Venerdi' 29 Marzo 2024

Dove deve dormire il Gatto?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Dove deve dormire il gatto? Sotto le vostre coperte? Vicino al vostro cuscino? Su una poltrona vicino al letto? O nella tua camera da letto? Certo, i nostri gatti sono trattati come degli esseri umani, ma vediamo come la pensa la maggior parte dei proprietari in merito a questo tema.


  • Circa il 96% dei proprietari di gatti consente ai loro animali di dormire in camera da letto.
  • Quasi il 50% di questi gatti è autorizzato a dormire nel letto.
  • E il 38% di dormono sul cuscino con il proprietario.

Va notato, che i gatti più giovani preferiscono il cuscino, mentre i gatti più anziani preferiscono dormire ai piedi del letto.

Sebbene il tempo trascorso a dormire varia da gatto a gatto, e dipende dall'età e dalla personalità, i felini trascorrono in media da 13 a 16 ore raggomitolati a riposare. E quando si tratta di dormire, il gatto ama il caldo e un posto accogliente.

I gatti cercano sempre dei posti in cui si sentono a proprio agio e al sicuro, e che abbiano la giusta temperatura. Quando c'è caldo, cercano angoli ombreggiati, durante i freddi mesi invernali cercheranno un posto sotto il sole caldo o vicino a una fonte di calore, e lì si raggomitoleranno con la testolina tra le zampe per trattenere il calore del corpo.

Una stanza per il Gatto

Molte persone amano dormire con il gatto, ma non tutte. Se volete il letto tutto per voi, o se il vostro gatto sceglie di dormire altrove, potete creare un letto comodo per il vostro gattino o sceglierne una tra i tanti lettini in vendita nei negozi di animali.

Ai gatti piace dormire sopra qualcosa. Può essere qualsiasi cosa, da un asciugamano o una coperta piegata a uno a nuovo letto per gatti.

I materiali di questi letti sono fatti con pezzi di stoffa e un po' di imbottitura. Sono portatili e di solito lavabili; alcuni sono caricati elettrostaticamente per catturare peli morti e alcuni sono fatti di finta pelle per dare maggiore calore.


I letti per gatti variano a seconda del design e del prezzo: ce ne sono di diversi tipi: letti a castello, amache, letti singoli etc... I gatti sono attratti dai letti a castello perché il design circolare segue il contorno naturale del gatto quando si rannicchia.

Alcuni di questi sono foderati in pile, con una fodera rimovibile e lavabile per una maggiore praticità, anche se ci sono gatti che amano divertirsi a salire e dormire in un vimini rivestito, in un cesto della biancheria o in una scatola di cartone.

Letti a castello, sedie a sdraio e divani imbottiti per gatti sono ormai presenti negli scaffali di qualsiasi negozio per animali, anche se sono un po' ingombranti e non proprio così portatili.

Gli alberi per gatti offrono un ambiente naturale che stimola la curiosità per l'altezza dei nostri "amici pelosi". Alcuni di questi alberi hanno anche un tiragraffi in cima.

Se avete un gatto in casa, vi consigliamo di creargli il suo ambiente in un'area confortevole della casa, e che sia anche sicura e con la giusta temperatura.

Non mettetelo vicino ad un cane, una porta dove passano macchine e persone, ed evitate le zone fredde o umide.

Il posto deve essere tranquillo, dove la famiglia si riunisce, per esempio la cucina, o se vi va anche in camera da letto. Alcuni gatti amano stare sul frigorifero dove possono guardare i loro amici umani mentre si godono il panorama.

Coinquilini del Gatto

Molti gatti amano essere coccolati in un letto accogliente con il loro migliore amico, e spesso la sensazione è reciproca. Molti dicono che questo rafforza il legame umano-felino, per non parlare del conforto e del calore che il tuo tiepido compagno può darci durante il sonno. È la versione adulta di un orsacchiotto per bambini.


Prima però di fare dormire il vostro gatto nel vostro letto, considerate quanto segue:

  • I gatti raramente dormono tutta la notte e spesso si svegliano presto, di solito tra le 4 e le 5 del mattino. A questo punto vogliono mangiare e possono anche avere voglia di giocare.

  • I gatti sono affascinati da tutto ciò che si muove, e se la cosa più vicina è la vostra mano o il vostro piede, potresti avere un doloroso risveglio.

  • Anche se i gatti sono noti per essere esigenti riguardo a igiene e pulizia, entrano ed escono dalla lettiera.

  • Potreste avere un'allergia al pelo del gatto.

La maggior parte dei problemi comportamentali può essere gestita. Il gatto può imparare a stare tranquillo quando si sveglia o lasciare la stanza da solo. Un deciso "no" può evitare che giochi con le vostre mani o piedi, e potete tenere pulite le zampe o mettere un asciugamano sopra il vostro piumone.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli