Sabato 20 Aprile 2024

I cani possono trattenere il respiro?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

I cani sanno trattenere il respiro? Possono farlo consapevolmente? E possono controllare la loro apnea? Purtroppo, questo problema è quasi impossibile da verificare. E tutto perché non c'è modo per il cane di trattenere il respiro al momento giusto (l'esame sarebbe disumano).


I cani trattengono il respiro sott'acqua?

Molti cani adorano nuotare e addirittura alcune razze sono sono geneticamente predisposte per questo. Pertanto, sembra che l'immersione, e quindi trattenere il respiro, non sia un problema per loro. Altrimenti, i cani che sono noti per il loro amore per l'acqua finirebbero per affogare.

I cani, come altri mammiferi, hanno un meccanismo di difesa naturale che li aiuta a trattenere il respiro sott'acqua. Si chiama riflesso dell'immersione e il suo compito è disabilitare alcune funzioni di base come la respirazione.

Come funziona il riflesso dell'immersione nei mammiferi? Quando il viso è esposto al freddo (come nel caso dell'immersione in acqua, che di solito è fredda) si avverano sono tre cambiamenti nel corpo che consentono al cane di tollerare livelli più bassi di ossigeno. Questi cambiamenti sono:

  • Bradicardia, una condizione in cui la frequenza cardiaca rallenta (la frequenza del cuore è inferiore a 60 battiti al minuto).

  • Vasocostrizione periferica o restringimento dei vasi sanguigni. Il flusso sanguigno alle estremità è ridotto e l'ossigeno viene risparmiato per le parti del corpo che ne hanno più bisogno, come il cervello e il cuore.

  • L'apporto del sangue è correlato a come il corpo affronta la pressione elevata durante le immersioni. In realtà, non ha molto in comune con i cani, perché di solito si tuffano in acque poco profonde.

A causa del riflesso dell'immersione, il cane (come altri mammiferi) non respira sott'acqua. La risposta dei mammiferi alle immersioni è sorprendente perché elimina i riflessi di base. Quindi, i cani sanno come trattenere il respiro sott'acqua? Probabilmente non è corretto affermare che l'uso del riflesso innato significhi il controllo di esso. E tutto perché non esiste una ricerca adeguata che lo confermi, e quindi è difficile trovare la risposta definitiva.

I cani trattengono il respiro dal fumo?

Sono stati condotti studi che dimostrano che i cani possono andare in apnea quando inalano il fumo. Quindi se il tuo cane si trovava in una stanza dove c'era molto fumo, almeno temporaneamente può trattenere il respiro.

Sfortunatamente, gli stessi studi hanno dimostrato che dopo un'interruzione della respirazione può verificarsi una iperventilazione, che a sua volta può essere molto pericolosa se l'animale rimane ancora nella una stanza piena di fumo.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli