Mercoledi' 21 Novembre 2018

Il mio cane non mangia se non sto con lui, perchè?

  • Pubblicato il:  13/07/2018
Foto Il mio cane non mangia se non sto con lui, perchè?

Perchè il mio cane non mangia da solo o se non ci sono io? Sappiamo tutti come sono i cani, degli autentici ingordi che amano mangiare tutto il giorno, arrivando persino a vomitare. Ma... perché alcuni non mangiano quando non siamo con loro?

Collegamenti sponsorizzati

Vediamo quali sono le cause che spingono i nostri amici animali a comportarsi così e come possiamo risolverle in modo che tornino a mangiare tranquillamente.

Paura, panico, mancanza di sicurezza

Questi sono alcune cause che fanno sentire un cane totalmente indifeso quando i loro proprietari non sono con loro e che cambiano in modo radicale il loro comportamento.

Questa situazione viene chiamata "ansia da separazione" ed è molto più comune di quanto immaginiamo. Quando il nostro cane si sente solo e senza protezione, smette di fare le cose normali come mangiare o dormire, e inizierà a comportarsi in modo atipico come ignorare il cibo, abbaiare, mordere e rompere le cose, urinare a casa, ecc ... Se il tuo cane inizia a comportarsi così, probabilmente la a causa è l'ansia.

Collegamenti sponsorizzati

Segno di protesta

Sebbene sia difficile da credere, molti cani potrebbero rifiutarsi di mangiare in nostra assenza come segno di protesta. Sì, i nostri "pelosi" sono molto più intelligenti di quanto pensiamo e uno dei modi per comunicarci che non sono soddisfatti è questo.

I cani sono animali molto sociali e attaccati alla famiglia, hanno bisogno di stare con in compagnia o comunque sentire che i loro amici umani sono vicini a loro.

Quando usciamo e li lasciamo soli, si sentono abbandonati, non amati e tristi. Ecco perché a volte smettono di mangiare... per farci capire che non sono contenti dalla situazione.

Come far mangiare un cane da solo?

Ci sono diversi modi per educare un cane a mangiare da solo.

Provate aggiungendo un po' di cibo umano fatto in casa al suo pasto. Il suo naso non resisterà e probabilmente cederà.

Un altro modo è quello di risolvere il problema alla radice. Per far questo sarà necessario aumentare il livello di confidenza del nostro cane e facendolo sentire più sicuro di sé. Per questo basta eseguire i seguenti consigli:

  • Lasciatelo solo a casa per qualche minuto e ritornate, così capirà che non è un problema se uscite. Aumentate progressivamente il tempo di assenza prima di tornare.

  • Quando uscite da casa e tornate non salutatelo, non parlategli e ignoratelo. Aspettate uno o due minuti prima di manifestargli la vostra gioia nel vederlo.

  • Fate fare una passeggiata al cane prima di uscire, questo aiuterà a liberare l'energia in eccesso e lo aiuterà ad acquisire fiducia.

  • Allontanatevi a poco a poco mentre mangia, magari andando in un'altra stanza vicina. In questo modo, saprà che siete lì e acquisirà sicurezza.

Con la pratica e la pazienza, vedrete come il vostro cane riuscirà a superare le sue paure e a mangiare quando è solo in casa.

Se il vostro cane continua a non mangiare, assicuratevi che non ci sia un problema medico di base. Quindi, la migliore cosa è di andare dal veterinario.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Paure e ansie nel cane: cause e trattamento

Paure e ansie nel cane: cause e trattamento

Spesso vediamo cani che hanno paura o che soffrono di stati d'ansia e fobie. Questi sono sentimenti istintivi causati da una situazione, persona, o un oggetto che presenta una minaccia esterna reale o.



Foto Cane triste: cosa fare?

Cane triste: cosa fare?

Riconoscere un cane triste? Un cane triste non mangia, ma ci sono molti altri sintomi. Scopri i 6 sintomi e le cause per cui un cane è triste. Ovviamente, non è facile capire se un cane è triste o.


Foto Perchè il Cane mangia la carta?

Perchè il Cane mangia la carta?

Spesso, tra i comportamenti più strani dei cani c'è quello di mangiare pezzi di carta, tovaglioli, rotoli di carta igienica, scatole di cartone. Perchè lo fanno? Mangiare carta può essere pericolo.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->