Giovedi' 28 Marzo 2024

D-Mannoso per Cani e Gatti

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto D-Mannoso per Cani e Gatti

Il D-mannosio è un gliconutriente che si trova naturalmente nei mirtilli e anche in molti integratori raccomandati per trattare le infezioni del tratto urinario e della vescica del cane e gatto.


Viene eliminato dal corpo attraverso le vie urinarie, ma questo zucchero si lega alle zone che vengono attaccate dai batteri e cerca di ucciderli. Il D-Manoosio è molto efficace nel trattamento delle infezioni del tratto urinario con Escherichia coli, soprattutto se l'infezione non risponde agli antibiotici.

Caratteristiche del blocco urinario nei cani e nei gatti

La malattia del tratto urinario inferiore del cane e del gatto è un problema di salute che può avere gravi complicanze, tra cui il blocco urinario.

Il blocco urinario si verifica quando i calcoli della vescica ostruiscono l'uretra e non consentono all'animale di urinare. Questa condizione è più comune nei cani e nei gatti maschi, in quanto hanno un'uretra più lunga e più stretta. Se l'uretra viene bloccata, le tossine non vengono più eliminate dal corpo e si accumulano, portando alla morte dell'animale.

Fortunatamente, gli integratori a base di D-mannosio possono essere usati come trattamento per trattare il blocco urinario.

Benefici del D-Mannosio nei cani e gatti

Il D-Mannosio non aderisce solo ai batteri, ma anche alle sostanze nocive e ai calcoli renali o della vescica. Questo tipo di zucchero, il D-Mannosio, è sicuro per i nostri animali diabetici, in quanto solo una quantità trascurabile rimane nel corpo, mentre il resto viene eliminato con l'urina.

In altre parole, i livelli di zucchero nel sangue dell'animale non saranno in alcun modo influenzati dalla somministrazione di D-Mannosio. I prodotti contenenti questo tipo di zucchero non devono contenere alcuna sostanza a cui può essere allergico il cane o il gatto, come glutine, la soia, il latte o le proteine ​​dell'uovo.

Somministrazione di D-Mannoso nei cani e gatti

Il D-mannosio è disponibile sotto forma di polvere da miscelare in acqua e va somministrata per via orale.

I prodotti contenenti questo zucchero possono essere acquistati presso negozi di alimenti naturali o in cliniche alternative. Anche se può essere aggiunto anche al latte, l'acqua migliora l'efficacia del D-mannosio.

La dose raccomandata è di 2 grammi o di un cucchiaino piano, 4 volte al giorno, a un'ora di distanza.

In genere i sintomi delle infezioni urinarie migliorano dopo solo un giorno. Questo trattamento potrebbe essere ripetuto se i sintomi si ripresentano o se non scompaiono completamente dopo il primo giorno.

Effetti collaterali e sovradosaggio

Dato che il D-Mannosio è un prodotto naturale, non ci sono reazioni avverse ad esso, a meno che il cane o il gatto non sia sensibile a questo tipo di zucchero.

E' sicuro anche per gli animali in gravidanza o in allattamento. Inoltre, il D-mannosio non viene digerito, quindi somministrare alte dosi non è dannoso. Chiedere sempre al veterinario se è possibile usare questo trattamento sul proprio cane o gatto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli