Mercoledi' 12 Dicembre 2018

Cuccia per cani: l'importanza di avere un angolo tutto per loro

  • Pubblicato il:  28/02/2018
Foto Cuccia per cani: l'importanza di avere un angolo tutto per loro

Dare un letto o una cuccia al cane anche se dorme con voi e ha libero accesso al divano di casa, è un gesto di affetto che gli darà un piccolo angolo tutto suo per sentirsi sicuro e tranquillo.


Oggigiorno, molti proprietari condividono il proprio letto con i loro animali, anche se gli esperti hanno opinioni diverse sull'argomento. Lasciare che il cane salga sul letto, divano e poltrone è una vostra libera scelta, ma indipendentemente da essa è importante che abbiano un angolo tranquillo tutto loro, che sia comodo e lontano da dove mangia e da dove fanno i bisogni.

Il letto è il luogo che il cane associerà alla sicurezza, al riposo e ai momenti in cui ha voglia di stare tranquillo e da solo. E' importante stabilire questo "piccolo angolo" fin da cucciolo. I cani non sono molto esigenti per quanto riguarda il sonno, ma un posto duro non è il luogo più indicato, soprattutto per le articolazioni.

Letti e case per Cani

Ci sono diversi tipi di letti e case per cani sul mercato, ognuno per le diverse esigenze del vostro animale. Questi accessori hanno successo perché riescono a creare un'area protetta, ma in alcuni casi i nostri animali hanno bisogno di tempo per adattarsi.

I letti sospesi, che sono più alti da terra, sono molto graditi alla maggior parte dei cani, e sono molto indicati per quei cani che hanno problemi alle articolazioni, soprattutto se sono di grossa taglia.

I letti classici in tessuto e gommapiuma si trovano in varie forme e finiture e sono perfetti per la maggior parte dei nostri pelosi. Anche i tappetini e le stuoie sono facili da montare, ma devono essere evitati in caso di problemi alle articolazioni.

Per i cuccioli è importante che siano ben ventilati e sicuri, ed è anche bene comprarne un con i bordi più alti per evitare che cadano durante il sonno.

Per i cani anziani la scelta dovrebbe ricadere sui letti sospesi o convenzionali che hanno un buon strato di schiuma per assorbire il peso dell'animale.

Le dimensioni

La taglia ideale per il letto del cane è importante. Non deve essere né troppo grande né troppo piccola per le sue dimensioni, e devono essere accoglienti. I cani di solito graffiano il letto e possono portare insetti e ciottoli, quindi controllate che le zampe del cane siano ben pulite prima di si mettano a cuccia.

Il fatto che i cani girano intorno al letto prima di andare a dormire è perché cercano la posizione corretta. E' un loro modo istintivo, ma anche per vedere se ci sono spifferi d'aria e per sentire il profumo dei predatori o se ci sono pericoli nelle vicinanze.

Come pulire la cuccia del cane

Un altro fattore importante è capire come pulire il letto del cane. I letti trapuntati di solito hanno una cerniera per rimuovere il filler e lavarlo, così come la parte in tessuto. Anche la struttura in plastica è facile da pulire.

Fate attenzione ai cani allergici, evitate il sapone e gli ammorbidenti profumati, e se notate problemi al pelo o di prurito, risciacquate di nuovo tutto con un detergente delicato.

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Quanto deve dormire un Cane?

Quanto deve dormire un Cane?

Il cane ha bisogno di una certa quantità di ore di sonno al giorno, e non dormire a sufficienza può essere un sintomo di problemi di salute. Dormire è fondamentale per la salute e la felicità, per.


Foto Disturbi del sonno nel Cane

Disturbi del sonno nel Cane

I cani possono soffrire di disturbi del sonno e di insonnia, e la mancanza di sonno può portare a ricorrenti problemi di salute. I cani dormono molto, ma possono adattare i loro modelli di sonno, in .


Foto Perchè il cane russa?

Perchè il cane russa?

Il mio cane russa quando dorme, perché? Come per gli esseri umani, anche i cani possono russare, un problema se dormono con i loro proprietari. A differenza di noi esseri umani, i cani non hanno alcu.


Foto Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->