Venerdi' 24 Novembre 2017

Perchè il mio cane dorme tanto?

  • Pubblicato il:  25/06/2017

Perchè il mio cane dorme molto? Potrebbe sembrarvi strano, ma i cani adulti possono arrivare a dormire anche 12 ore al giorno. Ovviamente, questo tempo varia in base alla razza, all'età, al livello di attività fisica durante il giorno o per ragioni mediche.

Collegamenti sponsorizzati

Molti proprietari si preoccupano quando vedono che il loro cane dorme troppo, e in questo articolo Mondopets vi aiuterà ad affrontare questo problema e vi darà alcuni suggerimenti per chiarire tutti i vostri dubbi.

Quanto deve dormire un cane?

I cani hanno modelli di sonno molto simili a quelli degli esseri umani. Quando un cane è assonnato, il suo corpo è rilassato.

Una volta che si è addormentato, durante il sonno il cane potrebbe muovere le orecchie ed emettere dei gemiti o altri suoni. I cani dormono più di noi, ma il loro sonno è spesso interrotto, in quanto sono animali che, anche quando dormono, rimangono in allerta e a qualsiasi rumore si svegliano facilmente.

cane che dorme
  • cani adulti dormono in media dalle 12 alle 14 ore al giorno
  • cuccioli dormono anche 18 ore al giorno o più
  • un cane passa circa il 50% della giornata a dormire
  • circa il 30% del giorno viene dedicato al riposo
  • circa il 20% della giornata viene occupata per le funzioni di base (mangiare, bere, camminare etc...) e all'esercizio fisico
Se il vostro animale rispetta questi standard, non avete alcun motivo di preoccuparvi. Ogni cane è diverso, e molto dipende da altri fattori quali l'ambiente, la razza, l'attività fisica, il sesso e l'età del cane.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Fattori che influenzano il sonno nel cane

Per un cane, riposare e dormire sono essenziali, e prima cosa bisogna fornire loro un posto dove rilassarsi comodamente, possibilmente accogliente e senza rumori.

Un altro fattore importante che influenza il sonno di un cane è il freddo. In inverno, per esempio, i cani sono più pigri e dormono di più.

Un altro fattore che può influenzare il sonno del cane è l'alimentazione. Se il vostro cane non segue una dieta corretta ed equilibrata probabilmente lo vederete più appesantito e assonnato.

Infine, è importante lasciare riposare tranquillamente il cane, ma se vi sembra debole, stanco o letargico, portatelo dal veterinario per un controllo.

Perchè il mio cucciolo dorme molto?

Se il vostro cucciolo dorme più del normale, ricordate che i cuccioli sono come i bambini e tendono a dormire molto.

Se però un cucciolo dorme tanto potrebbe essere malato, quindi vi consigliamo di farlo visitare da un veterinario. Spesso si tratta di una semplice infezione o di ipotiroidismo canino.

Come abbiamo detto alcuni cuccioli sono come bambini piccoli, e possono andare a dormire fino a che non esauriscono le loro energie correndo e giocando.

A partire dalla 12a settimana di età, il cucciolo sarà più attivo e tende a rimanere sveglio per più tempo.

cucciolo che dorme
E' importante sapere che non bisogna svegliare mai un cucciolo, perchè potrebbe essere dannoso per lo sviluppo e per il suo corpo.

Il cane anziano dorme di più

I cani anziani dormono molto di più rispetto a quelli giovani. Anche la dimensione di un cane può essere un fattore importante, e le razze più grandi tendono a passare più tempo a dormire.

Un cane anziano potrebbe anche avere un problema di salute, quindi è consigliabile portalo da un veterinario.

Il mio cane è svogliato e dorme molto

I cani reagiscono alle persone e all'ambiente che li circonda. Se perdono un partner o un amico è possibile che ne venga influenzato il comportamento e l'umore . La perdita di una persona cara può essere portare un cane ad essere svogliato e a dormire molto.

Se il cane viene portato un una nuova casa o si trova in una situazione di stress, ha bisogno del vostro aiuto per adattarsi.

L'importanza dell'esercizio fisico

I cani da lavoro spendono molte energie fisiche durante il giorno. Le esigenze fisiche e mentali di un cane da lavoro (per esempio, un cane da pastore) tendono a farlo rimanere sveglio e vigile più a lungo. Un cane molto attivo non dorme mai a lungo.

Molti cani vivono uno stile di vita vita più sedentario, e sono soggetti alla noia. Se il vostro cane è un cane annoiato o pigro, assicuratevi che faccia almeno un'ora di esercizio fisico e gioco. Ricordate che giocare con il proprio cane aiuta a creare un legame più forte tra voi e lui, ed apporta molti benefici per la sua salute.

cane ha sempre sonno
Una dieta squilibrata può causare tanti problemi al cane il cane, tra cui letargia e debolezza. Alcuni alimenti per animali contengono ingredienti difficili da digerire, costringendo il cane a spendere più energia per digerire il cibo.

Motivi di salute

Se siete preoccupati che il vostro cane dorme troppo senza alcun motivo apparente, forse potrebbe avere un problema di salute. In questo caso vi raccomandiamo di portare subito il cane da un veterinario, in quanto vi sono malattie che spesso si manifestano con letargia e sonnolenza.

Il diabete è una di queste malattie, ma ci sono tante altre malattie come il parvovirus canino, la malattia di Lyme e la rabbia, etc...

Cosa fare se il cane dorme troppo?

Se il vostro cane dorme tutto il giorno, è importante assicurarsi che sita mangiando e bevendo correttamente.

Letargia può essere causata da problemi gravi come:
  • Depressione
  • Ipertiroidismo
  • Diabete
  • Rabbia
  • Malattia di Lyme
  • Parvovirus
Se siete ancora preoccupati per il vostro cane, o se state notando un cambiamento marcato del suo comportamento, fatelo visitare dal vostro veterinario di fiducia.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere