Lunedi' 23 Ottobre 2017

Il comportamento remissivo nel Cane

  • Pubblicato il:  10/06/2016

Alcuni cani possono sviluppare un comportamento remissivo, anche se ogni cane può reagire in modo diverso.
I segni più comuni di comportamenti eccessivamente sottomessi sono:

- Nascondersi Il cane può improvvisamente scappare da qualcosa e nascondersi in una stanza o sotto il letto.

Collegamenti sponsorizzati

Urinano in posti insoliti I cani possono urinare spontaneamente sul pavimento o su un oggetto. Spesso l'area bagnata si trova in un angolo perché il cane cerca di nascondere questo suo comportamento per non essere rimproverato.

Il linguaggio del corpo Un altro comportamento remissivo è quando un cane nasconde la propria coda tra le gambe o abbassa la testa.
Spesso si verifica quando il cane viene rimproverato verbalmente o teme qualcosa.
Normalmente tende a chinarsi per mostrare la sua paura e talvolta va a nascondersi.

I cani di piccola razza tendono a mostrare un comportamento remissivo più delle altre razze, iniziano tremare, a nascondersi, correre sotto un letto o un mobile per allontanarsi dalla causa del problema.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

Cause di comportamento sottomesso nel Cane

Il cane può mostrare un comportamento remissivo quando si trova in una determinata situazione o vicino a qualcosa che gli provoca paura.

In alcuni cani può esserci paura verso gli estranei, paura di finire nei guai o altri fattori che possono causare questo comportamento di sottomossione.

La paura degli estranei è comune tra i cani. Le razze di cani più piccole tendono ad essere più timide, e a volte questo comportamento remissivo può risultare più marcato.
Il cane inizia a tremare, mostrando paura a qualcosa che gli è poco familiare.

L'aggressività verso altri animali o persone può causare nel cane sottomissione.
Se il cane ha paura del tono della vostra voce, possono nascondere la coda tra le gambe, abbassare la testa e a volte iniziare a piagnucolare.

Alcuni animali mostrano la loro posizione dominante ringhiando o mostrando i denti al questi cani. Queste azioni possono indurre il cane a scappare e ad evitare di guardarlo negli occhi.

Se il cane è stato abusato fisicamente o verbalmente tende a restare vicino ad una persona della famiglia per sentirsi più sicuro, soprattutto quando è fuori.

L'età è un fattore molto importante nel comportamento remissivo degli animali. I cani più anziani potrebbero essere più sottomessi, perché non sono in grado di reagire velocemente.

Prevenire il comportamento remissivo nel Cane

Ci sono alcune tecniche per aiutare a prevenire il comportamento sottomesso di un cane, e vanno dall'incoraggiamento ad una tecnica di ricompensa.

Sapere il tipo di comportamento di sottomissione sta mostrando il cane, vi aiuterà a risolvere il problema.

Alcuni animali mostrano un comportamento remissivo perché hanno paura del loro ambiente.
Se vi siete appena trasferiti o avete spostato il ​​cane in un nuovo ambiente, dategli tempo per permettergli di abituarsi al nuovo territorio.
Giocate in casa con lui, dategli nuovi giochi e permettetegli di avere uno spazio tutto suo in casa, come una coperta in qualche angolo o sotto una scrivania.

Incoraggiate sempre il cane a stare a contatto con altri animali se volete che diventi un cane amichevole.
Così facendo sarete in grado di renderlo meno timoroso, mostrando un comportamento meno sottomesso.

Omaggiate il cane con qualche snack preferito posto nei punti della casa in cui ha paura di andare.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere