Lunedi' 18 Novembre 2019

Perchè il cane ci annusa?

Foto Perchè il cane ci annusa?

Annusare e fiutare sono comportamenti naturali per i cani, come mangiare, bere e respirare. Ma perché i cani ci annusano così tanto? Questo comportamento consente al cane di scoprire dove siamo stati, con chi siamo stati e cosa abbiamo fatto.

In questo articolo risponderemo a tutte le domande su questo comportamento canino.


Perché il mio cane mi annusa spesso?

Ci sono diverse ragioni per cui un cane annusa il suo proprietario, o qualsiasi altro essere umano, e le più comuni sono:

  • Puro istinto. I cani hanno un senso dell'olfatto 1.000 volte più sviluppato rispetto all'essere umano. Odorarci è un loro modo per salutarci.

  • I cani vedono il mondo in modo diverso da noi umani, e a volte ricorrono all'olfatto anzichè la vista.

  • Il cane può sentire l'odore di cibo su di voi e si aspetta che gli diate qualcosa da mangiare.

  • I cani possono odorare una malattia, ed è ovvio che vuole assicurarsi che stiate bene.

  • Possono percepire un odore diverso, come un profumo o l'odore di un altro animale.

Non prendete questo comportamento come una minaccia se un cane vuole annusarvi spesso, è un modo in cui cerca di sentirsi più vicino a voi e cerca di capire quali "avventure" avete avuto durante il giorno.

Perché il cane mi annusa quando arrivo a casa?

Quando tornate a casa, il vostro cane vuole sapere tutto su quello che avete fatto senza di loro. Potreste essere stati fuori anche solo un'ora, ma per un cane può sembrare un'eternità.

Dandovi una sniffata veloce, il tuo animale sta cercando capire dove siete stati e se avete interagito con qualcun altro che potrebbero trovare interessante.

  • Le suole delle tue scarpe consentono al cane di riconoscere strade e città.

  • Annusando le mani, sapranno se avete fraternizzando con altri cani o gatti.

  • Il cane potrebbe anche essere in grado di annusare il vostro respiro e capire esattamente cosa avete mangiato quel giorno.

Se il vostro cane inizia ad annusarvi quando non vede da tanto è un modo per esprimere il suo amore per voi e per le vostre attività.

Come faccio a far smettere un cane che continua ad annusarmi?

Se siete un po' preoccupati per il modo in cui il vostro cane si eccita quando tornate a casa, e trovate che l'annusamento è un po' eccessivo o improprio, bisogna insegnargli a calmarsi.

Cercate di resistere alla tentazione di sgridarlo, perché non gioverà a niente. Se avete bisogno di portare un po' di zen nella vita del vostro cane, date un'occhiata alla nostra guida per calmare un cane eccitato.

Potrebbe anche succedere che il vostro cane si avvicini ad un ospite e inizia a odorarlo, anche nelle parti intime. Non commettete l'errore di pensare che il vostro cane sia cattivo e che cerchi di terrorizzare la povera vittima.

Un cane può odorare la paura in un essere umano, e in questo caso stanno solo cercando di rassicurare e fare amicizia. Anche se il cane inizia a capire che quello che sta facendo sta scatenando ansia nel malcapitato, vuole dimostrare che non è una minaccia.

Se la persona in questione ha un odore che il vostro cane trova sgradevole (forse ha un altro animale in casa oppure ha un profumo che ricorda al cane qualcuno che li ha maltrattati in passato), probabilmente vogliono solo cercare di capire la situazione.

Se volete che il vostro cane inizi a mostrare un po' più di interesse per un amico o parente e che superi i suoi pregiudizi contro di loro, chiedete a questa persona di portargli un regalo, e improvvisamente il suo naso sarà immediatamente attratto. Le associazioni positive funzionano sempre in questi casi.

Perché il cane annusa la mia faccia?

