Mercoledi' 24 Aprile 2024

Malattie del Rottweiler | Problemi di salute del Rottweiler

  • Pubblicato il:  07/10/2020

n questo articolo parleremo delle malattie più frequenti nel Rottweiler. Il Rottweiler è una cane di razza molto popolare, ma a differenza delle razze della stessa taglia, la loro aspettativa di vita è un po' inferiore. L'aspettativa di vita attuale di un Rottweiler è in media di 9 anni.


Per questo motivo è molto importante conoscere le principali malattie di questa razza in modo da intervenire subito e prevenire problemi ben più gravi.

La displasia dell'anca

La displasia dell'anca è una malattia comune tra i cani Rottweiler, soprattutto durante la vecchiaia.

Questa malattia ha diversi gradi: da lievi, che non impediscono una vita normale il cane, ai casi più gravi dove è totalmente invalidante.

Può essere anche causata per da eccessivo esercizio fisico,o quando il cane produce una rotazione anomala dell'articolazione. Vi raccomandiamo di far svolgere a questi cani esercizi che riducano il rischio di sviluppare la displasia.
Approfondisci: Displasia dell'anca nel Cane: cosa fare?

La displasia del gomito

La displasia del gomito è una malattia di origine genetica o causata dal sovrappeso, da un intenso esercizio fisico o da una dieta poco nutriente.


La malattia nei cani provoca dolore e zoppia. Il veterinario può alleviare i sintomi di questi problemi degenerativi, che molto spesso sono ereditari.

La displasia del gomito di solito è correlata ad artrite, che a sua volta può portare a osteoartrite se non trattata adeguatamente.

Rottura del legamento crociato

La rottura del legamento crociato è una grave lesione che spesso si verifica nelle zampe posteriori.

Approfondisci: Rottura del legamento crociato nel cane: sintomi e cure.

I sintomi sono instabilità e zoppia. La rottura del legamento può essere trattata con la chirurgia e consente al cane di condurre una vita normale. Tuttavia, la prognosi non è molto buona se il cane soffre anche di osteoartrite.

Stenosi della valvola aortica

La stenosi aortica è una condizione congenita che causa il restringimento dell'aorta.

Dovrebbe essere subito tratta in quanto può causare la morte del cane.

E' molto difficile da diagnosticare, ma un bravo veterinario è in grado di identificarla soprattutto quando il cane appare stanco e intollerante all'esercizio fisico.

Tosse e frequenza cardiaca fuori norma sono alcuni sintomi della stenosi aortica. Andate immediatamente dal veterinario se vedete il vostro cane sofferente e stanco.

Sindrome di von Willebrand

La sindrome di von Willebrand è una malattia genetica che provoca epistassi (tendenza a sanguinare) prolungati, nelle feci, urina e anche sotto la pelle, dove solitamente viene causata da traumi o dopo interventi chirurgici .

I Rottweiler che soffrono della sindrome di Von Willebrand presentano in genere una normale prognosi.

La malattia deve essere trattata con farmaci specifici che solo il veterinario dovrà prescrivere.

Torsione dello stomaco

La torsione gastrica è una sindrome comune nei cani di grossa taglia come il rottweiler.


Essa si verifica quando i legamenti dello stomaco non riescono a trattenere la dilatazione dello stomaco, che si contorce.

Può verificarsi in seguito ad una eccessiva assunzione di cibo o di liquidi dopo un intenso esercizio fisico, per stress prolungato o per cause ereditarie.

Se notate lo stomaco gonfio, nausea e abbondante salivazione, correte immediatamente dal veterinario , perché è una condizione medica di urgenza e il cane potrebbe morire in poche ore.
Approfondisci: Dilatazione e torsione dello stomaco nel Cane

Cataratta

La cataratta è una malattia degli occhi che causa l'appannamento del cristallino, e può essere curata con un intervento chirurgico.

Solitamente i sintomi sono evidenti, e si osserva un'opacizzazione dell'occhio di colore azzurro.
Approfondisci: Cataratta nel cane: sintomi e cure

Atrofia retinica progressiva

L'atrofia progressiva della retina è una malattia degenerativa che porta alla cecità notturna, e il cane può diventare completamente cieco.

E' importante sapere che non esiste nessun trattamento specifico, ma possiamo solo far uso di alcuni antiossidanti e vitamine per rallentare la progressione della malattia.

Entropia


L'entropia è una grave patologica oculare in cui la palpebra si gira verso l'interno dell'occhio.

Dovrebbe essere trattato al più presto attraverso un intervento chirurgico. Questo problema si verifica in genere nei cuccioli appena nati.

Morbo di Addison

Il morbo di Addison è una malattia nella corteccia surrenale che impedisce la produzione di ormoni.

I sintomi includono vomito, letargia e perdita di appetito. In casi molto gravi possono verificarsi aritmie che portano alla morte.

Il morbo di Addison è una malattia curabile, e il medico prescriverà alcuni farmaci a base di ormoni che il cane dovrà prendere per tutta la vita.
Approfondisci: Morbo di Addison nel Cane: sintomi e cure dell'ipoadrenocortismo

Osteoscarcoma, cancro alle ossa

Il Rottweiler è incline a sviluppare una tipo di cancro alle ossa chiamato osteosarcoma, anche se in misura minora può essere colpito anche da altri tipologie di tumori.

Se il cane soffre ripetutamente di fratture senza alcuna causa, può essere affetto da cancro alle ossa, quindi bisogna immediatamente andare da un veterinario.
Approfondisci: Cancro alle ossa nel cane: sintomi e cure

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli