Sabato 24 Febbraio 2024

Amoxicillina - Farmaci per cani e gatti.

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Come gli esseri umani, anche i cani e i gatti sviluppano infezioni batteriche che richiedono un trattamento con antibiotici. I farmaci antibatterici sono essenziali per la cura di queste infezioni perché eliminano l'organismo infetto lasciando intatte le cellule sane dell'animale.


Si tratta di un antibiotico ad ampio spettro che può essere efficace contro le infezioni riscontrate nell'orecchio, nel tratto urinario, nel tratto respiratorio superiore e sulla pelle. L'amoxicillina viene prescritta anche per il trattamento delle infezioni dentali nei cani e gatti.

Nome: Amoxicillina
Nome comune: Zimox®, Velamox®, Amoxicillina®, Mopen, Amoxi-Tabs®, Amoxi-Drops®, Robamox®
Tipo di farmaco: antibiotico beta-lattamici
Usato per: Infezioni batteriche
Specie: Cane, Gatto
Somministrato: Compresse, fiale per via orale
Forme disponibili: 50 mg, 100 mg, 125 mg, 150 mg, 200 mg, 250 mg, 400 mg, 500 mg e 875 mg compresse
Approvato dalla FDA:

Descrizione generale

L'Amoxicillina è la versione migliorata della penicillina in grado di durare più a lungo, è resistente all'acido dello stomaco, e riesce ad uccidere sia i batteri gram-positivi e gram-negativi.

Viene spesso usata per prevenire e curare le infezioni che si sviluppano in seguito a tagli e ferite, nella bocca, nel sistema respiratorio superiore, e nella vescica. L'Amoxicillina ha un migliore assorbimento rispetto all'ampicillina.

L'Amoxicillina può essere utilizzata in combinazione con acido clavulanico (come in Clavamox) per essere più efficace contro gli stafilococchi e altri batteri resistenti.

Questo farmaco deve essere somministrato per almeno 7-10 giorni per essere efficace.

Come funziona

L'Amoxicillina uccide i batteri, impedendo loro di costruire una parete cellulare resistente mentre si sviluppano.

Come viene somministrato questo farmaco?

Come per tutte le medicine, questo farmaco va somministrato esattamente come indicato dal veterinario. L'amoxicillina può essere somministrata con o senza cibo. Proseguire la cura anche se l'animale sembra stare meglio. I sintomi possono migliorare prima che l'infezione sia stata completamente trattata.

Di solito viene somministrato due o tre volte al giorno per un numero di giorni stabilito dal veterinario. Se le dosi vengono saltate o il trattamento non viene completato, l'infezione potrebbe riacutizzarsi o peggiorare.

Effetti collaterali

L'Amoxicillina può provocare questi effetti collaterali:
- Reazione allergica (respiro affannoso, orticaria, ecc)
- Perdita di appetito
- Vomito / nausea
- Diarrea

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

Prima di somministrare amoxicillina, parla con il veterinario e comunica qualsiasi prescrizione o farmaci da banco, vitamine, minerali e prodotti a base di erbe che il tuo animale domestico sta attualmente assumendo.

L'amoxicillina può interagire con questi farmaci:
- Neomycin solfato
- Antiacidi
- Aminoglicosidi
- Batteriostatici (farmaci che inibiscono la crescita batterica)

NON USARE amoxicillina in conigli, cavie, o roditori.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli