Venerdi' 26 Aprile 2024

Quando aprono gli occhi i cani?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Oggi parleremo degli occhi dei cuccioli. I cani nascono senza poter vedere o sentire, e hanno gli occhi chiusi perché devono ancora sviluppare parte dell'iride. In verità non ne hanno bisogno, dal momento che è la loro madre a guidarli e a prendersi cura di loro finché non sono in grado di farlo da soli.


Perchè i cani nascono con gli occhi chiusi?

Perché i cuccioli nascono senza che possano vedere? La natura è saggia e tutto ha una spiegazione. In natura, i cani sono animali carnivori e predatori; una gravidanza troppo lunga può mettere in pericolo la cagna incinta, quindi è meglio che partorisca prima e si prenda cura dei suoi bambini dopo nati, permettendo anche di recuperare le forze per andare a cacciare.

Infatti, gli animali erbivori, che di solito sono prede, nascono già sviluppati e pronti a fuggire dai predatori. In entrambi i casi, è pura sopravvivenza!


Il sistema nervoso centrale dei cuccioli non è ancora totalmente sviluppato quando nascono. Nonostante abbiano cervello, colonna vertebrale e nervi, le terminazioni nervose non sono ancora pronte a trasmettere gli impulsi al cervello perché non hanno abbastanza mielina.

La mielina è una sostanza grassa responsabile della trasmissione di impulsi dai nervi al cervello.

La produzione di mielina dura poche settimane, e da allora un cane sano è perfettamente in grado di muoversi con agilità e coordinazione.

Dopo quanti giorni i cani quando aprono gli occhi?

Allora, quando iniziano a vedere i cuccioli? Nei primi giorni non possono perché sono estremamente sensibili alla luce, oltre al fatto che non sono completamente formati, quindi ciechi. Durante questo periodo, le palpebre e le ciglia rimangono chiuse per proteggere gli occhi, ma una volta formati, il cane può iniziare ad aprirli e a vedere.

Gli occhi del cane iniziano ad aprirsi dopo circa 12-18 giorni, ma non completamente! Quando i cani aprono gli occhi, iniziano a farlo solo parzialmente, e dalla parte più vicina al muso. A poco a poco le loro palpebre si staccano fino a quando i loro occhi si aprono completamente; questo accade intorno al mese di vita.

I primi giorni i cuccioli distingueranno solo luci e ombre. Dopo circa 45 giorni avranno una visione completa.


Attenzione agli occhi dei cuccioli

Gli occhi dei cani appena nati non richiedono cure particolari. L'unica cosa da non fare è toccarli, tanto meno cercare di aprirli. Come abbiamo detto prima, è una protezione! Potreste causare danni anche irreversibili agli occhi e lasciare il cane cieco. Lasciate che la natura faccia il suo corso, si apriranno.

Ma cosa succede se non si aprono? È possibile che interno al 20 giorno di vita gli occhi del cucciolo non si siano ancora aperti. Può essere a causa di un eccesso di secrezioni che stanno appiccicando le palpebre; provate a pulirli con molta attenzione e con una garza sterile e una soluzione salina fisiologica.

Se hai dei dubbi, consultate sempre il veterinario. Ricordate che se avete intenzione di avere una cucciolata e allevare i cuccioli durante le prime settimane, il follow-up e i consigli veterinari sono importanti.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli