Sabato 20 Aprile 2024

I Cani possono predire la morte?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto I Cani possono predire la morte?

I cani possono prevedere o fiutare la morte? Ci sono molte persone che sono pienamente convinte che il loro cane possa prevedere situazioni di pericolo o addirittura la morte di amici o parenti, ma cosa c'è di vero?


Sappiamo tutti che i cani hanno i sensi molto sviluppati e possibilmente hanno anche un sesto senso che non tutti riconoscono. E sebbene predire la morte sia qualcosa di veramente complesso, è possibile?

I sensi del cane

Sebbene i cani abbiano tutti i sensi molto più sviluppati degli esseri umani, ci concentreremo sul più comune di tutti, il loro senso dell'olfatto.

L'olfatto dei cani è migliaia di volte più sviluppato di quello degli umani ed è per questo che possono sentire l'odore di cose che non conosciamo o non possiamo odorare, come feromoni o tumori.

Sì, avete letto bene, un cane può sentire l'odore della paura di una persona se quella persona è spaventata e produce feromoni (sostanze che tutti gli umani emettono involontariamente).

Sono anche in grado di annusare malattie come tumori, infezioni, ecc ... Quindi, più che prevedere la morte, possono capire se c'è un problema di salute solo annusandoci, anche da lontano.

Un cane può prevedere un terremoto?

, numerosi studi hanno dimostrato che la stragrande maggioranza degli animali, compresi i cani, sono in grado di rilevare i suoni, i movimenti e persino l'energia molto prima che si sprigioni in un disastro naturale come un terremoto o un uragano.

Non lo fanno perchè sono degli indovini, ma grazie ai loro sensi ben sviluppati come l'udito, l'olfatto e il tatto. Possono rilevare un movimento della terra molto prima che un essere umano possa avvertirlo.

Un cane può prevedere se qualcuno sta morendo?

No, un cane non può predire la morte poiché non può vedere il futuro. Non è un indovino o uno stregone... ma ne riesce a sentire l'odore.

I cani possono odorare la morte perché di solito quando un essere umano sta per morire comincia a secernere alcuni ormoni e feromoni che hanno un odore particolare, non rilevabile dall'olfatto umano ma totalmente percepibile dal fiuto del cane.

Se a ciò aggiungiamo che sono in grado di percepire problemi di salute di cui potremmo non essere a conoscenza, alcuni potrebbero arrivare all'errata conclusione di pensare che i cani predicono la morte. Non la prevedono, ma la annusano.

Posso addestrare il mio cane a predire la morte?

Sì, esistono cani addestrati a rilevare il cancro nelle persone, le crisi epilettiche, le infezioni interne e persino il diabete. Esatto, un cane può dire a un diabetico quando fare l'insulina molto prima che se ne accorga.

Con l'aiuto di un medico e di un buon formatore, si può addestrare un cane ad avvertire quando rileva gli odori che una persona tende a emettere prima di morire (a causa della segregazione di alcune sostanze del corpo).

Se il cane inizia a mostrare un comportamento diverso nei vostri confronti, diventa molto più affettuoso e non si separa da voi, se annusa continuamente la stessa zona o piagnucola dopo avervi annusato, potrebbe aver scoperto qualcosa.

Avete mai visto un cane annusare spesso l'orecchio di un altro cane? Lo fanno per indicare che c'è un'infezione. Se il vostro cane fa qualcosa di simile con voi, potrebbe voler farvi sapere che qualcosa non va.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli