Mercoledi' 24 Maggio 2017

Clomipramine - Farmaci per cani e gatti

  • Pubblicato il:  27/12/2015
Foto Clomipramine - Farmaci per cani e gatti

Nome: Clomipramine
Nome comune: Clomicalm
Tipo di farmaco: Antidepressivi triciclici
Usato per: Trattare i problemi di comportamento
Specie: Cane, Gatto
Somministrazione: Compresse 25mg, 50mg, 75mg (generici) / 5mg, 20mg, 40mg, 80mg solo su prescrizione medica
Approvato dalla FDA:

Collegamenti sponsorizzati

Utilizzo

Clomipramine è usato nel cane per il trattamento di problemi di comportamento come l'ansia da separazione, l'eccessivo abbaiare e comportamenti distruttivi. Clomipramine può essere utilizzato anche nei gatti per contribuire a trattare alcuni problemi di comportamento come l'emissione frequente di urina in casa , alcuni tipi di comportamenti aggressivi, o comportamenti compulsivi come il pulirsi eccessivamente.
Questo farmaco deve essere utilizzato in combinazione con tecniche di modificazione comportamentale.

Possibili Effetti Collaterali

Clomipramine può causare effetti indesiderati. Possibili effetti collaterali di Clomipramine includono:
- Letargia / Depressione
- Vomito
- Diarrea
- Aumento degli enzimi epatici
- Convulsioni
- Aumento della frequenza cardiaca
- Aumento della sete
- Stato Confusionale

E' importante interrompere il farmaco e contattare immediatamente il veterinario se pensate che il vostro cane o gatto ha sviluppato effetti collaterali durante l'assunzione di Clomipramine.

Precauzioni

Clomipramine è controindicato per l'uso in animali con ipersensibilità alla clomipramina o antidepressivi triciclici correlati. I gatti possono essere più sensibili agli effetti collaterali del farmaco.

Assicurarsi di comunicare al vostro veterinario l'assunzione di altri farmaci o se ci sono stati eventuali cambiamenti ambientali di recente (come per es. trasloco o viaggio.

Usare con cautela in cani e gatti con una storia clinica di epilessia, convulsioni, disturbi a urinare, stipsi, malattie epatiche o renali, problemi cardici, malattie della tiroide, o il glaucoma.

La sicurezza del Clomipramine non è stato testato in animali di età inferiore ai 6 mesi di età o nelle femmine gravide o durante l'allattamento. Clomipramine non deve essere usato in cani maschi riproduttori. Non è raccomandato anche per i problemi di comportamento aggressivo nei cani.

Interazioni con altri farmaci

Non somministrare questo farmaco se il vostro animale domestico ha preso o usato un inibitore della monoamino-ossidasi (MAO) come selegilina, Mitaban Dip o Preventic collare negli ultimi 15 giorni.

Quando somministrato con farmaci che possono causare sonnolenza, compresi gli altri antidepressivi, antistaminici, sedativi, antidolorifici, rilassanti muscolari, e la medicina ansia, Clomipramine può aumentarne gli effetti.

Segni di tossicità / sovradosaggio

Un sovradosaggio di Clomipramine potrebbe portare l'animale in pericolo di vita e causare sintomi come:
- Epilessia
- Anormale ritmo cardiaco
- Insufficienza cardiaca

Guarda il Video

Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane
Video che spiega come somministrare un farmaco al Cane

Se si sospetta che il cane ha assunto un sovradosaggio, contattare immediatamente il veterinario o una clinica veterinaria di emergenza.

Collegamenti sponsorizzati
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.
Condividi questo Articolo su:

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere