Venerdi' 20 Ottobre 2017

Ascessi nel Cane: sintomi, cause e cure

  • Pubblicato il:  16/02/2016
Foto Ascessi nel Cane: sintomi, cause e cure

Ferite superficiali sono abbastanza comuni nel cane, ma possono diventare problematiche se si infettano e non vengono curate. Mentre la maggior parte delle irritazioni possono essere trattate spesso con unguenti e creme, se una irritazione peggiora o se i batteri attecchiscono sulla pelle si potrebbe formare un ascesso.

Collegamenti sponsorizzati

Un ascesso può verificarsi anche quando il cane viene infettato da una serie di lesioni, e può essere presentarsi praticamente in qualsiasi parte del corpo del cane. Un ascesso può colpire sia i cani che gatti.

Sintomi

La Pasteurella multocida è il batterio più comune che causa infezioni cutanee. Un'altra causa di irritazione della pelle nei cani è lo Staphylococcus intermedius , che di solito può essere trattato con unguenti. Tuttavia, se uno di questi batteri riesce a farsi strada in profondità nella pelle, l'infezione potrebbe sviluppare un ascesso.

Un ascesso è molto doloroso e si formerà in risposta all'invasione batterica se la ferita non è curata.

Collegamenti sponsorizzati

Diagnosi

Il veterinario farà un test tampone della zona infetta per determinare il ceppo di batteri presenti. Inoltre, un esame standard del sangue sarà fatto per escludere una possibile infezione al flusso sanguigno. Una volta fatta la diagnosi, il veterinario prescriverà un piano di trattamento appropriato.

Trattamento

Inizialmente, la maggior parte dei problemi della pelle possono essere trattati con soluzioni e unguenti, ma quando il problema diventa più grave, come ad esempio quando il batterio è andato in profondità nel tessuto, o ha infettato il sangue, devono essere prese in considerazione opzioni di trattamento alternativo.

Il vostro cane dovrà essere portato dal veterinario in modo che la ferita possa essere pulita accuratamente. Questo consentirà di evitare l'infezione più profonda e altre complicazioni.

Il veterinario potrà anche prescrivere antibiotici per debellare i batteri. Se l'ascesso è grave o profondo nella pelle, può essere raccomandata la clindamicina.

Cosa puoi fare

Se il cane si è procurato tagli o ferite, in primo luogo verificare se sono profondi o superficiali. Se sono superficiali, ci sono diverse pomate antibatteriche da banco che potete utilizzare per ridurre il rischio di un'infezione.
Ci sono anche alcuni shampoo che possono trattare tutta la superficie della pelle del vostro cane.

Se avete portato il cane dal veterinario e vi ha prescritto un ciclo di antibiotici, assicuratevi di completare l'intero corso della prescrizione per evitare che i batteri riformino.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere