Sabato 20 Ottobre 2018

Perchè il cane si lecca i genitali?

  • Pubblicato il:  06/02/2018
Foto Perchè il cane si lecca i genitali?

Perchè il cane si lecca le parti intime? Una delle cose più imbarazzanti del cane è quando si lecca i genitali in pubblico. Un cane sano e normale si mantiene relativamente pulito. Oltre a pulirsi le zampe e il corpo, i cani possono leccarsi anche le loro aree genitali per rimuovere sporco o detriti.

Collegamenti sponsorizzati

E' un comportamento che si verifica indistintamente sia nei cani maschi che nelle femmine, ma spesso infastidisce e mette a disagio i proprietari.

Perchè i cani si leccano il pene?

Nei maschi, uno scarico anomalo del prepuzio può spingere il cane a leccarsi i genitali. Lo scarico prepuziale è un liquido che fuoriesce dal prepuzio (la pelle che copre il pene).

Questo scarico può essere costituito da sangue, urina o pus. Un cane in salute non dovrebbe avere nessuno scarico; tuttavia, una piccola quantità di "smegma" giallo-biancastro può accumularsi attorno alla punta del pene, e non viene considerato clinicamente significativo. Le cause di uno scarico eccessivo sono:

  • Disturbi che colpiscono il prepuzio, tra cui neoplasia (cancro), trauma, corpo estraneo o balanopostite (infiammazione del pene del prepuzio)

  • Disturbi dell'uretra, inclusi neoplasie, traumi o calcoli.

  • Disturbi della vescica, tra cui infezioni, calcoli, infiammazioni e tumori.

  • Disturbi della prostata, tra cui prostatite (infezione o infiammazione della prostata), neoplasie, iperplasia (ingrossamento), cisti o ascessi

  • Coagulopatie (disturbi emorragici), inclusa la trombocitopenia (diminuzione del numero di piastrine nel sangue) e l'ingestione di veleno per topi

  • Incontinenza urinaria (incapacità di trattenere l'urina) secondaria a un uretere ectopico o per uno sfintere poco tonico.

Collegamenti sponsorizzati

Perche il Cane si lecca la vulva?

Nelle femmine, le perdite vaginali anomale possono provocare un'eccessiva leccatura. Lo scarico vaginale è una sostanza che fuoriesce dalle labbra vulvari (i genitali femminili esterni).

La secrezione si può manifestare durante il ciclo di calore nei cani o nel periodo post-partum (dopo il parto). Le cause più comuni sono:

  • Infezioni del tratto urogenitale (cistite, piometra o infezione nell'utero).

  • Neoplasia (cancro) del tratto urogenitale.

  • Vaginite (infiammazione della vagina).

  • Disturbi della coagulazione (associati all'ingestione di veleno per topi, piastrine basse).

  • Trauma o la presenza di un corpo estraneo del tratto urogenitale.

  • Incontinenza urinaria.

  • Ritenzione della placenta (l'organo che unisce il feto con il rivestimento dell'utero) o la morte fetale dei cuccioli.

La presenza di scarichi genitali il più delle volte si verifica per un problema di fondo, che va da un disturbo lieve, relativamente benigno, a una malattia grave e persino pericolosa per la vita del cane.

Diagnosi


  • Si raccomanda un esame emocromocitometrico completo, profilo biochimico del sangue e analisi delle urine. Anche se spesso i valori sono entro i limiti normali, possono esserci segni di infezione o di infiammazione

  • Una coltura batterica delle urine per escludere la presenza di un'infezione del tratto urinario

  • Esame citologico delle cellule e coltura batterica dello scarico

  • Le radiografie addominali o un'ecografia possono aiutare a diagnosticare la presenza di piometra (utero infetto) in una cagna non sterilizzata e una prostatite nel maschio

Trattamento

Il veterinario, dopo aver accertato la causa del problema, prescriverà il trattamento più adeguato per evitare che il cane continui a leccarsi le sue parti private.

  • Rimuovere o trattare qualsiasi causa sottostante, come un corpo estraneo, un tumore o un'infezione.

  • La vaginite nei cani giovani di solito si risolve dopo il primo calore; quindi, nessuna terapia è indicata.

  • In molti casi, l'igiene quotidiana e la pulizia della vagina o del prepuzio possono essere di beneficio.

Somministrare tutti i farmaci prescritti come indicato dal veterinario e monitorare da vicino il cane. Se i segni clinici non migliorano o peggiorano, contattare immediatamente il veterinario.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Problemi alla prostata nel Cane

Problemi alla prostata nel Cane

Anche i cani maschi, come gli uomini, possono avere problemi alla prostata e prostatiti. La prostata è una ghiandola sessuale del cane maschio che circonda l'uretra e il collo della vescica, e produc.


Foto I sintomi di un Cane femmina in calore

I sintomi di un Cane femmina in calore

Il tuo cane è in calore ? Non è utile solo riconoscere l'inizio del calore, ma anche capire come sta procedendo il ciclo di calore. Le varie fasi del ciclo di calore hanno attività ormonale diversa.



Foto Comportamento del pene del Cane

Comportamento del pene del Cane

Perchè il cane fa uscire il suo pene? E perché spesso annusa e lecca le parti intime degli altri cani? Un cane maschio può avere, a volte, dei comportamenti a dir poco imbarazzanti, specialmente in.


Foto 13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Foto Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Foto Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


Foto 5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .