Giovedi' 25 Aprile 2024

Il Gatto può mangiare la zucca?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Posso dare zucca al gatto? La zucca fa bene ai gatti? I gatti domestici discendono dai grandi gatti selvatici, come leoni, tigri, pantere etc. Nonostante siano molto più piccoli, hanno molte cose in comune, tra cui l'atteggiamento regale, l'agilità e le abitudini di caccia e alimentari.


I gatti sono animali molto indipendenti, ma sempre leali, affettuosi e molto esigenti. Hanno bisogno di cure mediche regolari, una buona e sana alimentazione, un ambiente confortevole e, soprattutto, il vostro tempo e e il vostro amore incondizionato.

I gatti sono animali intelligenti e nonostante i loro capricci, sanno rispettare le regole della casa. Prendetevi sempre cura del vostro gattino e vi farete un vero amico.

Alimentazione sana per un gatto

Il vostro nuovo amico peloso è un animale carnivoro. Ha bisogno di carne per crescere e per svilupparsi in modo
sano. L'organismo dei gatti, infatti, è progettato per elaborare gli alimenti a base di carne e sfruttare al meglio i loro nutrienti.

Il gatto ha bisogno di proteine di origine animale, ricche di aminoacidi essenziali necessari per la crescita e lo sviluppo. I gatti, in natura, vanno a caccia di prede, come uccelli, topi, ratti etc...


L'alimentazione di un gatto oggi giorno è diventata molto più facile, soprattutto grazie ai cibi commerciali per animali che troviamo nei supermercati e nei negozi per animali. Ci sono diversi prodotti per nutrire il proprio gatto, e tutti formulati per soddisfare i loro bisogni nutrizionali.

I prodotti alimentari per il gatto sono studiati anche per le diverse razze e per le caratteristiche individuali del felino. Potete scegliere cibi per gatti adulti, anziani o malati, femmine in gravidanza, gattini etc...

Tuttavia, è possibile offrire al gatto, di tanto in tanto, anche un po' di cibo fatto in casa. Poichè il vostro gatto ha bisogno di mangiare soprattutto carne, scegliete solo alimenti di alta qualità e preparateli in modo adeguato. Alimenti diversi dalla carne possono essere dati occasionalmente, e solo dopo aver consultato il veterinario.

I gatti possono mangiare zucca?

I gatti, in natura, non mangiano zucca, ma questo alimento potrebbe diventare un ottimo alleato per la loro salute. Le zucche sono ricche di fibra, indispensabile per una corretta digestione del gatto, fornendo anche una sensazione di pienezza.

Proprio per questo motivo, la zucca potrebbe essere un'ottima scelta nel trattamento dei gatti obesi.

Le zucche sono utili anche per trattare la diarrea e la stitichezza del gatto, e sono ricche di sostanze nutritive che, anche se sono necessarie per i gatti, possono portare dei benefici.

Vitamine e minerali sono utili per mantenere in buono stato la pelle, gli occhi, le ossa e il pelo del vostro gatto.

Ecco alcuni dei benefici della zucca per la salute del Gatto

  • Contiene molte fibre, ed ha un effetto benevolo nelle fasi della digestione.

  • La zucca è a basso contenuto calorico, grassi e colesterolo. Quindi ottima per gatti che devono perdere peso senza dover rinunciare alle ricche sostanze nutritive e alle vitamine.

  • Previene e riduce la diarrea e stitichezza.

  • È ricca di vitamine A, B6, C, E, K, calcio, rame, acido folico, ferro, magnesio, manganese, niacina, fosforo, riboflavina, tiamina e carotene.

  • I semi di zucca hanno un effetto preventivo sui calcoli renali, migliorano la regolazione dell'insulina e aiutano a prevenire i boli di pelo.

  • La zucca è uno degli alimenti che non causa quasi mai una reazione allergica.

Come dare la zucca al gatto

Mezzo cucchiaio di zucca al giorno in purea è sufficiente per un gatto adulto.

Quando si offre la zucca al gatto, però, è necessario adottare alcune precauzioni. Non date mai zucca cruda ne la buccia, perchè possono essere troppo dure e indigeste. La zucca fresca deve essere ben cotta e senza semi.

Come preparare la zucca per i gatti? Una volta pulita, cuocetela in acqua per circa 15 o 20 minuti. Sarà pronta quando potete forarla con una forchetta senza problemi. Quindi, mettetela in un piatto e schiacciatela fino a quando diventa un purea. È facile!

La maggior parte dei gatti trova la zucca squisita, ma se al tuo gatto non piace potreste provare a mescolarla al suo pasto normale.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   2  Persone hanno inserito un Commento

Ingrassia Carlo11/01/2019 | Rispondi

Ciao! Mi è piaciuto molto questo articolo. Ho un gattino molto viziato, il suo nome è Bebe e ha 15 anni! E' da un anno che cerco una soluzione per curare la sua stitichezza. Da due giorni gli sto dando la zucca con il pollo bollito e devo dire che lo ha aiutato a farlo andare di corpo. La mia domanda è: un gatto con problemi ai reni, può mangiare la zucca senza problemi? Grazie!

Mondopets11/01/2019 | Rispondi

Ciao, siamo contenti che la zucca stia aiutando il micio! Anche la combinazione con il pollo cotto è ottima. La zucca aiuta anche a idratarsi perchè contiene molta acqua, quindi puoi aiutare i suoi reni a lavorare meglio. Ovviamente, è importante chiedere consiglio al veterinario in modo da poter visitare bene Bebe, e soprattutto perchè i gatti con problemi renali hanno bisogno di una dieta specifica. In linea di principio, penso che la zucca con pollo, sempre come cibo complementare, sia ottima, ma ricordati di chiedere consiglio al vet.

Ultimi Articoli