Martedi' 20 Novembre 2018

Cisplatino (Platinol-AQ) - Farmaci per i cani

  • Pubblicato il:  02/08/2017
Foto Cisplatino (Platinol-AQ) - Farmaci per i cani

Il cisplatino, noto anche come Platinol-AQ® o CDDP, è un farmaco usato per trattare il cancro nei cani. Questo farmaco contiene platino e colpisce il DNA delle cellule malate, anche se il meccanismo di azione non è ancora ben conosciuto.

A causa di potenziali effetti collaterali anche gravi, il cisplatino non deve essere usato nei gatti.

Collegamenti sponsorizzati

Come per la maggior parte dei farmaci antitumorali, il cisplatino viene utilizzato in un mix con altri farmaci per migliorarne gli effetti contro il tumore.

Può causare potenziali danni ai reni, quindi i cani che ricevono cisplatino devono essere ben idratati per via endovenosa prima, durante e dopo la somministrazione del farmaco.

Il cisplatino viene somministrato solo in ambiente ospedaliero, e, vista la sua tossicità, sia il veterinario che gli assistenti, devono indossare guanti protettivi durante la manipolazione del farmaco.

Il cisplatino è un farmaco da prescrizione e deve essere usato solo sotto la supervisione di un veterinario esperto.

Collegamenti sponsorizzati

Usi del cisplatino per i cani

Il cisplatino è usato per trattare vari tipi di cancro nei cani, quali carcinomi nasale e cancro alla tiroide.

Effetti collaterali del cisplatino

Il cisplatino può causare diversi effetti collaterali. Non deve essere somministrato ad animali con ipersensibilità nota o allergia al farmaco, e deve essere evitato nei cani con infezioni attive, alterazioni dell'udito, malattie renali o epatiche.

Il cisplatino non deve essere dato ai gatti.

Può interagire con altri farmaci tra cui l'amphotericina B e alcuni antibiotici.

Dopo la somministrazione di cisplatino potrebbero verificarsi casi di danni renali, disfunzioni del midollo osseo, perdita di appetito, convulsioni, diarrea e perdita dell'udito .

Molti cani vomitano subito dopo la somministrazione del farmaco.

Dosi di cisplatino per cani

Il cisplatino è disponibile solo in fiale, in concentrazioni da 1mg/ml.

Il farmaco non deve mai essere somministrato sempre prima aver consultato il proprio veterinario e deve essere usato solo in un ambiente ospedaliero.

Il cisplatino viene dosato a 60 a 70 mg/m2 per 20 minuti ogni 3 settimane, per via endovenosa.

La durata della somministrazione dipende dalla condizione da trattare, dalla risposta al farmaco e dallo sviluppo di eventuali effetti collaterali.

Collegamenti sponsorizzati

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Chemioterapia Cane: effetti collaterali

Chemioterapia Cane: effetti collaterali

La chemioterapia nel cane può essere utilizzata come unico trattamento per alcuni tumori o in combinazione con altre modalità di trattamento, come la chirurgia e la radioterapia. La diagnosi di canc.


Foto Sintomi e trattamento del cancro nei Cani

Sintomi e trattamento del cancro nei Cani

Un numero sempre crescente di cani sviluppa una forma di cancro nel corso della loro vita. Le cattive abitudini alimentari, la vita sedentaria e le emissioni di radioattività a cui siamo attualmente .


Foto Eutanasia nei Cani: quando è il momento?

Eutanasia nei Cani: quando è il momento?

Molti cani soffrono di malattie croniche, come il cancro, molti altri soffrono di altre gravi malattie o subiscono traumi che riducono al minimo la qualità e l'aspettativa di vita. L'eutanasia è una.


Foto Cancro alla lingua nel Cane: sintomi e cure

Cancro alla lingua nel Cane: sintomi e cure

Il carcinoma a cellule squamose è un tumore maligno della lingua del cane proveniente dall'epitelio della bocca. Il cancro della lingua nel cane è localmente invasivo, ha un elevato tasso di recidiv.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. Ci sono molti fattori che giocano un ruolo fondamentale in questa classifica di cani più aggressivi, pertanto, non sarebbe.


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


-->