Venerdi' 19 Aprile 2024

I cani possono mangiare patatine fritte?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare patatine fritte al cane? Le patatine fanno bene o male ai cani? Molti proprietari di cani pensano che la normale alimentazione del cane potrebbe essere noiosa, quindi ogni tanto provano a dare qualcosa di insolito, come le patatine fritte.

Le persone amano mangiare patatine fritte salate e calde, e di solito vogliono le condividono con i loro cani.


Alla maggior parte dei cani piacciono le patatine fritte, quindi spesso li tentano anche di rubarle dal piatto dei loro proprietari. Ma le patatine fritte possono sono davvero sicure per i cani? Perché i cani non dovrebbero mangiare queste patatine e quali problemi possono avere sulla salute del cane?

Continuate a leggere questo articolo, e avrete tutte le risposte a queste domande.

Alcune considerazioni sulle patatine fritte

A volte è davvero difficile resistere davanti ad un bel piatto di patatine fritte.

Le patatine sono fatte di patate con l'aggiunta di olio e sale. Vengono servite spesso con ketchup o qualche altra salsa, come la maionese. Spesso vengono fritte in olio ad alta temperatura, ma possono essere cotte anche in forno.

Sono considerate alimenti poco sani per gli esseri umani, ma anche per gli animali. Le patatine contengono grandi quantità di grassi e altri ingredienti trasformati. Inoltre, sono ricche di calorie e grassi.

Gli studi hanno dimostrato che le patatine sono dannose per la salute del cane, e quindi bisogna evitare di fargliele mangiare.

Perchè le patatine fanno male al cane?

Anche se il sistema digestivo del cane è diverso da quello nostro, i cani sono in grado di digerire le patatine fritte, ma esse non costituiscono ciò di cui i cani hanno effettivamente bisogno.

La maggior parte dei veterinari consiglia di non dare patatine al cane. Le patatine non contengono proteine, che sono necessarie per la salute del cane, e anche se hanno un buon gusto, ma non hanno alcun valore nutrizionale per i nostri "amici pelosi".


Inoltre, le patatine sono ricche di grassi saturi che possono rendere grassi noi e i nostri cani. I cani hanno bisogno di grassi sani, che non si trovano nelle patatine fritte.

Se il vostro cane ha mangiato qualche patatina fritta, non dovete entrare nel panico. Un pasto ricco di grassi non farà alcun male al cane, ma bisogna cercare di evitare di darle spesso.

Le patatine fritte possono essere sicure solo se date in quantità molto piccole e in modo occasionale. Se il cane mangia costantemente patatine potrebbe andare incontro a seri problemi di salute.

Conclusioni

In generale, i cani non dovrebbero mangiare patatine fritte e altri alimenti che contengono sale o grassi saturi. Piccole porzioni di patatine una volta ogni tanto non faranno alcun male, ma in realtà non esiste alcun motivo per dare patatine al cane.

Sono praticamente inutili e per loro non hanno alcun valore nutrizionale.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Francesco31/05/2018 | Rispondi

anche per noi sono inutili le patatine fritte e dannose ma le crocchette di qualsiasi marca fanno schifo ,fonti ? me l'ha detto il cane :)

Ultimi Articoli