Martedi' 20 Novembre 2018

Alimentazione per Cani con dermatite atopica

  • Pubblicato il:  16/08/2018

Collegamenti sponsorizzati
La dermatite atopica canina è una delle malattie della pelle più comune nei cani, e provoca reazioni di prurito intenso, graffi, eruzione cutanea o arrossamento. I proprietari di cani atopici dovrebbero somministrare all'animale una specifica cura per la pelle in modo da alleviare i sintomi causati dalla malattia e aiutare la stabilità emotiva, dal momento che il costante disagio può portare nel cane stress e frustrazione.

La cura di base dei cani affetti da dermatite include anche l'aggiustamento della dieta, poiché una corretta alimentazione può migliorare significativamente le condizioni cliniche e la salute della pelle. In questo articolo parleremo della nutrizione dei cani affetti da dermatite atopica.

Alimentazione e dermatite nei Cani

Per molte malattie dermatologiche dei cani, la nutrizione può aiutare a stimolare il sistema immunitario a riparare i danni alla pelle più velocemente.

Poichè la malattia provoca prurito intenso, arrossamento cutaneo, irritazione, infiammazione e lesioni multiple causati da eccessivi graffi, una nutrizione inadeguata può peggiorare il quadro clinico, causando danni ai tessuti che non possono essere riparati adeguatamente, aumentando altresì la presenza di pelle secca e la perdita di pelo.

Per tutti questi motivi, ecco i criteri da tenere in considerazione quando si sceglie un cane con dermatite atopica e cosa evitare per non aggravare la situazione.

cani e gatti cibo

Collegamenti sponsorizzati

Come scegliere un cibo adatto per cani con dermatite

Modificare la dieta di un cane con la dermatite atopica ha tre obiettivi distinti:

  • Aiutare a ripristinare il tessuto cutaneo danneggiato
  • Ridurre il prurito
  • Favorire la ricrescita del pelo

Per far questo è importante rivedere la composizione del cibo e scegliere una dieta progettata per la pelle affetta da atopia che aiuta a ridurre il prurito e stimoli la rigenerazione della pelle. Inoltre, dovrebbe anche contenere proteine ​​aggiuntive che riducono il rischio di reazioni allergiche e che abbia un buon sapore.

Quali sono i componenti consigliati? Il nuovo cibo deve essere ricco di:

ACIDI GRASSI OMEGA-3 e 6
La carenza di acidi grassi omega 3 e 6 non solo favorisce lo sviluppo della dermatite atopica, ma aggrava e danneggia la salute del suo pelo.

L'uso di queste sostanze, quindi, aiuta ad alleviare sintomi come irritazione e prurito e aiuta a riparare le lesioni provocate dalla malattia. La scelta di una dieta ricca di omega 3 e 6 è più che raccomandata, sia per i cani atopici che per quelli sani e senza problemi alla pelle.

Gli acidi grassi omega-3 sono presenti principalmente nei pesci grassi come il salmone o la trota, oli vegetali e ortaggi a foglia. L'Omega 6 si trovano principalmente in oli vegetali.
cane alimentazione atopia
ALOE VERA
L'aloe vera è una delle piante più popolari in tutto il mondo per le sue proprietà curative, capacità di mantenere l'equilibrio lipidico dell'epidermide dell'animale e, in generale mantenere la barriera cutanea in buone condizioni. In questo modo, favorisce la guarigione delle lesioni e contribuisce ad una veloce rigenerazione della pelle.

L'aloe vera è anche antibatterica, quindi è utile nella prevenzione di possibili infezioni della pelle. Ha anche importanti proprietà idratanti e antinfiammatorie, e viene spesso usata per alleviare il prurito e le irritazioni associate alla dermatite atopica.

BIOTINA E COLLAGENE
La biotina, nota anche come vitamina B8, B7 o vitamina H, è un tipo di vitamina essenziale nel processo di creazione dell'emoglobina, nella rigenerazione delle cellule del tessuto cutaneo, peli e unghie, e nel metabolismo dei carboidrati, grassi e amminoacidi.

Pertanto, una buona dieta per cani con dermatite atopica dovrebbe contenere anche biotina, poiché una carenza di questa sostanza può accelerare la perdita di pelo nel cane e peggiorare lo stato delle lesioni cutanee.

Dove possiamo trovarla? Nei legumi integrali, lievito di birra, noci e altri prodotti come carote, patate o fegato di salmone.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Cane perde pelo: cosa fare?

Cane perde pelo: cosa fare?

Perchè il cane perde pelo? La perdita di pelo nei cani ha diverse cause: cattiva alimentazione, malattie, allergie e anche lo stress può essere motivo per cui un cane può perdere i suoi peli. In qu.


Foto La dermatite atopica nei Cani

La dermatite atopica nei Cani

Il vostro cane ha forte prurito e la pelle arrossata? Può essere affetto da dermatite atopica. Anche se questa malattia della pelle non è grave, può essere molto invalidante e creare disagio al vos.


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Cibo Light per cani

Cibo Light per cani

Tra le diverse opzioni che molti produttori di alimenti per cani ci offrono possiamo trovare anche crocchette e croccantini light, che promette di contenere meno calorie. Alcune persone preferiscono s.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->