Giovedi' 13 Dicembre 2018

Differenze tra Labrador e Golden retriever

  • Pubblicato il:  16/03/2018

Il Labrador e il Golden Retriever sono due razze canine che si possono facilmente confondere, soprattutto quando sono cuccioli. Hanno una costituzione fisica molto simile ed è per questo che molte persone vogliono conoscere le differenze tra questi due cani.


Quindi, sebbene il Golden retriever e il Labrador possono sembrare razze molto simili, è importante conoscere le loro differenze e i loro bisogni specifici prima di decidere di adottare o acquistare l'uno o l'altro.

Sono entrambi eccellenti compagni di vita, facili da addestrare grazie alla loro intelligenza, e ideali come cani di famiglia.

Caratteristiche del Labrador retriever

Il Labrador è un cane estremamente intelligente e affettuoso, sia con la gente che con gli altri animali, il che lo rende ideale per la famiglia. Non è un buon cane da guardia, in quanto tende ad essere troppo cordiale, anche con gli sconosciuti.

cane labrador
La sua grande disponibilità a collaborare e il suo ottimo fiuto lo rendono un buon cane utile per localizzare droghe ed esplosivi, e anche come cane guida.

Sono cani che hanno bisogno di fare tanto esercizio quotidiano, e tendono a diventare sovrappeso. A tal proposito, è importante controllare la loro alimentazione perché amano tanto il cibo.

Ci sono tre varietà di Labrador in base al loro colore: nero, sabbia e cioccolato. Tutti hanno lo stesso tipo di pelo: corto, liscio e un po' ruvido. È importante spazzolarlo ogni giorno poiché perdono molto pelo.

Caratteristiche del Golden retriever

Il Golden retriever è un cane docile e socievole, il compagno ideale anche per i bimbi più piccoli della casa. Questa razza è diventata molto famosa negli anni '90 grazie alla pubblicità della carta igienica Scottex, con protagonista un cucciolo molto "monello".

È considerato un cane calmo ma molto giocoso. Non ama la solitudine e ha bisogno di uscire e fare lunghe passeggiate, e se non gli si mostrano attenzioni tendono a diventare irrequieti e ansiosi.

cane golden retriever
Secondo alcune classifiche è la quarta razza più intelligente. Hanno una grande capacità di riportare oggetti e sono molto agili, quindi, ad esempio, giocare a "frisbee" può essere una buona attività per mantenerli in forma. Inoltre, amano l'acqua e sono ottimi nuotatori.

Hanno il pelo lungo, ondulato e setoso. Il nome della razza deriva proprio dal suo colore caratteristico, un colore dorato che può variare dai toni più pallidi a quelli più rossastri.

Principali differenze tra Labrador e Golden retriever

Sebbene sia il Labrador che il Golden Retriever sono cani molto simili fisicamente, ci sono una serie di dettagli che fanno la differenza tra l'uno e l'altro. I principali sono:

  • Il Golden può raggiungere una taglia superiore rispetto al Labrador: 61 cm al garrese rispetto ai 57 cm nei maschi e 56 cm al garrese rispetto ai 46 delle femmine. Questo fa apparire il Golden tendenzialmente un po' più alto e snello.

  • Il Labrador ha un colore uniforme, che può essere nero, giallo o cioccolato. Il Golden, invece, può avere tonalità dorate o color crema.

  • I peli del Labrador sono lisci e ruvidi, ben diversi da quelli del Golden, che sono più morbidi e di lunghezza maggiore. In effetti, è questo uno dei tratti differenziali più evidenti tra le due razze.

  • Il Labrador tende a perdere più peli rispetto al Golden, anche se entrambi fanno la muta due volte l'anno, in primavera e in autunno.

Sia il Golden che il Labrador hanno un sottopelo resistente all'acqua.

golden vs labrador

Differenze di carattere tra Labrador e Golden retriever

Entrambe le razze sono molto intelligenti, molto sopra la media.

  • Il Labrador è un cane molto fedele e socievole e di solito è affabile con le persone. Ama l'acqua e i giochi in cui deve usare molto il suo fiuto, e si distingue per la sua agilità.

  • Il Golden Retriever può diventare ancora più intelligente del Labrador. Gli piace svolgere compiti di agilità ed è anche un cane docile e affidabile, molto amichevole con le persone e soprattutto con i bambini.

In linee generali, il Labrador è più calmo e ha bisogno di essere stimolato all'attività fisica. Il Golden retriever è molto energico , ama giocare e fare lunghe passeggiate.

Qual'è l'origine del Labrador Retirever e del Golden Retriever?

Il Labrador e il Golden Retriever hanno origini britanniche (Inghilterra), dove hanno mostrato buone capacità di caccia.

Molti esperti pensano che i Labrador siano cani originari delle province di Terranova e Labrador, in Canada, dove aiutavano nella raccolta delle prede in acqua.

Il primo Labrador che ci viene tramandato fu il Malmesbury Tramp all'inizio del XIX secolo. Poco dopo è stato fondato il "The Labrador Retriever Club", motivo per cui si ritiene che sia una razza relativamente moderna.

La storia del Golden Retriever ci porta nella Scozia del XIX° secolo, dove il Barone Lord Tweedmouth è considerato il fondatore di questa razza. Si dice che il primo incrocio fosse tra un collezionista a pelo liscio e un Tweed Water Spaniel.

Successivamente, i Golden originali furono incrociati con altre razze. Oggi, infatti, ci sono tre linee di Golden Retriever: l'inglese, l'americano e il canadese.

Malattie comuni in entrambi le razze

Ci sono alcune malattie che colpiscono le due razze:

  • Malattie agli occhi: le più comuni sono la cataratta ereditaria e l'atrofia progressiva della retina, problemi che, se non trattati in tempo, possono portare alla totale cecità dell'animale.

    Attualmente, esistono trattamenti efficaci che possono ridurre il rischio della perdita della vista, quindi vi consigliamo di portare il cane almeno una volta all'anno dal veterinario per una visita di controllo perché questi tipi di malattie possono svilupparsi a qualsiasi età.

  • Displasia del gomito e dell'anca: i cani di grossa taglia solitamente ereditano questo tipo di problema. È una malattia ossea che si sviluppa durante la crescita del cucciolo e consiste in una malformazione delle articolazioni, l'usura della cartilagine e quindi la sua disfunzione.

    A volte non è facile trovare sintomi evidenti, ma di solito producono dolore e zoppia. È essenziale mantenere il cane ben allenato e con una alimentazione equilibrata per cercare di ridurre al minimo le probabilità di questa patologia.

Golden retriever o Labrador, quale scegliere?

Come avete potuto leggere, entrambe sono opzioni eccellenti. Tuttavia, dipende molto da come è formata la vostra famiglia.

Se ci sono bambini in casa, il Golden è considerato più appropriato. Ovviamente, anche il Labrador si adatta alle famiglie con bambini, quindi non dovreste avere problemi.

Entrambe le razze possono vivere in appartamento. Certo, come tutti i cani, devono essere portati fuori a fare una passeggiata tre o quattro volte al giorno. Ricordate che i Golden e i Labrador sono due tipi di cani molto giocosi e solo nell'età adulta i primi tendono ad essere un po' più calmi rispetto ai secondi. Buona scelta!!

Le informazioni riportate potrebbero non essere accurate ma hanno hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Cure per l'osteoartrite nel Cane

Cure per l'osteoartrite nel Cane

Una delle malattie più comuni alle articolazioni dei cani è l'osteoartrite, una complessa e progressiva patologia sinoviale e articolare caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine. Circa i.


Foto Malattie del Labrador

Malattie del Labrador

In questo articolo parleremo delle malattie più comuni del Labrador Retriever, una delle razze di cani più amate al mondo. Sono animali dal grande cuore e amano stare in famiglia, soprattutto con .


Foto Il tuo cane è intelligente? Scoprilo con questi 5 test

Il tuo cane è intelligente? Scoprilo con questi 5 test

Vi siete mai chiesti se il vostro cane è intelligente e sapere cosa gli passa per la testa? Sicuramente non siete i soli. Spesso i cani sembrano capire esattamente cosa sta succedendo e come bisogna .


Foto 19 Migliori cani da guardia

19 Migliori cani da guardia

Mondopets.it ha scelto per voi le 19 migliori razze di cani da guardia che per la loro forza fisica, lealtà, coraggio, temperamento e per l'elevata resistenza al dolore rappresentano il top nel mondo.


13 migliori integratori naturali per Cani

13 migliori integratori naturali per Cani

In questo articolo parleremo dei 13 migliori integratori per completare l'alimentazione e migliorare lo stato di salute e il benessere del vostro cane. Alcuni di questi prodotti vitaminici per cani li.


Le 10 razze di Cani più pericolose

Le 10 razze di Cani più pericolose

In questo articolo vi parleremo dei 10 cani più pericolosi al mondo. In questo elenco il criterio utilizzato è il potenziale di lesioni gravi che il cane può causare ad una vittima. Ci sono molti .


Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quale frutta può mangiare il Cane? 14 frutti per Cani

Quali frutti possono mangiare i cani? Se mentre state mangiando un'arancia, un ananas o un altro frutto ne potete dare un pò al vostro cane? I cani possono mangiare frutta?.


5 cibi anti-cancro per il Cane

5 cibi anti-cancro per il Cane

Esistono alimenti che possiamo dare al cane per prevenire o combattere il cancro? Anche se non esiste una formula magica, ecco alcuni cibi che possono essere utili nella prevenzione dei tumori canini .


Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Posizioni e abitudini del Cane mentre dorme

Le posizioni in cui dormono i cani, il modo in cui si muovono e la quantità di tempo che passano a fare un sonnellino possono essere utili per capire il loro stato di salute e possono dare degli indi.


Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Dieta BARF per Cani: i pro e i contro

Avete mai sentito parlare di dieta BARF per cani? Perchè è consigliabile nutrire il proprio cane con le diete BARF? Le diete BARF per cani oggi giorno sono molto di moda, ma sono state utilizzate da.


-->