Lunedi' 9 Dicembre 2024

Cataratta nel cane: sintomi e cure

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Cos'è la cataratta nel cane? Quali sono i sintomi e le cure per trattarla? La cataratta nel cane è una malattia che causa opacità del cristallino dell'occhio e non permette al cane di avere una visione nitida, ma sfocata. Se la cataratta è lieve, in genere non comporta nessun problema al cane, ma comunque deve essere controllata perché se non curata potrebbe portare alla cecità totale.

Anche se i cani di tutte le età e razze possono sviluppare cataratte, gli Smooth Fox Terrier, American Cocker Spaniel, Havanese, Bichon Frise, Silky Terrier, Schnauzer miniatura, e Boston Terrier sono più inclini alla malattia. Anche i cani affetti da diabete sono particolarmente inclini.

Fasi della cataratta nei cani

La cataratta del cane è un'opacità nella lente dell'occhio che può variare in termini di dimensioni e gravità. Una cataratta molto piccola (incipiente) generalmente non pregiudica la vista.


  • Cataratta incipiente: è la primissima fase della cataratta nel cane e viene diagnosticata precocemente. Se curata in tempo da un veterinario oculista può portare ad un buon esito.

  • Cataratta giovanile: la cataratta immatura o anche conosciuta come "cataratta giovanile" è più grave e in genere causano una visione offuscata. Col tempo, l'intera lente può diventare opaca e il cane può perdere la vista (cataratta matura). Inoltre, alcune cataratte mature possono progredire nel tempo in ipermature.

  • Cataratta ipermetrica: si forma a causa della perdita di fluidi e proteine ​​interne all'occhio. Le cataratte ipermetriche possono variare; alcune sono completamente opache mentre altre permettono una visione se il resto dell'occhio è sano. A seconda dell'età e della razza del cane, possono essere necessari diversi mesi e anche diversi anni prima che una cataratta matura si trasformi in una cataratta ipermetrica.

  • Cataratta senile: dipende dall'età del cane (di solito oltre i 6 anni). Quindi, è una cataratta a insorgenza tardiva nei cani.

Alcuni casi avanzati di cataratta non trattata possono impedire ai fluidi di irrigare bene l'occhio, causando il glaucoma canino, una malattia dolorosa che causerà la cecità totale.

Sebbene le diverse fasi della cataratta nei cani siano abbastanza diagnosticabili, non tutte portano alla cecità. Questo perché non tutte le cataratte nei cani si sviluppano alla stessa velocità.


Cause della cataratta

La cataratta nel cane può svilupparsi a causa di una malattia, per la vecchiaia o per un trauma all'occhio, ma l'ereditarietà è la causa più comune. Può essere presente fin dalla nascita o in un cane giovane, a partire da uno a tre anni di età. Un alta incidenza della cataratta è spesso attribuita al diabete mellito.

  • Genetica: la maggior parte delle cataratte nei cani sono ereditate e possono verificarsi a qualsiasi età. La cataratta può svilupparsi rapidamente in poche settimane o progredire lentamente per anni, e può verificarsi in uno o entrambi gli occhi.

    Le cataratte nei cani Bichon Frise tendono a svilupparsi rapidamente all'inizio dell'età adulta e di solito coinvolgono entrambi gli occhi. Anche i cani di razza mista possono sviluppare una cataratta ereditaria.

  • Diabete: la seconda causa più comune della cataratta nei cani è il diabete (diabete mellito). Il 75% dei cani diabetici è a rischio di cataratta accecante nei primi nove mesi dalla comparsa del diabete. Le cataratte diabetiche si sviluppano molto velocemente, spesso anche in una notte, e devono essere valutata attentamente da un veterinario.

  • Reazione tossica: la terza causa è una reazione tossica del cristallino causata da una malattia oculare o a causa di una reazione farmacologica (non molto comune). Questo tipo di problema viene chiamato "cataratta tossica". Le cataratte tossiche causate da una malattia dell'occhio malattia sono piuttosto comuni nei cani e sono causate da:

    • Degenerazione retinica, in particolare l'atrofia progressiva della retina
    • Uveite (infiammazione intraoculare) di qualsiasi causa, incluso il trauma
    • Glaucoma (aumento della pressione intraoculare) di qualsiasi causa

  • Trauma: un'altra causa di cataratta nei cani si verifica quando la capsula del cristallino si rompe a causa di un trauma. Il trauma può essere penetrante (come una ferita da taglio) o dovuta ad un forte colpo all'occhio che provoca la rottura capsulare della lente.

    Il liquido contenuto all'interno del cristallino fuoriesce e causa sia la cataratta che una grave uveite reattiva immuno-mediata. Non sempre è possibile vedere se la capsula del cristallino si è rotta, e viene diagnosticato quando purtroppo ormai è troppo tardi per salvare l'occhio del cane. Pertanto, è prudente consultare sempre il veterinario quando il cane viene colpito all'occhio.

  • Carenze alimentari: la cataratta può svilupparsi anche a causa di carenze nutrizionali, soprattutto nei cuccioli che seguono una dieta sostitutiva del latte materno. Questo tipo di cataratta viene quindi chiamata "cataratta nutrizionale" e spesso migliora man mano che il cucciolo cresce.

  • Età: ovviamente, la cataratta è legata anche all'età, e spesso compare dopo gli 8 anni di vita. Tuttavia, le cataratte legate all'età dei cani sono di solito di piccole dimensioni e non interferiscono in modo significativo con la vista.

  • Altre Cause: esistono altre potenziali cause di cataratta nei cani, come i difetti alla nascita, infezioni, radiazioni (di solito dalla radioterapia prolungata per curare il cancro al cervello), ecc.

Come si nota la cataratta nel cane

Se gli occhi del vostro cane appaiono di colore blu-grigio, è bene recarvi da un veterinario per un esame. Si deve essere consapevoli, però, che è naturale in cane sviluppare una cataratta nella vecchiaia.


Cani diabetici: perché hanno un rischio elevato di cataratta?

Il diabete provoca l'innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue, che possono avere un impatto negativo su molti organi. Per trattare un cane diabetico viene usata l'insulina, che contribuisce a convertire il glucosio in energia.

Il diabete non trattato può causare seri problemi a reni, vasi sanguigni, nervi, cuore e occhi, come la cataratta.

Assicuratevi di monitorare i segni della cataratta se il vostro cane è diabetico.

Cataratta del cane non trattata

Una cataratta non trattata potrebbe "lussarsi" o scivolare dal tessuto e posizionarsi intorno all'occhio bloccando il drenaggio dei fluidi naturali. Questo può portare a glaucoma, che può causare cecità permanente.

Diagnosi della cataratta nel cane

Un esame preliminare dell'occhio del vostro cane da parte del vostro veterinario vi dirà se si tratta di una cataratta o di un'altra condizione che causa opacità negli occhi. Si dovrebbe quindi consultare un oculista veterinario, per determinare l'entità della cataratta e quali passi intraprendere per risolvere il problema.

Prevenzione

Nella maggior parte dei casi, la cataratta non può essere impedita, ma ci sono alcune cose che aiuteranno a rallentarne la progressione, soprattutto se sono causati da una malattia come il diabete.

  • 50 UI di vitamina E ogni 10 kg di peso, mescolati al cibo del cane una volta al giorno.
  • 100 mg di vitamina C due volte al giorno per ogni dieci chili di peso corporeo (chiedete prima al veterinario; la vitamina C può causare diarrea in alte dosi)
  • 50 mg di mirtilli sotto forma di integratori alimentari al giorno. I mirtilli hanno proprietà antiossidanti e proteggono il tessuto oculare.
  • Colliri protettivi specifici per cani. Questi colliri lubrificanti contengono N-acetilcarnosina, un ottimo antiossidante che è stato clinicamente testato per invertire e prevenire la cataratta.
  • Esaminare gli occhi del cane regolarmente.
  • Portate il cane dal veterinario se i suoi occhi appaiono opachi o di colore grigio-azzurro.
  • Portate il vostro cane dal veterinario se sospettate che il vostro cane abbia problemi di vista.
  • Se possibile, scoprire la storia clinica dei genitori del cane, in quanto la cataratta è spesso ereditata.
  • Cercate di monitorare eventuali patologie del vostro cane, come il diabete o traumi dell'occhio.

Trattamento della catarattra nel cane

La perdita della vista nel cane a causa della cataratta spesso può essere ripristinata con la chirurgia. Un oftalmologo veterinario rimuoverà chirurgicamente la parte opacizzato, sostituendolo con una plastica o lente acrilica.

La chirurgia della cataratta ha generalmente una buona percentuale di successo, ma sarà il veterinario a stabilire se il vostro cane è un buon candidato alla chirurgia. La procedura richiede anche un periodo post-operatoria.

Dopo l'intervento chirurgico, il vostro animale dovrà indossare una protezione (collare) fino a quando i suoi occhi guariscono. Avrete bisogno di tenerlo rilassato in un ambiente tranquillo, e inoltre avrà bisogno di un collirio più volte al giorno per un paio di settimane.

La chirurgia della cataratta è costosa perché richiede attrezzature e specializzazioni particolari. Gli strumenti e le attrezzature utilizzate per la chirurgia della cataratta nei cani sono dello stesso tipo utilizzato per la chirurgia della cataratta nelle persone. Inoltre, pagherete la professionalità e l'esperienza del veterinario oculista e del suo staff.

Colliri e gocce oculari possono essere un'opzione di trattamento valido ed efficace per curare la cataratta nei cani. Questi farmaci hanno dimostrato di poter aiutare a trattare condizioni comuni e problemi che causano la cataratta nei nostri animali.

Integratori orali. Negli ultimi anni la medicina veterinaria ha fatto passi da gigante. Esistono alcune opzioni di trattamento economiche per la cataratta nei cani, come i supplementi orali. Questi integratori agiscono come antiossidanti per ridurre l'infiammazione agli occhi causata dalla malattia.

Anche le polizze di assicurazione sanitaria per animali domestici escludono spesso la chirurgia della cataratta, perché sono spesso genetiche e la maggior parte delle compagnie assicurative non coprirà le condizioni genetiche o preesistenti.


Rischi associati alla chirurgia della cataratta

La chirurgia della cataratta nei cani è una procedura di grande successo, ma ci sono dei rischi. Le probabilità che l'animale migliori la vista dopo l'intervento chirurgico sono alte per la maggior parte dei cani (90% -95%). Purtroppo, il 5%-​​10% dei cani potrebbe andare incontro a complicazioni e (nel peggiore dei casi) potrebbe diventare completamente cieco in uno o entrambi gli occhi operati.

  • Rischio di tessuto cicatriziale intraoculare: tutti i cani sviluppano del tessuto cicatriziale intraoculare, ma se in eccesso potrebbe limitare la visione. Farmaci anti-infiammatori possono aiutare a ridurre la formazione di queste opacità capsulari.

  • Glaucoma: il glaucoma si verifica in circa il 30% dei cani sottoposti a intervento di cataratta, di solito entro le prime 24 ore dall'intervento. Sebbene questa condizione può essere temporanea e trattata rapidamente nei primi giorni dopo l'intervento, il glaucoma può svilupparsi anche più tardi nella vita del cane, anche mesi o anni dopo l'intervento. Il glaucoma è doloroso e può causare la completa perdita della vista. Potrebbe richiedere ulteriori farmaci o futuri interventi chirurgici.

  • Rischio di distacco della retina: sebbene il ri-attacco della retina sia possibile, il tasso di successo può essere basso e questa complicazione di solito porta a una completa perdita della vista. Tuttavia, se viene rilevato in tempo, il tasso di successo chirurgico è molto più alto.

  • Rischio di infezione intraoculare: anche se è rara, può causare una completa perdita della vista e anche la perdita dell'occhio (cioè la rimozione chirurgica dell'occhio).

  • Rischio dell'anestesia generale: la sicurezza dell'anestesia si è molto sviluppata negli ultimi anni. Tuttavia, anche gli animali domestici sani possono morire sotto anestesia.Tutti i pazienti ricevono ventilazione assistita elettronicamente e vengono monitorati per l'ossigenazione del sangue, i livelli di anidride carbonica, la respirazione, la temperatura, la funzione cardiaca e la pressione sanguigna.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli