Giovedi' 18 Aprile 2024

Il Cane può vedere spiriti e fantasmi?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Un cane può avvertire la presenza di uno spirito o di un fantasma? Anche se sembra un argomento poco professionale, la verità è che molte persone si chiedono se il loro cane sia in grado di vedere o comunicarci, in qualche in qualche modo, la presenza di una forza soprannaturale come spiriti o fantasmi.


Ci sono molti casi documentati di cani che abbaiano al nulla o che percepiscono un pericolo molto prima che accada. Ma... cosa c'è di vero in tutto questo? Sono solo leggende metropolitane?

In questo articolo cercheremo di chiarire tutto quello che riguarda la percezione del soprannaturale> da parte dei nostri cani, e sicuramente ne rimarrete molto sorpresi.

Il cane può prevedere una catastrofe?

Come molti altri animali, i cani, grazie ai loro sensi molto sviluppati, sono in grado di prevedere eventi come terremoti molto prima che li avvertono gli esseri umani.

Allo stesso modo, sono in grado di capire se una persona è pericolosa per la nostra incolumità o no. Quando qualcuno vede un cane e si innervosisce, il suo cuore accelera e le sue ghiandole sudoripare emettono degli ormoni specifici che i cani riescono a percepire... i cani odorano di paura.

Sanno perfettamente che la persona che sta per arrivare è turbata e può rappresentare un pericolo. Quindi, i cani possono prevedere alcuni eventi molto prima di noi umani.

Un cane può avvertire la presenza di spiriti o fantasmi?

A partire dal nostro stesso buonsenso, che ci fa pensare che i fantasmi e/o gli spiriti non esistono, la risposta più sarebbe no, un cane non può vedere i fantasmi perché semplicemente non esistono.

Tuttavia, molti cani spesso hanno un comportamento strano, magari fissando il muro o abbaiando contro un qualcosa senza senso. In queste occasioni molti pensano che ci sia qualcosa che non vedono o sentono.


È qui che la paura entra nell'ignoto, come non sappiamo cosa sia, pensiamo solo a quello che la nostra mente ci presenta come un'alternativa, cioè che il cane può vedere gli spiriti. E' un qualcosa di irrazionale e che non ha senso, ma che è nutrita dalla nostra paura.

No, i cani non vedono spiriti o fantasmi o esseri soprannaturali, ma poiché hanno un orecchio e un olfatto molto più sviluppato del nostro, possono sentire un rumore sulla parete (un vicino o un insetto) che li spinge ad abbaiare.

I cani possono sentire se siamo malati?

Proprio per il loro eccellente olfatto, possono percepire se abbiamo per esempio un tumore canceroso o se abbiamo problemi di diabete. Alcuni lo fanno in modo naturale, e molti sono addestrati a farlo.

Questo non significa che possano prevedere una malattia, ma possono annusarla e sapere quando siamo malati, e prima che ci venga diagnosticato.

Oggi, sono sempre più i cani che vengono addestrati ad annusare e a diagnosticare il cancro. Basta solo una sniffata in più per lasciare dubbi e senza dover attendere appuntamenti medici o eseguire test.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli