Giovedi' 24 Settembre 2020

Il Cane abbaia di notte?

A meno che non si vive in una baita isolata nel bosco, il continuo abbaiare del cane potrebbe causare molti problemi con i vicini di casa, soprattutto se questo si verifica durante la notte.

Avete due scelte:
- ignorare il cane che abbaia
- fare qualcosa per fermare questo comportamento


Come proprietari di un cane, siete responsabili delle loro azioni e il continuo abbaiare durante la notte può avere conseguenze gravi, come le sanzioni amministrative e le multe.

Perché i cuccioli abbaiano di notte?

Il cucciolo può abbaiare di notte perchè solo e si sente insicuro, ed è un meccanismo atavico per attirare l'attenzione del suo padrone.

Può anche succedere che nel corso della giornata, il cucciolo si è riposato, ha dormito molto o non ha fatto abbastanza esercizio fisico, e quando viene la notte ... è così pieno di energia repressa che ha bisogno di sfogarsi.

Se questo è il motivo, in genere il fenomeno aumenta in estate.

Perché un cane adulto abbaia di notte?

Se il vostro cane non è più un cucciolo, ci si potrebbe chiedere spesso del motivo per cui abbaia di notte.

Le persone seguono un programma distinto tra giorno e notte.
Di solito durante il giorno ci occupiamo delle nostre attività e di notte ci riposiamo.

Al contrario, gli animali, ed i cani in particolare, non sono influenzati scrupolosamente da questo modello.
Un cane o un gatto possono essere più attivi durante la notte che durante il giorno, e se non si interviene efficacemente nella formazione possono abbaiare e dare fastidio.

foto cane abbia di notte
Una formazione tempestiva è la chiave per inculcare i ritmi del sonno, e che fanno capire al cane che la notte è il momento opportuno per riposare.

Ci poi sono altre ragioni per cui i cani abbaiano di notte, anche se non esiste nessuna ragione universale per spiegare questo comportamento.
Ogni cane è diverso, ma ci sono modelli o situazioni che possono indurre il nostro ad abbaiare.

  • Quando si entra in casa. Se avete dormito fuori, o siete stati a giocare in giardino, e il cane è rimasto fuori, potrebbe abbaiare insistentemente per farsi aprire la porta.

  • Un altro motivo per cui i cani abbaiano di notte è quello di ottenere la nostra attenzione.
    O perché si sentono soli o perchè hanno paura... La soluzione è di educarli correttamente, e quando sono adulti dovremmo ignorarli e abituarli a stare senza di noi.

  • Noia. In relazione al motivo precedente, un cane annoiato è un cane senza stimoli, e può sviluppare un disturbo ossessivo-compulsivo.
    Prima di arrivare a questo punto, è necessario analizzare il motivo della sua noia.
    Assicuratevi che abbia giocattoli per passare le giornate e abbastanza allenamento durante il giorno.

  • Per situazioni di pericolo. I cani hanno un innato istinto di protezione che li spinge a mettersi in guardia quando vi è un pericolo vicino.
    Una buona formazione può attivare questa funzione solo quando necessario.

  • Alcuni cani abbaiano perchè avvertono una minaccia di notte , come un rumore sconosciuto, o un oggetto in movimento nel buio.
    E'comune nei cani con un carattere molto forte, ma dovete cercare di fermare questo comportamento per evitare possibili attacchi a persone
    Anche in questo caso, si consiglia una formazione eseguita da un addestratore professionista.

Come fermare un cane che abbaia durante la notte?

Come una regola generale non bisogna usare la violenza, mai, ma lo si può rimproverare o dire in con voce forte e dominante 'NO' o "SILENZIO".

Siate coerenti, pazienti e premiatelo quando agisce correttamente.
L'educazione dovrebbe essere basata più su un rinforzo positivo che negativo.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->