Venerdi' 19 Aprile 2024

I Cani possono bere succo d'arancia?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare del succo di frutta all'arancia al cane? I succhi di frutta fanno bene o male ai cani? I proprietari più responsabili di cani si preoccupano spesso del cibo che danno ai loro cani.


Ma oltre al cibo, è importante sapere quali bevande possono bere i cani e quali sono tossiche, anche perchè i nostri "amici pelosi" tendono a bere tutto quello che trovano davanti al loro naso. Molte bevande contengono sostanze chimiche nocive che il cane non riesce digerire.

L'acqua è la bevanda più importante per il cane, ma alcuni possono beneficiare anche di succo d'arancia.

Tutti noi conosciamo quali sono i benefici per la nostra salute del succo d'arancia. Ma cosa succede se si dà del succo d'arancia al proprio cane? Il succo d'arancia può essere nocivo per i cani?

Continuate a leggere questo articolo e troverete le risposte a tutte le vostre domande relative al succo d'arancia e al suo utilizzo per i cani.

Proprietà del succo d'arancia

Il succo d'arancia è il liquido estratto dall'arancia. Il succo d'arancia è un'ottima fonte di vitamina C e di altre sostanze nutritive.

Grazie alle sue proprietà antiossidanti, il succo d'arancia può rafforzare il nostro sistema immunitario e riesce a combattere i radicali liberi. In questo modo, il succo d'arancia può ridurre il rischio di molte malattie.

Questo succo è molto utile per la nostra salute, ma anche i cani possono bere succo d'arancia?

Il cane può bere succo d'arancia?

Prima di tutto, dobbiamo conoscere i requisiti nutrizionali dei cani, che sono diversi dai nostri. La loro dieta, infatti, è basata principalmente su cibo per cani ricco di proteine animali e acqua dolce e pulita.

Il succo d'arancia non è una bevanda necessaria per la nutrizione dei cani, e l'acqua è tutto ciò che serve per mantenerli ben idratati. Tuttavia, potete offrire un pò di succo d'arancia al vostro cane, ma solo come aggiunta alla sua normale dieta.

Il succo d'arancia non deve mai sostituire il cibo o l'acqua del cane perché questo questa bevanda non darà a un cane tutti i nutrienti necessari. Il succo d'arancia non è tossico per i cani, ma non ne rafforza il sistema immunitario, quindi possiamo dire che il succo d'arancia è praticamente inutile per i cani.


Quanto succo d'arancia può bere il cane?

Anche se i cani non hanno bisogno di bere succo d'arancia, molti di loro ne amano il gusto. Non preoccupatevi, ma non esagerate nelle dosi.

Due o tre cucchiai di succo d'arancia due volte o tre volte a settimana sono più che sufficienti.

Effetti collaterali

Anche se il succo d'arancia non offre alcun vantaggio al cane, potete soddisfare il palato del vostro "pelosetto" facendogli bere un po' di questa bevanda.

Anche se il succo d'arancia contiene acido citrico e zucchero, queste sostanze, in quantità minime, non sono dannose per i cani. Gli effetti collaterali che possono verificarsi sono bruciore di stomaco, diarrea, vomito o gonfiore addominale.

L'acido citrico presente nel succo d'arancia può dare ai cani una sensazione di bruciore. Inoltre, se il vostro cane beve troppo succo d'arancia, può sviluppare
problemi cronici dello stomaco.

Conclusioni

Come avete visto, il succo d'arancia porta notevoli benefici per la salute delle persone, ma non è altrettanto utile per i cani. I proprietari di cani dovrebbero sapere che l'acqua è sempre la scelta migliore per gli animali e che non c'è alcun motivo per dare succo d'arancia al vostro "amico a quattro zampe".

Tuttavia, ci sono persone che pensano che bere sempre acqua potabile può essere noiosa per i cani. Ma la verità è che i cani non hanno bisogno di bevande supplementari oltre all'acqua.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli