Giovedi' 25 Aprile 2024

Cane triste: cosa fare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Il mio cane è triste, cosa posso fare? Come prima cosa dobbiamo sapere che, come gli esseri umani, anche i cani possono soffrire di depressione e tristezza. Dobbiamo, quindi, imparare a capire quando un cane è triste e agire di conseguenza.


Il cane può essere triste?

Molte persone credono che gli animali provano sentimenti ed emozioni, ed hanno pienamente ragione! Come gli esseri umani si sentono tristi, depressi e malinconici.

I cani, i gatti, le scimmie e molti altri animali provano emozioni come agli esseri umani.

Per diversi decenni gli studiosi hanno studiato il comportamento canino e hanno riconosciuto che i cani possono essere tristi o depressi, anche se questa notizia era già pienamente condivisa da molti proprietari di cani.

Un cane felice si riconosce subito. E' attivo, felice, scodinzola, è sempre allegro, corre e va incontro al suo proprietario. A volte, però, le cose non vanno sempre bene, e questa felicità potrebbe mutarsi in tristezza.

Quali sono i sintomi di un cane triste?

Il vostro cane soffre di malinconia? Probabilmente in casa avete un cane triste. Ovviamente, non è facile capire se un cane è triste o malinconico. I cani non parlano, ma mostrano le loro emozioni attraverso il linguaggio del corpo e il comportamento, e solo con un attenta analisi è possibile capire se qualcosa non va.


A volte un cane triste non mangia, è molto meno attivo, e quindi esterna così il suo umore. Altre volte un cane triste può essere un cane malato. Ma quali sono i sintomi che possono indicare che un cane soffre di tristezza e depressione?

Come capire se il cane è triste?

La tristezza in un cane può essere causata per vari motivi e può manifestarsi in modi diversi. Ma come possiamo fare a capire se il cane è triste? La cosa più facile è osservare il suo linguaggio del corpo, e soprattutto se ci sono stati cambiamenti nelle loro abitudini.

Ecco alcuni segni per capire se il vostro cane è triste o depresso:

  • Un cane triste non mangia, o comunque mangia molto meno e lo fa con meno voglia e voracità

  • Il cane non viene più a salutarvi quando rientrate in casa, o non è più espansivo come prima

  • Quando lo chiamate per fare una passeggiata spesso abbassa la testa e la coda, come se non ne avesse voglia

  • Per sapere se il cane è triste guardatelo in faccia. Il volto del cane è molto espressivo, e dallo sguardo potete percepire le sue emozioni.

  • Il cane sta a lungo sdraiato sul suo letto o dorme di più rispetto a prima

  • Il cane non ha voglia di giocare e di stare in compagnia

Motivi per cui un cane può essere triste

La tristezza nei cani può essere dovuta a molte cause, ma in questo articolo parleremo delle più comuni, in modo da potervi fare un'idea di quale potrebbe essere il problema e risolverlo.

CANE ABBANDONATO O MALTRATTATO
Un cane abbandonato o maltrattato, ovviamente, ha attraversato un brutto momento di sofferenza, tristezza e stress. Se avete appena portato a casa vostra un cucciolo abbandonato, non preoccupatevi se all'inizio è un po triste... è normale con tutto quello che ha dovuto subire.

Recuperare da un'esperienza traumatica può richiedere un pò, e solo con la pazienza e il vostro affetto la tristezza del vostro cane si tramuterà in amore e complicità.

PERDITA DI UN "AMICO" O DEL SUO PROPRIETARIO
Quando una persona muore e il suo cane sopravvive, di solito il povero animale avverte un grande vuoto e una profonda tristezza per la perdita. Ovviamente questo tipo di emozione varia da cane a cane, ma nella maggior parte dei cani, che hanno avuto un legame molto forte con i loro familiari umani, avvertiranno un senso di vuoto e di perdita, e avranno bisogno di mesi per riprendersi.

Lo stesso accade se un cane perde un animale da compagnia (un cane o un gatto) che viveva con lui in casa, e con cui amava giocare.

CAMBIAMENTI IMPORTANTI NELLA VITA DEL CANE
Possono essere mille cose; un trasloco, una cambiamento ambientale, l'arrivo di un bambino o l'adozione di un altro animale in casa... possono influenzare lo stato emotivo del cane.


PROBLEMA ALIMENTARE
Se un cane segue una dieta povera o inadeguata, potrebbe risentirne la sua vitalità e sembrare triste. Comprate sempre cibo per cani di buona qualità.

CAMBIAMENTO DELLE STAGIONI E IL CATTIVO TEMPO
Il cambiamento delle stagioni può influenzare il carattere di molti cani, rendendoli a volte più tristi. Anche il cattivo tempo (pioggia e vento per diversi giorni) può influenzare l'umore dei cani e renderli apatici.

MALATTIE
Un cane triste o depresso, in realtà potrebbe nascondere una malattia o un disagio fisico. Se il cane è triste e presenta alcuni comportamenti come perdita di appetito, poca vitalità, etc, ma non ci sono stati cambiamenti nella tua vita, potrebbe essere malato.

Se avete il sospetto che il vostro cane "triste" possa essere malato, portatelo subito dal veterinario e ditegli che si comporta in maniera strana e quali cambiamenti avete notato negli ultimi tempi.

Che malattia potrebbe avere un cane triste?

n questo caso non bisogna più parlare di un cane triste o depresso, ma di un cucciolo malato. Durante una malattia il cane è in genere apatico e debole, ma questo non significa che la causa della sua letargia sia legata alla depressione.


Se la tristezza del cane si manifesta insieme ad altri sintomi, quali:
  • il cane è triste e non vuole mangiare
  • il cane è letargico e triste, e vuole solo dormire
  • il cane ha la diarrea, vomito, secrezioni nasali e negli occhi (muco e croste), perde peso, perde pelo ecc... è più probabile che sia malato.

Un cane triste, che presenta i sintomi di cui sopra, può avere diverse malattie, tra cui:

  • Anemia: una condizione che si verifica quando il cane ha una ridotta concentrazione di globuli rossi nel sangue. I sintomi dell'anemia nei cani sono la debolezza generalizzata e una colorazione biancastra delle gengive e della lingua.
    Vedi anche: Anemia nel Cane: cause e cura

  • Parvovirus o parvo: il parvo è una malattia infettiva che può essere molto grave. Se il vostro cane oltre ad apparire triste soffre di diarrea grave, è possibile che abbia contratto questa malattia.
    Vedi anche: Parvovirosi nel Cane: sintomi e trattamento

  • Cimurro: un cane triste e sconsolato, che manifesta altri sintomi come diarrea, tosse o starnuti, potrebbe avere questa malattia.
    Vedi anche: Cimurro cane: sintomi, trattamento, prevenzione e trasmissione

In caso di dubbi, portate sempre il vostro cane dal veterinario che è l'unico a capire il motivo per cui un cane è triste, e soprattutto se la tristezza è legata ad una malattia.

Come aiutare un cane triste?

Supponiamo che il cane non abbia alcuna malattia, e quindi è solo triste (perché ha perso un partner o perché c'è cattivo tempo o altro...).

Cosa si può fare per aiutare un cane triste? Tra le cose più importanti da fare per riconquistare la sua vitalità e allegria ci sono:

  • Trattare il vostro cane con amore, accarezzatelo, parlate con lui e giocate con lui più spesso.
  • Mettete la musica e stimolatelo a interagire con voi. La musica migliora notevolmente l'umore dei cani e li rilassa.
  • Cucinate per lui. I cani amano mangiare, e il cibo è uno dei suoi più grandi piaceri della vita! Quindi, preparategli una ricetta naturale fatta in casa.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Piero28/12/2020 | Rispondi

salve ho un meticcio femmina di 5 anni taglia media sterilizzata ho un problema la mia dolly ha un strano comportamento dopo che lo portata fuori a fare i bisogni siamo rientrati dentro casa e ho visto subito che qualcosa non andava la vedevo molto triste e con la coda in mezzo alle gambe gli ho parlato lo accarezzata e lei mi leccava le mani e mi posava la sua zampa sul mio braccio gli ho preparato le crocchette ma non li ha mangiati di solito quando entra dentro casa salta sul divano e io gli faccio tante coccole quando e ora di andare a dormire lei dopo qualche minuto mi segue e dorme insieme con me nel letto stavolta niente rimane nel corridoio sulla sua coperta dopo un po' mi sono alzato vedendola sulla coperta gli ho toccato il naso so che quando e asciutto c'è qualcosa che non va ma il naso era umido lo tastata per vedere se ha dei dolori ma niente e neanche trema solo questa tristezza domani chiamo il veterinario se persiste ancora grazie

Ultimi Articoli