Martedi' 22 Ottobre 2019

I gatti che vivono in casa sono felici?

I gatti sono animali divertenti, carini, tutto quello che volete, ma volete sapere se sono felici? Siete preoccupati che il vostro gatto di casa voglia aspirare ad una vita all'aria aperta? Non siete gli unici. In effetti, molti proprietari di gatti si chiedono se i loro gatti d'appartamento sono felici.


In verità, i gatti da interno sono felici, spesso ancora più felici dei loro amici che vivono fuori. Ecco una panoramica di questo grande dibattito, con alcuni suggerimenti per mantenere felice il gatto di casa.

Il gatto d'appartamento è felice?

I gatti che vivono in casa sono poco esposti a parassiti, malattie e veleni. Questo può prolungare la loro vita e ridurre i costi del veterinario! Questi fattori di rischio riducono anche le probabilità che l'animale sviluppi problemi di dolore cronico.

I gatti che vivono in appartamento, inoltre, non saranno sottoposti a stati d'ansia causati da incontri e infortuni potenzialmente pericolosi con auto, persone e altri animali pericolosi. Nel complesso, i gatti di casa vivono in un ambiente molto meno stressante rispetto a quelli che trascorrono il loro tempo all'aria aperta.

Alcuni potrebbero obiettare che il gatto ha bisogno di più stimoli per vivere una vita felice. Ad esempio, molti gatti d'appartamento potrebbero non avere abbastanza spazio per muoversi, arrampicarsi ed esplorare. Questo può portare il gatto ad abituarsi a uno stile di vita sedentario in cui non è impegnato attivamente. E se il gatto non esegue abbastanza esercizio fisico, può diventare rapidamente in soprappeso o sviluppare problemi comportamentali.

Ad esempio, il gatto potrebbe iniziare a grattarsi o diventare troppo appiccicoso. Inoltre, a causa del fatto che i gatti di casa non sono esposti a certi rumori e stimoli, potrebbero essere nervosi e spaventati quando vanno dal veterinario o escono per una passeggiata saltuaria.

gatto appartamento

Come fare felice un gatto d'appartamento?

Qualcuno potrebbe preoccuparsi del fatto che il proprio gatto di casa possa essere poco felice e annoiato, specialmente se rimane da solo a casa durante il giorno. È vero che le nostre case, senza le giuste modifiche, diventano luoghi noiosi e senza stimoli per la maggior parte dei gatti.

La casa deve diventare, nei limiti del possibile, un luogo sicuro ed eccitante! Tutto ciò che bisogna fare è trovare il modo di trasferire i piaceri dell'aria aperta in un mondo chiuso.

Ad esempio, molti veterinari consigliano di posizionare un "albero per gatti" vicino alla finestra. Questo consentirà al vostro gatto di monitorare la zona dall'alto (i gatti amano l'altezza). Provate anche a nascondere giocattoli e dolcetti per casa quando siete fuori. Il gatto adorerà trovare questi piccoli tesori!

Il gatto fa abbastanza esercizio fisico?

I gatti amano arrampicarsi e raschiare. Per essere sicuri che il vostro gatto rimanga attivo e riesca a mantenere un peso normale, è necessario fornirgli "territori in verticale, raschietti, letti e giocattoli", una sorta di palestra.

Per impegnare ulteriormente il vostro gatto durante il giorno, giocate più tempo con lui. Comprategli dei giocattoli interattivi simili alle sue prede naturali, come un uccello o un topo. Un altro modo divertente per tenerlo occupato è la caccia al laser!

Altri consigli per far felice un Gatto

Cos'altro si può fare per far felice un gatto dl'appartamento? Se la vostra casa lo consente, provate a mettere una mensola su una finestra. Questo gli permetterà di godersi il sole in sicurezza.

Se volete tenere impegnato il gatto, dovreste anche permettergli di interagire con il maggior numero di persone possibile. Se l'animale non è riluttante ad incontrare nuove persone, fatelo giocare con i vostri amici e parenti

Il vostro gatto sarebbe sicuramente felice con altri animali. Perché non adottare un nuovo gattino ? Anche se avere un altro animale in casa potrebbe tenere occupato un gatto, bisogna sempre "introdurre nuovi gatti gradualmente".

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->