Giovedi' 14 Dicembre 2017

Malattie del Labrador

  • Pubblicato il:  03/02/2017

In questo articolo parleremo delle malattie del Labrador, una delle razze di cani più amate al mondo. Sono animali dal grande cuore e amano stare in famiglia, soprattutto con i bambini.

Collegamenti sponsorizzati

Anche se i Labrador sono cani abbastanza sani e di solito non si ammalano, ci sono alcune malattie ereditarie e problemi di salute comuni in questa razza che è importante conoscere e considerare per avere una migliore conoscenza del cane e intervenire subito in caso di problemi.

Problemi agli occhi

Alcuni labrador possono sviluppare problemi agli occhi, tra cui la cataratta e l'atrofia progressiva della retina. Sono malattie che provocano limitazione della vista e il alcuni casi anche cecità

Problemi come la cataratta (leggi: la cataratta nel cane) devono essere corretti in tempo perché possono peggiorare e causare altri problemi più gravi come il glaucoma, l'uveite o la dislocazione della retina.

cane labrador retriever
Esistono dei trattamenti per curare questi problemi, e in alcuni casi si può ricorrere, a seconda del caso, ad un intervento chirurgico.

La displasia retinica è una malformazione incurabile che può portare alla totale cecità. E' importante consultare il veterinario ai primi sintomi, perché, anche se molte malattie degli occhi dei cani non può essere curate, spesso con un buon trattamento si riesce a rallentarne la progressione.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Miopatia della coda

Questa malattia, che in genere spaventa molti proprietari di Labrador Retriever, causa una paralisi flaccida della coda.

Questa malattia in genere si presenta quando un cane è eccessivamente allenato o stimolato fisicamente, durante un lungo viaggio o in caso di bagni freddi.

Il cane avverte dolore quando viene toccato nella zona della coda e viene trattata con il riposo e un trattamento antinfiammatorio.

Distrofia muscolare

Le distrofie muscolari sono malattie ereditarie e sono causate da alterazioni di una proteina responsabile della membrane muscolari.

cuccioli di labrador
Questa malattia è più comune nei cani maschi che nelle femmine, e in genere provoca sintomi come rigidità, debolezza nel camminare, riluttanza all'esercizio, aumento dello spessore della lingua, iper-salivazione.

Questi sintomi possono svilupparsi a partire dalla decima settimana di vita del labrador, quindi quando è ancora un cucciolo. I sintomi più gravi sono: problemi respiratori e spasmi muscolari.

Non esiste una cura in quanto è una malattia ereditaria, ma gli esperti del settore stanno lavorando per trovare dei farmaci che possano quantomeno rallentarne la progressione.

Displasia dell'anca e del gomito

E' una delle malattie più diffuse tra i Labrador retriever. Si tratta di una malattia ereditaria, ed di solito viene trasmessa dai genitori ai cuccioli.

Esistono diversi tipi di displasia, ma i più comuni sono la displasia dell'anca e del gomito. Si presenta quando le articolazioni non si sviluppano correttamente causando, in molti casi la degenerazione, l'usura sulla cartilagine e una disfunzione dei giunti articolari.

Quei cani che soffrono di dolore, zoppia o lesioni (primarie o secondarie) in uno o entrambi i gomiti, e devono essere sottoposti ad alcune analisi e test diagnostici per determinare la progressione della malattia.

I trattamento consiste nella somministrazione di antinfiammatori e riposo. Nei casi più gravi si potrebbe decidere per un intervento chirurgico.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere