Domenica 28 Aprile 2024

Gelosia nei cani: cosa fare?

  • Pubblicato il:  20/01/2020

Può succedere che un cane reagisca male all'arrivo di un altro animale o essere umano in casa , che si tratti di un cane, un altro animale o persino un bambino, se si sente escluso può rappresentare per lui un vero sconvolgimento delle sue abitudini e della sua tranquillità. Tuttavia, l'esistenza di una sensazione di gelosia nei cani non è stata ancora provata scientificamente.

Un cane può davvero essere geloso?

Non è facile sapere se il cane può davvero provare gelosia, almeno per la definizione che diamo noi a questo sentimento. Tuttavia, essendo un animale sociale ed estremamente legato al suo proprietario, sembra avere più ragioni per provare questa sensazione rispetto a un animale di natura solitaria come il gatto.

In ogni caso, l'arrivo di un nuovo membro nella famiglia provoca in alcuni animali reazioni di frustrazione, persino aggressività e cambiamenti comportamentali che possono essere imbarazzanti: abbaiare, lamentele, necessità fisiologiche fatte in casa, atteggiamenti distruttivi... Per superare questi inconvenienti, bisogna prima capire cosa ha motivato il cane.

Per quali motivi un cane può essere geloso

In effetti, ciò che nei cani può essere definito come "gelosia" è piuttosto, secondo gli esperti, un comportamento di difesa e salvaguardia delle risorse, come ad esempio quando un altro cane vuole salire sul divano, bere dalla stessa ciotola o avvicinarsi alle attività e agli individui che il cane considerava parte del suo branco.

Inoltre, anche la gerarchia sociale che governa i gruppi di cani allo stato brado ha un impatto sul comportamento dei nostri cani domestici che, d'istinto, cercheranno di preservare il loro territorio e il loro posto nel branco e mantenere le attenzioni e i diritti che vengono loro dati e assegnati.

Infine, il cane è un animale abitudinario, attaccato alla sua routine e ai suoi rituali, e qualsiasi cambiamento può causare stress, soprattutto se si sente trascurato o svantaggiato dopo l'arrivo di un nuovo essere vivente, che verrà quindi percepito come un rivale e una minaccia per il suo benessere.


Comportamenti legati alla "gelosia"

Diversi comportamenti possono essere il sintomo di un problema legato alla "gelosia" nel cane, specialmente se innescati dalla presenza di un nuovo arrivato in casa. Ancora una volta, è consigliabile mettere dei punti interrogativi a questo termine antropomorfo, ma i fatti sono spesso reali!

Ad esempio, ecco alcune situazioni in cui è probabile che il cane provi una sensazione di rivalità o gelosia e i segni che possono aiutarvi a comprenderla:

  • Di fronte a un nuovo cane o animale, o persino a un essere umano (coniuge, amico, compagno di stanza...), cerca di attirare la tua attenzione abbaiando, piangendo o addirittura ringhiando.

  • Quando vi avvicinate fisicamente ad una persona, ringhia o addirittura si mostra aggressivo.

  • Quando l'"intruso" si avvicina alle sue cose personali (letto, giocattoli, ciotole...) o il luogo in cui si trova di solito a suo agio (tappeto, divano ...) e cercherà di "conservare" minacciandolo con grugniti, tentativi di mordere ecc.

  • Quando vi prendete cura dell'altro (parlagli, guardarlo, toccarlo...), si gira con eccitazione o con un atteggiamento minaccioso e dominante: coda alta, orecchie erette...

  • Si osservano cambiamenti comportamentali anche se non sembrano essere in stretta relazione con il nuovo arrivato: fa i suoi bisogni all'interno, non mangia più, rimane in disparte, abbaia, distrugge gli oggetti, è più nervoso o sembra depresso...

  • In breve, qualsiasi comportamento o reazione che dimostri che il cane non vuole "condividere" niente con il suo nuovo compagno e che fa di tutto per rimanere al centro dell'attenzione! Può succedere anche solo in presenza di ospiti, un amico incontrato per strada, ecc.

Il mio cane sembra geloso, cosa posso fare?

Per gestire il sentimento di "gelosia" nel vostro cane, innanzitutto non bisogna rimproverarlo, in quanto potrebbe peggiorare le cose perché si sentirà ancora più svantaggiato!

Se è troppo possessivo nei vostri confronti in presenza di terzi, bisogna invitarlo con calma ma con fermezza a stare al suo posto e non dargli l'attenzione che sta cercando, altrimenti lo rifarà tutte le volte: anche se è difficile, dovreste ignorare il suo piagnisteo il più possibile ed evitarlo. Ripetete questo comportamento finché non capisce che, comportandosi così, non otterrà niente di ciò che vuole. Invece, ogni volta che starà zitto in una situazione simile, congratulatevi con lui con gentilezza ma senza eccessi!

Per evitare la gelosia verso altri cani affrontate il problema a monte cercando di mantenere tutte le abitudini che il cane aveva prima del nuovo arrivo; abitudini alimentari, passeggiate, sessioni di gioco... Non muovete troppo le sue cose e continua a dargli amore e attenzioni.

Se prevedete cambiamenti nella routine di casa, fatelo gradualmente nelle settimane precedenti in modo che non crei un collegamento tra "l'intruso" e questi cambiamenti.

Infine, tenete presente che un cane troppo viziato può diventare geloso e non trascurate la sua educazione anche se non pensate di trovarvi mai in questa situazione.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   3  Persone hanno inserito un Commento

Salvo Consoli27/01/2020 | Rispondi

Il mio cane diventa molto geloso se un altro cane si avvicina o se do un bacio ad un altro cane. Lo fa anche con la mia ragazza, se la abbraccio o la bacio. Inizia a ringhiare e a minacciarla con i denti. Non ha mail attaccato nessuno ma si può fermare questo comportamento?

patatina8828/01/2020 | Rispondi

Il mio cane fa la stessa cosa e non c'è verso di farlo cambiare!!

Giuseppe Schiavo20/01/2020 | Rispondi

Di recente abbiamo adottato un cucciolo e avevamo paura che il nostro cane (di 4 anni) sarebbe stato geloso. Purtroppo è il nuovo cane ad essersi legato morbosamente a me. Quando provo a fare qualche carezza al cane più grande, lui si intromette e cerca di prenderle tutte per se. Non l'ha mai morso ma è un pò fastidioso questo comportamento!!

Ultimi Articoli