Lunedi' 24 Settembre 2018

L'importanza dei raschietti per i gatti

  • Pubblicato il:  20/08/2018
Foto L'importanza dei raschietti per i gatti

Se avete un gatto in casa, sicuramente una delle prime cose che avrete acquistato è un raschietto, detto anche tiragraffi. Se non l'avete fatto vi consigliamo di regalarne uno al vostro gatto, in quanto dovete sapere che i raschietti per gatti sono importanti più di quanto pensiate.

Collegamenti sponsorizzati

Oggi spieghiamo il motivo per cui il raschietto è così essenziale per i nostri amici felini!

Perchè i gatti adorano i raschietti?

I nostri amici pelosi sono animali molto curiosi e amano giocare con le cose che sono maggiormente alla portata delle loro zampe, e spesso possono fare danni in casa. Il nostro divano o le tende possono essere alcuni dei loro obiettivi!

I gatti possono soffrire di stress per diversi motivi e uno potrebbe proprio essere la mancanza di uno sfogo. Ecco quanto può essere importante questo oggetto per i nostri gatti, ma adesso parliamo dei vantaggi.

SONO DIVERTENTI
Avrete visto diversi modelli di raschietti per gatti. Ci sono quelli più semplici e altri ornati con palle o strutturati in diversi piani. Sceglietene uno, il gatto vi sarà più che riconoscente!

UTILI PER LA LORO SALUTE
Per un gatto la noia può trasformarsi in ansia. Come abbiamo detto prima, questo oggetto lo farà divertire, non solo fisicamente, ma anche mentalmente. La sua curiosità lo porterà a scalare, graffiare, giocare, ispezionare, ecc. il suo raschietto, mantenendolo attivo.

RIMANGONO IN FORMA
Grazie ai movimenti che l'animale farà con il raschietto, si ridurranno tanti problemi alle articolazioni e, grazie al controllo del peso, contribuirà a tenere a bada malattie più gravi come problemi di fegato o diabete.

OTTIMI PER LE UNGHIE
Essendo dei felini, i gatti devono tenere le loro unghie ben affilate per poter cacciare le loro prede nel caso si presenti l'occasione. Sapete quanto può essere fastidioso per un gatto avere le unghie in disordine? Bisogna prestare attenzione alle sue unghie e tagliarle se necessario. Con raschietti, i nostri gatti possono graffiare e limare le unghie, aiutandole a rimanere sane e forti.

IL LORO GIOCO PREFERITO
Per i gatti il controllo del territorio è molto importante. Il raschietto diventerà un luogo di protezione, una sorta di rifugio dove si sentirà completamente a suo agio. Quindi, se potete, compratene uno dotato di una zona coperta in modo che il vostro gatto possa sentirsi al sicuro!!

Un raschietto per gatti è uno strumento che se non usato correttamente può diventare un oggetto decorativo senza alcuna funzione, ma se ben utilizzato può salvare mobili, divani, tende di casa vostra.

Collegamenti sponsorizzati

Come scegliere un raschietto per gatti

Così come è importante scegliere correttamente la lettiera per un gatto, identificare il giusto raschietto è importante soprattutto se il destinatario è un gatto adulto.

Per quanto riguarda i cuccioli, l'ideale è che iniziamo fin da subito a giocare con i loro giocattoli. In questo modo, acquisiranno familiarità con i raschietti e ne scopriranno i vantaggi. Man mano che crescono, è possibile cambiarli con altri tiragraffi più complessi, in modo da attirare continuamente la loro attenzione.

Molti proprietari modellano il raschietto per il loro gatto in base alle sue esigenze specifiche.

La scelta di raschietti per gatti deve essere fatta in base ai loro interessi e al loro carattere ed è un modo per coccolarli ancora di più e renderli ancora più felici.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere