Giovedi' 18 Ottobre 2018

Disturbi del sonno nel Cane

  • Pubblicato il:  07/11/2016

I cani possono soffrire di disturbi del sonno e di insonnia, e la mancanza di sonno può portare a ricorrenti problemi di salute.

I disturbi del sonno non sono solo un problema per noi esseri umani, ma possono influenzare anche il vostro cane.

Collegamenti sponsorizzati

I cani dormono molto, ma possono adattare i loro modelli di sonno, in modo da essere in grado di dormire tutta la notte.

Se il vostro cane si sveglia e piagnucola spesso durante la notte, è molto stanco durante il giorno, o sembra addormentarsi improvvisamente, potrebbe avere difficoltà a dormire, o addirittura un disturbo del sonno.

Alcuni disturbi del sonno sembrano essere correlati a fattori genetici e alla storia familiare, e alcune razze sono con molta probabilità più inclini nel soffrire ai disturbi del sonno.

Il Bulldog inglese , Bassotti , Barboncini , Doberman , Beagles , e Labrador Retriever hanno tutti un aumentato rischio di disturbi del sonno.

Di seguito analizzeremo i disturbi più comuni del sonno nei cani.

Collegamenti sponsorizzati

Il CANE HA L'INSONNIA

L'insonnia è un disturbo del sonno che si può verificare sia all'inizio o durante la notte, e di non essere in grado di riaddormentarsi.

L'insonnia è spesso un sintomo di qualche altro problema, come una ferita, uno stato d'ansia o una malattia, ma è anche associato alla vecchiaia nei cani.

Quando i cani invecchiano, hanno più probabilità di sviluppare una condizione che provoca disagio, come ad esempio i problemi articolari o di digestione.

Questo rende più difficile per loro mettersi a proprio agio e dormire per tutta la notte.
Alcuni problemi della vescica possono inoltre svegliare il cane anziano, e possono aver bisogno di uscire durante la notte, anche se ben addestrati.

IL CANE SOFFRE DI NARCOLESSIA

La narcolessia è un disturbo del sonno raro ma degno di nota, che colpisce anche i cani.

Può causare un'interruzione del ciclo del sonno REM del cane, e può portare ad estrema sonnolenza durante il giorno.

Sintomi della narcolessia possono includere attacchi di sonno o "cataplessia", che è un'improvvisa debolezza muscolare e paralisi, pur rimanendo svegli.

Questi attacchi, che durano da pochi secondi a un paio di minuti, possono essere causati da forti emozioni, spesso al momento del pasto o durante il gioco.

La narcolessia può essere particolarmente pericolosa se il vostro cane ha accesso a piscine o fontane d'acqua, o qualsiasi altro luogo che può essere un pericoloso durante un attacco di sonno.

APNEA DEL SONNO NEL CANE

A volte il vostro cane potrebbe russare, ma russare forte potrebbe essere un segno di apnea del sonno.

L' apnea del sonno è molto frequente nei bulldog inglesi e nei cani obesi, e causa problemi di respirazione durante il sonno.

I cani con apnea del sonno possono interrompere temporaneamente la respirazione, che a sua volta causa il risveglio.


Se accade più volte durante la notte, il cane non sarà in grado di entrare in un sonno REM.
Questo può rendere il cane più stanco durante il giorno, anche se sembra dormire tutta la notte.

I veterinari di solito prescrivono una dieta dimagrante per cani in sovrappeso con apnea del sonno, o addirittura un intervento chirurgico se le narici o i sistemi respiratori sono malformati.

Gli umidificatori possono contribuire ad aprire le vie aeree.

L'apnea notturna a volte può essere fatale, ma di solito può essere trattata prima che causi gravi problemi.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Alprazolam (Xanax) - Farmaci per cani e gatti

Alprazolam (Xanax) - Farmaci per cani e gatti

Alprazolam, più comunemente noto come Xanax®, è un farmaco usato nei cani e gatti per alleviare stati di ansia o come rilassante muscolare. E' comunemente usato nei cani che hanno fobie durante i t.


Foto Il Cane abbaia di notte?

Il Cane abbaia di notte?

A meno che non si vive in una baita isolata nel bosco, il continuo abbaiare del cane potrebbe causare molti problemi con i vicini di casa, soprattutto se questo si verifica durante la notte. Come prop.


Foto Il mio cucciolo piange di notte. Cosa fare?

Il mio cucciolo piange di notte. Cosa fare?

Tutti sono d'accordo sul fatto che un cane deve dormire da solo nel suo letto e che il più grande errore che si può fare è di consentire al cane di dormire nella stanza dei proprietari. Certo, ma q.


Foto Quanto deve dormire un Cane?

Quanto deve dormire un Cane?

Il cane ha bisogno di una certa quantità di ore di sonno al giorno, e non dormire a sufficienza può essere un sintomo di problemi di salute. Dormire è fondamentale per la salute e la felicità, per.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .