Venerdi' 26 Aprile 2024

Disturbi del sonno nel Cane

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I cani possono soffrire di disturbi del sonno e di insonnia, e la mancanza di sonno può portare a ricorrenti problemi di salute.

I disturbi del sonno non sono solo un problema per noi esseri umani, ma possono influenzare anche il vostro cane.


I cani dormono molto, ma possono adattare i loro modelli di sonno, in modo da essere in grado di dormire tutta la notte.

Se il vostro cane si sveglia e piagnucola spesso durante la notte, è molto stanco durante il giorno, o sembra addormentarsi improvvisamente, potrebbe avere difficoltà a dormire, o addirittura un disturbo del sonno.

Alcuni disturbi del sonno sembrano essere correlati a fattori genetici e alla storia familiare, e alcune razze sono con molta probabilità più inclini nel soffrire ai disturbi del sonno.

Il Bulldog inglese , Bassotti , Barboncini , Doberman , Beagles , e Labrador Retriever hanno tutti un aumentato rischio di disturbi del sonno.

Di seguito analizzeremo i disturbi più comuni del sonno nei cani.

Il CANE HA L'INSONNIA

L'insonnia è un disturbo del sonno che si può verificare sia all'inizio o durante la notte, e di non essere in grado di riaddormentarsi.

L'insonnia è spesso un sintomo di qualche altro problema, come una ferita, uno stato d'ansia o una malattia, ma è anche associato alla vecchiaia nei cani.

Quando i cani invecchiano, hanno più probabilità di sviluppare una condizione che provoca disagio, come ad esempio i problemi articolari o di digestione.

Questo rende più difficile per loro mettersi a proprio agio e dormire per tutta la notte.
Alcuni problemi della vescica possono inoltre svegliare il cane anziano, e possono aver bisogno di uscire durante la notte, anche se ben addestrati.

IL CANE SOFFRE DI NARCOLESSIA

La narcolessia è un disturbo del sonno raro ma degno di nota, che colpisce anche i cani.

Può causare un'interruzione del ciclo del sonno REM del cane, e può portare ad estrema sonnolenza durante il giorno.

Sintomi della narcolessia possono includere attacchi di sonno o "cataplessia", che è un'improvvisa debolezza muscolare e paralisi, pur rimanendo svegli.

Questi attacchi, che durano da pochi secondi a un paio di minuti, possono essere causati da forti emozioni, spesso al momento del pasto o durante il gioco.

La narcolessia può essere particolarmente pericolosa se il vostro cane ha accesso a piscine o fontane d'acqua, o qualsiasi altro luogo che può essere un pericoloso durante un attacco di sonno.

APNEA DEL SONNO NEL CANE

A volte il vostro cane potrebbe russare, ma russare forte potrebbe essere un segno di apnea del sonno.

L' apnea del sonno è molto frequente nei bulldog inglesi e nei cani obesi, e causa problemi di respirazione durante il sonno.

I cani con apnea del sonno possono interrompere temporaneamente la respirazione, che a sua volta causa il risveglio.


Se accade più volte durante la notte, il cane non sarà in grado di entrare in un sonno REM.
Questo può rendere il cane più stanco durante il giorno, anche se sembra dormire tutta la notte.

I veterinari di solito prescrivono una dieta dimagrante per cani in sovrappeso con apnea del sonno, o addirittura un intervento chirurgico se le narici o i sistemi respiratori sono malformati.

Gli umidificatori possono contribuire ad aprire le vie aeree.

L'apnea notturna a volte può essere fatale, ma di solito può essere trattata prima che causi gravi problemi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli