Venerdi' 24 Novembre 2017

Il Gatto può mangiare asparagi?

  • Pubblicato il:  14/06/2017

Posso dare asparagi al gatto? Gli asparagi fanno bene ai gatti? Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per mantenere in salute e felice un gatto. Per rimanere in forma un gatto ha bisogno di vitamine e minerali, carboidrati, grassi, ma soprattutto di proteine della carne e tanta acqua.

Collegamenti sponsorizzati

Sappiamo tutti che l'alimentazione del gatto è principalmente basata sulla carne, ma molte persone amano condividere i loro cibi, come le verdure, con i loro animali.

I gatti sono animali molto curiosi e si interessano spesso agli odori e ai nuovi gusti. In questo articolo parleremo delle proprietà degli asparagi e dei suoi effetti sulla salute del gatto.

Gli asparagi sono vegetali molto sani e nutrienti per gli esseri umani, ma anche il gatto può beneficiarne?

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Proprietà degli asparagi

L'asparago (dal latino Asparagus ocinalis) è una pianta perenne e viene classificata come vegetale.

Oggi gli asparagi vengono coltivati come ortaggi in tutto il mondo, e vengono considerati una delle verdure più ricca di vitamine, minerali e fibra, con un basso contenuto calorico.

Grazie ai suoi nutrienti, alle proprietà diuretiche e al sapore delicato, l'asparago è stato utilizzato anche come medicinale.

I gatti possono mangiare asparagi?

Come abbiamo detto, l'asparago è ricco di minerali e vitamine. Il minerale più importante presente nell'asparago è il potassio, utile per la salute del cuore e per la pressione sanguigna.

Ebbene SI, anche il gatto può mangiare asparagi. L'asparago non è tossico e non è pericoloso per i gatti, e se il vostro gatto ama il gusto degli mangiare asparagi non preoccupatevi.

L'asparago, in realtà, non è proprio utile per i gatti, ma non affatto pericoloso se viene offerto nella la giusta quantità.

L'unico rischio che i gatti possono avere mangiando asparagi è per l'elevato contenuto alcalino in questo vegetale, che può causare i blocchi urinari.

asparagi gatto

Quanti asparagi possono mangiare i gatti?

Gli asparagi non sono sull'elenco dei cibi proibiti per i gatti, ma è importante che ne mangino solo piccole quantità.

Ripetiamo ancora una volta che l'alimentazione del gatto deve essere ricca di proteine e grassi provenienti dalla carne. Il tratto digestivo dei gatti non è progettato per digerire altri tipi di alimenti.

Gli asparagi possono irritare e causare problemi al tratto urinario. Quindi, vi consigliamo di dare asparagi al gatto una o due volte alla settimana.

Conclusioni

Alla fine, possiamo concludere che l'asparago è un ortaggio sano per le persone, ma non proprio benefico per i gatti. I nostri felini possono mangiare questa deliziosa verdura, ma non in quantità elevate.

Gli asparagi vanno sempre cotti bene, e vanno serviti al gatto senza aggiungere sale o altri condimenti pericolosi.

L'asparago non deve mai sostituire un pasto a base di carne

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere