Giovedi' 24 Giugno 2021

Avete mai usato un Collare alla Citronella per il vostro cane?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Avete mai usato un Collare alla Citronella per il vostro cane?

Il Collare per cani alla Citronella è un particolare collare "innocuo" che viene utilizzato preferito al come collare durante l'addestramento e per insegnare al cane a non abbaiare. Viene usato al posto del collare elettrico che risulta essere dannoso per il cane, oltre che crudele. Ma funziona?


Il collare alla citronella è tra i più diffusi ed anche il più efficace, perché distraente e capace di stimolare ben quattro dei cinque sensi del cane: udito (i

l suono dello spruzzo), olfatto (l’odore della sostanza rilasciata), vista (appare una “nuvoletta” di spray) e tatto (il propellente è freddo).

Principalmente si tratta di un collare palliativo che può mettere a tacere (spesso solo provvisoriamente, e neanche sempre) un sintomo, ma che non cura affatto la “malattia”, ovvero la causa dell’abbaio, qualsiasi essa sia (disagio, noia, stress, richiesta di attenzioni eccetera eccetera).
Concludiamo quindi dicendo che l’efficacia può arrivare fino all’80% dei casi quando la motivazione che spinge il cane ad abbaiare è piuttosto bassa: se invece la motivazione è forte il cane non smetterà dopo pochi tentativi, ma continuerà a “provarci” e finirà quasi sempre per assuefarsi allo stimolo distraente, e addio al bel collare.

Un buon motivo per usarlo potrebbe essere il fatto che aiuta a tenere lontane le zanzare d'estate...

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli