Martedi' 19 Marzo 2024

Cos'è il collare elisabettiano per cani e come funziona?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Tutti coloro che hanno la fortuna di condividere la propria vita con un cane sanno quanto questi animali siano curiosi di scoprire il mondo fiutando e leccando qualsiasi cosa, oltre a leccare le proprie parti intime, zampe, etc...


I cani feriti o che sono stati operati tendono istintivamente a leccarsi la ferita. Questa abitudine, però, potrebbe peggiorare la situazione, aumentando il rischio di infezioni o che i punti di sutura vengano rimossi. Ecco che qui entra in gioco il famoso collare elisabettiano.

Il collare elisabettiano non è altro che un collare di plastica a forma di cono la cui funzione è quella di evitare che il cane possa leccare o mordere parti del suo corpo. È utilizzato principalmente nel post-operatorio o se il cane ha delle ferite che si stanno rimarginando.

Come funziona il collare elisabettiano per cani?

Ci sono diverse dimensioni del collare elisabettiano, che si adattano al collo del cane, e dovrebbe essere leggermente più largo rispetto al collo in modo da non impedire la respirazione.

A fini pratici, questo tipo di collare per cani si inserisce nello stesso modo del collare normale, solo che la sua forma conica impedisce al cane di accedere alle zampe, genitali o nella parte posteriore del corpo.

Quindi, se il nostro cane è stato sterilizzato e ha ancora i punti di sutura, il collare elisabettiano può impedire che il cane lecchi la ferita. Lo stesso vale se si il vostro "peloso" si è procurato una ferita alla gamba o nella zona posteriore.

Così come questo collare impedisce al cane di leccarsi le ferite, è possibile utilizzarlo anche per impedire di grattarsi la testa. Se per esempio l'animale soffre di dermatite vicino al collo, o è stato operato per un problema agli occhi o alle orecchie, il collare evita ulteriori graffi e altri strofinamenti inopportuni.


Quando usare il collare elisabettiano?

Il veterinario ci dirà quando e per quanto tempo è necessario utilizzare un collare elisabettiano sul nostro cane. Tipicamente viene consigliato dopo un'operazione o in caso di ferita che potrebbe peggiorare se si graffia o si lecca.

Il cane dovrà indossare sempre il collare elisabettiano, giorno e notte. Ovviamente, all'inizio il cane sarà un po a disagio, ma dopo qualhe giorno si abitueranno.

Solo durante i pasti e solo sotto costante sorveglianza è possibile rimuovere solo per qualche minuto il collare.

I cani soffrono quando indossano il collare elisabettiano?

Sì e no, ma anche se i cani sono a disagio e non possono condurre una vita normale, il collare elisabettiano non provoca alcun dolore.

In realtà sono i proprietari dei cani che soffrono di più nel vederli con quell'"arnese sul collo". Inutile ricordare che l'uso del collare elisabettiano è sempre temporaneo, fino a quando la ferita guarisce e che è uno strumento per il bene del cane stesso.

Per precauzione, è importante evitare che il cane corra o giochi con altri cani in quanto potrebbe ferirli.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli