Domenica 22 Aprile 2018

Il Gatto può mangiare ananas?

  • Pubblicato il:  22/01/2018
Foto Il Gatto può mangiare ananas?

I gatti possono mangiare ananas? L'ananas fa bene o male al gatto? In genere, i gatti possono mangiare frutta, ma sempre con moderazione. L'ananas, come gli altri frutti, dovrebbero essere solo offerti come supplemento e non devono mai costituire la base della loro alimentazione!

I gatti possono mangiare l'ananas, perchè l'ananas non è tossica per i nostri animali

Collegamenti sponsorizzati

Come con gli altri frutti, come anguria o fragole, un consumo occasionale di ananas, in piccole quantità, può fare bene ai gatti. Molti gatti vanno pazzi per il gusto dell'ananas e quindi anche il vostro gatto potrebbe chiedervi una fetta di questo frutto mentre lo mangiate. Alcuni gatti possono persino cercare di rubare e mangiare i resti
dell'ananas dal cestino dei rifiuti.

Collegamenti sponsorizzati

Benefici dell'ananas nei Gatti

Alcuni pezzettini di ananas fresca sbucciata, consumata di tanto in tanto, sono un regalo ideale per i gatti! L' ananas, inoltre, ha alcuni benefici per questi felini, poiché contiene:

  • Acqua, che è sempre importante nella dieta dei nostri gatti
  • Fruttosio, che in piccole quantità fornisce energia e non è dannoso
  • Fibra, ideale per i gatti che soffrono di costipazione o che sono sempre affamati (la fibra ha un effetto saziante).
  • Vitamine e minerali.
  • Bromelina: è un enzima che aiuta a digerire le proteine, che costituiscono la base della dieta dei gatti. Quindi se il vostro gatto mangia ananas in piccole quantità, potrebbe favorire la digestione e aiutarlo ad assorbire meglio le sostanze nutritive presenti nella carne e nel pesce del cibo.

Come dare ananas al gatto in modo sicuro?

In genere, la quantità di frutto che si può dare dipende un sia dalle dimensioni che dal peso del gatto. Inoltre, dovete sempre ricordare che il consumo di frutta e verdura non deva mai superare il 10 - 15% della dieta del vostro gatto.

Un ottimo consiglio per una dieta sana è variare. Quindi, non diventate monotoni col dare sempre e solo ananas al vostro animale, ma anche altri frutti, evitando sempre i frutti tossici per i gatti.

Per precauzione, non lasciate che il vostro gatto mangi la buccia dell'ananas o le foglie, in quanto potrebbero causare diarrea e probabilmente non sono pulite (possono contenere sporco e sostanze chimiche dannose).

Posso dare ananas al mio Gatto?

Quanta ananas può mangiare il mio gatto? Se invece di pochi pezzi date troppa ananas al gatto, probabilmente causerà diarrea!

Inoltre, i gatti, dovrebbero mangiare con moderazione ananas e qualsiasi altra frutta, perché sono ricchi di zuccheri, e lo zucchero in grandi dosi fa male ai felini.

Non tutti i gatti sono uguali. Alcuni sono più sani di altri e solo alcuni gatti sono più delicati di stomaco o più sensibili all'ananas.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere