Mercoledi' 24 Aprile 2024

Cuccia per cani: l'importanza di avere un angolo tutto per loro

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Cuccia per cani: l'importanza di avere un angolo tutto per loro

Dare un letto o una cuccia al cane anche se dorme con voi e ha libero accesso al divano di casa, è un gesto di affetto che gli darà un piccolo angolo tutto suo per sentirsi sicuro e tranquillo.


Oggigiorno, molti proprietari condividono il proprio letto con i loro animali, anche se gli esperti hanno opinioni diverse sull'argomento. Lasciare che il cane salga sul letto, divano e poltrone è una vostra libera scelta, ma indipendentemente da essa è importante che abbiano un angolo tranquillo tutto loro, che sia comodo e lontano da dove mangia e da dove fanno i bisogni.

Il letto è il luogo che il cane associerà alla sicurezza, al riposo e ai momenti in cui ha voglia di stare tranquillo e da solo. E' importante stabilire questo "piccolo angolo" fin da cucciolo. I cani non sono molto esigenti per quanto riguarda il sonno, ma un posto duro non è il luogo più indicato, soprattutto per le articolazioni.

Letti e case per Cani

Ci sono diversi tipi di letti e case per cani sul mercato, ognuno per le diverse esigenze del vostro animale. Questi accessori hanno successo perché riescono a creare un'area protetta, ma in alcuni casi i nostri animali hanno bisogno di tempo per adattarsi.

I letti sospesi, che sono più alti da terra, sono molto graditi alla maggior parte dei cani, e sono molto indicati per quei cani che hanno problemi alle articolazioni, soprattutto se sono di grossa taglia.

I letti classici in tessuto e gommapiuma si trovano in varie forme e finiture e sono perfetti per la maggior parte dei nostri pelosi. Anche i tappetini e le stuoie sono facili da montare, ma devono essere evitati in caso di problemi alle articolazioni.

Per i cuccioli è importante che siano ben ventilati e sicuri, ed è anche bene comprarne un con i bordi più alti per evitare che cadano durante il sonno.

Per i cani anziani la scelta dovrebbe ricadere sui letti sospesi o convenzionali che hanno un buon strato di schiuma per assorbire il peso dell'animale.

Le dimensioni

La taglia ideale per il letto del cane è importante. Non deve essere né troppo grande né troppo piccola per le sue dimensioni, e devono essere accoglienti. I cani di solito graffiano il letto e possono portare insetti e ciottoli, quindi controllate che le zampe del cane siano ben pulite prima di si mettano a cuccia.

Il fatto che i cani girano intorno al letto prima di andare a dormire è perché cercano la posizione corretta. E' un loro modo istintivo, ma anche per vedere se ci sono spifferi d'aria e per sentire il profumo dei predatori o se ci sono pericoli nelle vicinanze.

Come pulire la cuccia del cane

Un altro fattore importante è capire come pulire il letto del cane. I letti trapuntati di solito hanno una cerniera per rimuovere il filler e lavarlo, così come la parte in tessuto. Anche la struttura in plastica è facile da pulire.

Fate attenzione ai cani allergici, evitate il sapone e gli ammorbidenti profumati, e se notate problemi al pelo o di prurito, risciacquate di nuovo tutto con un detergente delicato.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli