Lunedi' 24 Settembre 2018

Come calmare un gatto iperattivo?

  • Pubblicato il:  19/08/2018
Foto Come calmare un gatto iperattivo?

Collegamenti sponsorizzati
Avere un gatto in casa è sembra dubbio una scelta grandiosi, che può portare tanti momenti accattivanti e memorabili. Tuttavia, è inevitabile che a volte possano sorgere alcuni problemi. Il vostro gatto non si ferma un attimo? E' iperattivo? Se non si ferma un attimo, morde, graffia le tende con i suoi artigli, distrugge i cuscini, probabilmente ha un problema di iperattività.

In questo articolo imparerete a gestire e calmare un gatto agitato. Seguite i nostri consigli!

Come calmare un gatto iperattivo

Iperattività e stress nei gatti sono spesso il risultato di scarsa cura o di problemi di salute. Ecco cosa fare per calmare un gatto iperattivo:

DATEGLI L'AMORE E LE CURE DI CUI HA BISOGNO
Se volete veramente sapere come calmare un gatto iperattivo, la prima cosa da fare è prestare attenzione al suo benessere. Fate sentire il vostro gatto a suo agio e amato in famiglia. E' il primo passo per temprare il suo comportamento.

Mettetevi in ginocchio, accarezzatelo e massaggiatelo per farlo sentire rilassato e amato.

I gatti sono conosciuti per essere animali indipendenti, ma questo non significa che non si attaccano ai loro amici umani e che non vogliono coccole e affetto. Donate tutto il vostro amore al vostro gatto! Inoltre, non dimenticate che il vostro micio ha bisogno di un letto, una sabbiera, cibo di buona qualità, acqua e giocattoli.

GIOCATE CON LUI
I cani escono a fare una passeggiata più volte al giorno, non solo per fare i loro bisogno, ma anche per socializzare con altri cani. Ma i gatti? Anche loro hanno bisogno di relazionarsi ed uscire un pò!

Dato che non possiamo portarli fuori a guinzaglio a fare una passeggiata, l'ideale è giocare con loro a casa. In questo modo scaricherete tutta la sua energia, quindi è l'ideale per calmare un gatto iperattivo. Non solo, passando più tempo insieme rafforzerete il vostro legame e si sentirà più protetto.

Se il vostro gatto quando non siete a casa distrugge tutto, probabilmente è stressato. Comprategli un raschietto in modo che possa soddisfare questa sua esigenza.

NON TRASCURATE LA SUA SALUTE
La salute è essenziale per il benessere di qualsiasi animale domestico. Se il vostro gatto ha un problema, sarà quasi impossibile per lui sentirsi a proprio agio e quindi il suo comportamento sarà ostile e schivo.

E' importante sverminare regolarmente il gatto per i parassiti interni ed esterni, e di seguire il protocollo di vaccinazione consigliato dal vostro veterinario! I parassiti intestinali spesso causano iperattività nei gatti per il disagio che causano.

Se notate sintomi di malattia, andate immediatamente dal veterinario.

Infine, c'è da dire che anche il calore nelle femmine è spesso causa di nervosismo. In questo caso, fatevi consigliare dal veterinario per iniziare il trattamento migliore.

Ora che sapete come calmare un gatto iperattivo, speriamo che questi suggerimenti vi aiuteranno. Se non funziona, il vostro gatto potrebbe avere problemi comportamentali radicati o problemi psicologici. Consultate il veterinario o un etologo perchè ha bisogno di cure!

Collegamenti sponsorizzati

Gatto iperattivo di notte, cosa fare?

Come abbiamo detto, quando un gatto è iperattivo, probabilmente qualcosa nel suo mondo non va, ha troppa energia che non riesce a canalizzare, e non riesce a rilassarsi. Per farlo dormire, non esitate a seguire questi consigli:

TROVATEGLI UN AMICO
Se ve lo potete permettere, i gatti iperattivi gradiranno avere un compagno di vita. Pensate alla possibilità di adottare un altro gattino, magari cucciolo.

Naturalmente, prima di farlo, assicuratevi che il gatto non abbia problemi comportamentali o di socializzazione che possano causare conflitti con il nuovo arrivato.

MODIFICATE TEMPI DEI PASTI
Se i pasti del vostro gatto sono irregolari, o se mangia troppo presto, bisogna cambiare! Dategli da mangiare mezz'ora prima di andare a dormire. La digestione lo farà sentire più assonnato e si rilasserà meglio.

Se invece il problema del gatto è che si sveglia presto la mattina perchè ha fame, puoi provare ad acquistare un distributore automatico di cibo per animali. Ad ogni modo, dovete abituarlo ad un nuovo programmi di alimentazione.

Ricordate di non cedere ai continui miagolii di attenzione del gatto quando è iperattivo, perchè potreste incoraggiarlo a ripetere tale comportamento.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere