Martedi' 19 Marzo 2024

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indizi sullo stato emotivo del nostro cane.


Prestate sempre attenzione alla posizione in cui il vostro cane dorme più spesso. La posizione di sonno preferita dal vostro cucciolo potrebbe cambiare in base a dove sonnecchia, con chi sta dormendo vicino lui o se prova qualche disagio.

Lesioni e dolori possono causare il cambiamento della posizione del sonno nei nostri animali, quindi se notate qualcosa di insolito nella posizione del vostro cucciolo, tenete gli occhi bene aperti e leggete fino in fondo questo articolo.


Posizioni del cane mentre dorme


  • Di fianco: un cane che dorme su di un lato in genere si sente abbastanza sicuro e a suo agio poiché lascia gli organi vitali esposti. I cani che preferiscono questa posizione tendono ad essere piuttosto rilassati, e possono passare ad una posizione diversa se stanno dormendo in un posto nuovo o vicino a qualcuno con cui non hanno familiarità.

    Questa posizione lascia anche le loro membra libere di muoversi durante il sonno, quindi potreste vedere leggeri spasmi e calci mentre il cane è steso sul suo fianco.

  • Rannicchiato: è una posizione abbastanza comune quando i cani dormono. I cani amano dormire raggomitolati perché protegge gli organi vitali, aiuta a conservare il calore e li facilita quando devono alzarsi rapidamente.

    Questa posizione limita il movimento durante il sonno, quindi potreste vedere meno spasmi e movimenti involontari. Alcuni pensano che un cane che dorme in questa posizione può sentirsi a disagio, ma non è necessariamente vero. È una posizione comune soprattutto nei mesi autunnali e invernali quando il tempo è bello, oppure perchè si sente meglio in quella posizione.

  • A pancia sotto: viene chiamata la posizione "Superman" e permette ad un cane di balzare subito in piedi. Questa posizione è molto comune nei cuccioli che hanno bisogno di fare frequenti sonnellini ma vogliono essere pronti a saltare e giocare in un attimo.

    I cani che dormono in questa posizione non vogliono perdere la possibilità di perdersi neanche un secondo di un'azione, anche mentre stanno dormendo. È la posizione preferita per i cuccioli o i cani ad alta energia che si addormentano durante il gioco.

  • Con le zampe in aria: dormire con la pancia in aria ed esposta aiuta il cane a rinfrescarsi, infatti è molto comune nei mesi estivi. Poiché il pelo intorno alla pancia è meno folto e nelle zampe ci sono alcune ghiandole sudoripare, esporre queste aree all'aria aperta è un ottimo modo per dissipare il calore.

    È una posizione che indica anche che il cane è molto tranquillo e a suo agio. Un cucciolo che dorme in questa posizione molto probabilmente non ha paura del mondo esterno

  • A contatto con il suo padrone: Il cane è legato al suo padrone e vuole dormire con lui. Un cane che dorme in questo modo è molto affezionato al suo amico umano e si sente completamente protetto e a suo agio. Provate a mostrare il vostro amore facendogli fare qualche sonnellino insieme.

Comportamento del Cane mentre dorme

Una volta che il vostro cane inizia a dormire, potreste verificare la qualità del suo sonno attraverso il comportamento. Il sonno è importante per la rilassarsi e per riprendersi dalle malattie, e il sonno REM, che è lo stadio più profondo del sonno, è il migliore.

Prestate attenzione a questi segni e comportamenti in modo da accettarvi che il vostro dorma bene.

  • Girare intorno al suo letto: è un comportamento normale per i cani girare intorno al proprio letto o addirittura scavare un po' prima di coricarsi per dormire. E' un comportamento che deriva dagli antenati dei lupi, di cui i cani sono i discendenti più stretti, che spesso calpestavano erba, foglie o neve per sentirsi a proprio agio.

    Potrebbero anche scavare un piccolo buco in modo da tenerli caldi in inverno o freschi d'estate. I cani tendono a girarsi un paio di volte prima di coricarsi, ma se lo fanno troppe volte potrebbero avere problemi a sdraiarsi, quindi potrebbe essere un segno di artrite o di un problema neurologico. Consultate un veterinario se notate che questo comportamento diventa eccessivo.

  • Sonno leggero: un cane potrebbe assopirsi durante il giorno se è annoiato o se vuole semplicemente riposare. Non è un sonno riposante. e il cane potrebbe semplicemente aspettare che gli si presenti qualche stimolo interessante.

    Guardate le orecchie del vostro cucciolo e se si muovono al minimo rumore insolito probabilmente è ancora abbastanza sveglio e cerca qualcosa per cui valga la pena alzarsi. Forse è il momento di fare qualcosa di divertente come andare a fare una passeggiata o giocare a palla.

  • Contrazioni, scodinzoli e piccoli vocalizzi: i cani tendono a muoversi un po' durante il sonno REM, soprattutto quando sono più rilassati. Spasmi, scodinzolii della coda, calci con le zampe e vocalizzi o grugniti sono abbastanza comuni.

    Questo è un buon momento per far riposare i cani che dormono, dato che questa fase del sonno è molto benefica per la loro salute. Questi comportamenti durante il sonno sono in realtà più frequenti nei cuccioli e nei cani anziani, e nessuno ancora sa spiegare il perché.

    Un motivo meno comune per gli spasmi durante il sonno è il freddo. Le contrazioni sono il modo in cui il corpo cerca di riscaldarsi. Quindi, se il vostro cane ha freddo, mettetegli una coperta addosso o accendetegli una fonte di aria calda.

  • Segni di pericolo: come gli umani, i cani possono avere i loro incubi. Se il cane sembra particolarmente agitato durante il sonno, scalciando, abbaiando o piagnucolando più del solito, potete provare a calmarlo delicatamente.

    Chiamatelo dolcemente per nome, accarezzategli la schiena o il fianco e usate toni rilassanti. Il vostro cucciolo potrebbe svegliarsi o semplicemente rilassarsi e continuare con un sonnellino più piacevole dopo essere stato confortato.

  • Sintomi epilettici: quando le contrazioni diventano frequenti e intense, potrebbero essere sintomo di un attacco epilettico che richiede una valutazione veterinaria. Se avete il sospetto che i movimenti del vostro cane non sono normali, provate a chiamarlo per nome e a svegliarlo.

    Se si sveglia, potrebbe essere stato solo un sogno intenso, ma se non risponde alla vostra chiamata, continua a tremare, o lo vedete irrigidirsi, chiamate subito un veterinario.

Quanto dovrebbe dormire un Cane?

I cani dormono molto di più degli esseri umani. In media, un cani ha bisogno di circa 12/14 ore di sonno al giorno.

I cani di grossa taglia tendono a fare sonnellini più lunghi rispetto ai cani più piccoli, e i cuccioli hanno bisogno di circa 18-19 ore di sonno al giorno, e di solito si svegliano per circa un'ora per mangiare.

Se notate un cambiamento nel tempo o nella qualità di sonno del vostro cane, potrebbe essere sintomo che qualcosa non va. Un cambiamento dietetico a un problema di tiroide. Comunque sia, chiamate sempre il veterinario ed esponetegli il problema.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli