane

La gravidanza del cane dura circa 65. Con un allevamento pianificato, la data di accoppiamento deve essere attentamente registrata, e se ci sono due accoppiamenti bisogna prendere nota delle date esatte per accettarsi che la nascita si verifichi dopo i 63 / 65 giorni


Cosa fare dopo l'accoppiamento?

Assicuratevi che non abbia la possibilità di accoppiarsi con altri cani. Ricordate che l'estro (periodo fertile) continuerà per diversi giorni e quindi potrebbe teoricamente rimanere incinta di un altro cane.

Dopo un accoppiamento programmato è preferibile permettere alla femmina di riposare in silenzio per un paio d'ore.

E' necessario cambiare l'alimentazione?

E' importante che lei sia in buone condizioni fisiche prima dell'accoppiamento. Sia il maschio che la femmina devono essere visitati da un veterinario prima dell'accoppiamento.

Dopo l'accoppiamento, l'assunzione di cibo dovrebbe rimanere lo stesso per i primi due terzi della gravidanza (circa sei settimane dopo l'accoppiamento).
Se sta seguendo una dieta di alta qualità e ben bilanciata non vi è alcuna necessità di utilizzare ulteriori integratori di vitamine o minerali.

Discutete sempre con il veterinario circa la possibile somministrazione di integratori alimentari e vitamine prima di darle al vostro cane. Alcuni cani di taglia grande possono avere effetti negativi con gli integratori.

Cosa fare dopo la sesta settimana?

Dopo la sesta settimana di gravidanza, l'assunzione di cibo dovrebbe essere gradualmente aumentata e con cibi alto contenuto energetico e con bassi livelli di fibre.
Man mano che i feti crescono ed aumenta la pressione addominale è preferibile somministrare il pasto in più volte durante il giorno.

Durante le ultime tre settimane di gravidanza del cane, l'assunzione di cibo può essere aumentata fino a una volta e mezzo volte il livello normale, e sempre in piccole porzioni.

Se non siete sicuri su eventuali integratori o farmaci, non esitate a contattare il vostro veterinario. Alcuni farmaci comunemente usati potrebbero essere nocivi in stato di gravidanza.

Come sapere se il cane è in stato di gravidanza

L'individuazione precoce di una gravidanza nei cani può essere estremamente difficile.

Potrebbe essere utile la palpazione trans-addominale fatta da un veterinario dopo circa tre / quattro settimane dall'accoppiamento può essere, ma i risultati sono variabili, e dipendono più sul rilassamento del cane che dall'esperienza del medico.

L'ecografia addominale è attualmente il metodo migliore, e la diagnosi della gravidanza può essere fatta già dopo tre settimane.
La maggior parte delle scansioni, ad un mese, sono affidabili nel 98% dei casi.

Può essere difficile contare con precisione il numero di feti con una ecografia. Una radiografia addominale durante le ultime due settimane di gravidanza, in genere verso la settima settimane, è il metodo più accurato per conoscere il numero di feti e dovrebbe essere eseguita su tutti i cani in stato di gravidanza.

Se non viene eseguita, non si sa quanti cuccioli la cagna dovrà partorire e questo potrebbe portare far si che alcuni cuccioli rimangano intrappolati all'interno della madre.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->