Abbiamo già detto che un cane può essere interessato al nostro respiro per avere un'idea di ciò che abbiamo mangiato, ma non è l'unica ragione per cui cercherà di annusare il nostro viso.

I cani tendono a salutare i membri del loro branco sfregandosi la faccia l'uno contro l'altro. E' questo il motivo per cui i nostri cani si avvicinano a noi.

Potrebbe non essere piacevole per tutti, ma non dovete necessariamente scoraggiare il vostro cane. Cercate di stabilire dei confini, ma cercate che il vostro fido esprima i suoi sentimenti.

A volte è un comportamento che può salvarci la vita. Come? Ricordate che i cani possono odorare alcune malattie, tra cui il cancro, con il loro eccezionale senso dell'olfatto, e molti disturbi possono essere scoperti grazie a loro.

Se il vostro cane inizia ad annusare il vostro respiro e sembra insistere, magari potrebbe valere la pena fissare un appuntamento con un medico. Il tuo animale forse sta cercando di dirvi qualcosa.

Perché i cani annusano le tue parti intime?

Uno dei comportamenti più imbarazzanti che molti cani praticano è quello di mettere il loro naso tra le parti intime delle persone per annusarle. Sicuramente è mortificante se lo fanno a persone che invitiamo a casa... ma perchè lo fanno?

Il fatto è che i cani non conoscono l'anatomia umana e quindi non hanno idea che questo comportamento può mettere a disagio. Quello che non sanno è che i genitali e il sedere contengono ghiandole sudoripare chiamate ghiandole apocrine. Queste emettono dei feromoni che forniscono al cane informazioni su di noi, quindi sono sempre desiderosi di capire chi hanno davanti.

L'ovulazione delle donne o le persone che hanno recentemente avuto rapporti sessuali può attirare l'attenzione di un cane, poiché i feromoni scatenati dalle ghiandole apocrine sono più forti.

Perché il cane annusa tutto in casa?

Il cane è una creatura abitudinaria e gli piace che le cose rimangano uguali il più possibile. Ciò significa che annuseranno i vari posti per orientarsi, e se decidete di spostare i mobili, è probabile che si sentano un pò disorientati.

Se il vostro cane si sente insicuro perché è da solo, cercherà una parte della casa con dei profumi familiari, come un cuscino o una coperta.

L'unico momento di cui preoccuparsi è se il cane sta annusando senza motivo perchè potrebbe essere un segno che è stressato e agitato, e sta cercando di calmarsi.

Il mio cane annusa tutto quando è fuori

Se siete preoccupati che il vostro cane annusa qualunque cosa durante una passeggiata, sappiate che esiste una soluzione abbastanza semplice, non preoccupatevi e lasciateli fare.

Un cane deve annusare l'ambiente che lo circonda, anche perchè si tratta della "sua passeggiata".

Cani che fiutano altri cani
È un comportamento normale: un cane incontra un altro cane mentre ed inizia l'allegro ballo di fiutarsi a vicenda e annusarsi le parti intime. Ricordiamo, che le estremità posteriori del cane contengono l'organo di Jacobson, che li aiuta a sopperire l'odore delle feci e li aiuta invece a risaltare i feromoni prodotti dalle ghiandole apocrine.

Anzichè le espressioni facciali tipiche degli esseri umani, i cani usano queste sostanze chimiche per capire l'umore del loro nuovo compagno peloso. Lasciatelo fare, a meno che l'altro animale non sembra gradire o diventa nervoso.

Cani che annusano la pipì di altri cani
I cani fanno tanta pipì mentre camminano, e l'annusata è una parte naturale di questo. Quando un cane fa la pipì, lascia dietro di sé una traccia della sua presenza e segna il territorio come se fosse il suo.

Il cane annuserà le macchie di urina per capire se alcuni suoi amici o nemici sono stati nelle vicinanze, e da quanto tempo sono passati in quella zona. Sono tutte informazioni che il vostro cane userà prima di avvicinarsi a un altro animale in futuro.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->