Mercoledi' 17 Ottobre 2018

Il Gatto può mangiare asparagi?

  • Pubblicato il:  14/06/2017

Posso dare asparagi al gatto? Gli asparagi fanno bene ai gatti? Una dieta sana ed equilibrata è essenziale per mantenere in salute e felice un gatto. Per rimanere in forma un gatto ha bisogno di vitamine e minerali, carboidrati, grassi, ma soprattutto di proteine della carne e tanta acqua.

Collegamenti sponsorizzati

Sappiamo tutti che l'alimentazione del gatto è principalmente basata sulla carne, ma molte persone amano condividere i loro cibi, come le verdure, con i loro animali.

I gatti sono animali molto curiosi e si interessano spesso agli odori e ai nuovi gusti. In questo articolo parleremo delle proprietà degli asparagi e dei suoi effetti sulla salute del gatto.

Gli asparagi sono vegetali molto sani e nutrienti per gli esseri umani, ma anche il gatto può beneficiarne?

Collegamenti sponsorizzati

Proprietà degli asparagi

L'asparago (dal latino Asparagus ocinalis) è una pianta perenne e viene classificata come vegetale.

Oggi gli asparagi vengono coltivati come ortaggi in tutto il mondo, e vengono considerati una delle verdure più ricca di vitamine, minerali e fibra, con un basso contenuto calorico.

Grazie ai suoi nutrienti, alle proprietà diuretiche e al sapore delicato, l'asparago è stato utilizzato anche come medicinale.

I gatti possono mangiare asparagi?

Come abbiamo detto, l'asparago è ricco di minerali e vitamine. Il minerale più importante presente nell'asparago è il potassio, utile per la salute del cuore e per la pressione sanguigna.

Ebbene SI, anche il gatto può mangiare asparagi. L'asparago non è tossico e non è pericoloso per i gatti, e se il vostro gatto ama il gusto degli mangiare asparagi non preoccupatevi.

L'asparago, in realtà, non è proprio utile per i gatti, ma non affatto pericoloso se viene offerto nella la giusta quantità.

L'unico rischio che i gatti possono avere mangiando asparagi è per l'elevato contenuto alcalino in questo vegetale, che può causare i blocchi urinari.

asparagi gatto

Quanti asparagi possono mangiare i gatti?

Gli asparagi non sono sull'elenco dei cibi proibiti per i gatti, ma è importante che ne mangino solo piccole quantità.

Ripetiamo ancora una volta che l'alimentazione del gatto deve essere ricca di proteine e grassi provenienti dalla carne. Il tratto digestivo dei gatti non è progettato per digerire altri tipi di alimenti.

Gli asparagi possono irritare e causare problemi al tratto urinario. Quindi, vi consigliamo di dare asparagi al gatto una o due volte alla settimana.

Conclusioni

Alla fine, possiamo concludere che l'asparago è un ortaggio sano per le persone, ma non proprio benefico per i gatti. I nostri felini possono mangiare questa deliziosa verdura, ma non in quantità elevate.

Gli asparagi vanno sempre cotti bene, e vanno serviti al gatto senza aggiungere sale o altri condimenti pericolosi.

L'asparago non deve mai sostituire un pasto a base di carne

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento
cerca un veterinario

Articoli correlati

Foto Il Gatto può mangiare carote?

Il Gatto può mangiare carote?

Posso dare carote al mio gatto? Le carote fanno bene o male ai gatti? E’ risaputo che i gatti sono animali carnivori e quindi preferiscono mangiare carne, ma questo non significa che non possano gus.


Foto Il Gatto può mangiare la zucca?

Il Gatto può mangiare la zucca?

Posso dare zucca al gatto? La zucca fa bene ai gatti? I gatti domestici discendono dai grandi gatti selvatici, come leoni, tigri, pantere etc. Nonostante siano molto più piccoli, hanno molte cose in .


Foto Il gatto può mangiare cetrioli?

Il gatto può mangiare cetrioli?

Posso dare cetrioli al gatto? I cetrioli fanno bene ai gatti? I gatti sono animali molto curiosi e amano mangiare. Se volete cambiare l'alimentazione del vostro gatto è molto importante farlo lentame.


Foto Il Gatto può mangiare sedano?

Il Gatto può mangiare sedano?

Posso dare sedano al gatto? Il sedano fa bene o male ai gatti? Tutti i proprietari di gatti hanno la responsabilità di dare la giusta nutrizione ai loro animali. La maggior parte delle persone sanno .


Foto Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Dieta BARF per gatti: consigli e ricette

Sapete cos'è la dieta BARF per i gatti? Conosciuta anche come dieta ACBA, è una speciale alimentazione basata su cibi crudi e con ingredienti naturali. La dieta BARF non è altro che una alimentazio.


Foto Segni che il Gatto sta per morire

Segni che il Gatto sta per morire

Quando un gatto è troppo malato o molto anziano, è importante per un proprietario comprendere i sintomi clinici che in genere indicano l'avvicinarsi della morte, soprattutto per prendere una scelta .


Foto Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Il gatto miagola di notte? Cause e soluzioni

Una delle lamentele più comuni dei proprietari di gatti, è legata al loro forte 'pianto' nel bel mezzo della notte.Questo comportamento è purtroppo molto comune, soprattutto nei gatti anziani..


Foto Il Gatto sbava: cause e problemi

Il Gatto sbava: cause e problemi

I gatti in genere non sbavano, anche se in alcune circostanze (per esempio quando sono molto rilassati e fanno le fusa) è possibile che si verifiche una leggera ipersalivazione. Se, invece, il vostro.