Martedi' 22 Gennaio 2019

Gravidanza isterica nel Cane: sintomi e trattamento

  • Pubblicato il:  28/07/2016

La falsa gravidanza o gravidanza isterica è molto comune nei cani e può manifestarsi dopo il normale ciclo di estro (calore) del cane non sterilizzato. E' una situazione comune quindi non bisogna farsi prendere dal panico se vedete il vostro cane comportarsi in modo strano.


In questo articolo parleremo dei sintomi e del trattamento con rimedi casalinghi che possono alleviare il problema.
Naturalmente, è sempre di vitale importanza andare da un veterinario, perchè solo lui è in grado di determinare la corretta diagnosi ed escludere eventuali malattie.

Perché si verifica?

Dopo un ciclo di estro, se il cane è in stato di gravidanza o meno, le ovaie dei cani iniziano a produrre ormoni. Questi ormoni sono destinati a preparare l'utero del cane per la formazione dei feti e hanno anche lo scopo di proteggere la gravidanza.

Nel caso in cui la cagna è realmente incinta, la produzione degli ormoni continua fino a poco prima del parto. Nel caso in cui non è gravida, la produzione di ormoni diminuisce dopo circa 4-6 settimane.

Se i livelli ormonali rimangono alti, il cane potrebbe provare l'esperienza di essere incinta anche quando non lo è. Il risultato è un falso allarme.

Che cosa è una gravidanza isterica o falsa

La gravidanza isterica nel cane è uno squilibrio ormonale che può svilupparsi subito dopo il ciclo di calore.. A causa delle complicazioni e delle malattie che possono derivarne, i veterinari raccomandano di castrare sempre i cani.

I sintomi di questa gravidanza sono molto simili a quella di una cagna incinta, sia fisicamente che nel comportamento:
- Assenza di mestruazioni
- Cambiamenti nella secrezione vaginale
- Pancia gonfia
- Seni sviluppati
- Produzione di latte materno
- Istinto a leccarsi le mammelle e la vagina
- Ruba animali di peluche
- Raschia il pavimento e le pareti

Se notate uno qualsiasi di questi sintomi dovreste andare dal veterinario, solo lui può determinare se si tratta davvero di una gravidanza isterica o di una gravidanza reale, e vi potrà fornire anche alcune linee guida specifiche da seguire per il vostro cane.

Osservare anche se mostra segni di nidificazione. Un cane può trasformare intenzionalmente alcune zone della vostra casa in piccoli nidi, come se si stesse preparando o prendendo veramente cura dei suoi cuccioli. Tutto questo può essere emotivamente stressante per l'animale

Trascinare coperte e piccoli tappeti negli angoli della stanza e creare piccole zone comode, come se la cagna si stesse prendendo cura dei suoi piccoli, sono segni di una gravidanza isterica.

Ricordate che alcuni di questi sintomi (in particolare la crescita del seno) possono portare a problemi come un'infezione o la mastite. La gravidanza psicologica nei cani può anche causare gravi cambiamenti comportamentali.

Falsa gravidanza nei cani sterilizzati?

Un cane sottoposto a sterilizzazione da poco potrebbe sperimentare un brusco sbalzo nei livelli di progesterone, e di conseguenza potrebbe manifestare i sintomi di una gravidanza isterica.

Questo perchè l'improvvisa diminuzione del progesterone può innescare un aumento della prolattina. Questi cambiamenti ormonali sono simili a quelli che si verificano prima e durante il parto e potrebbero portare alla produzione di latte.

Rimedi casalinghi

Di solito la gravidanza psicologica scompare entro tre settimane ma durante questo periodo il cane avrà bisogno di molto più affetto che in altri momenti. Il veterinario una volta accertata la diagnosi, vi darà alcuni consigli, come:

- E' importante che il cane smetta di leccarsi le mammelle perché questo stimola la produzione di latte materno.
Troppo latte può causare infezioni o altri problemi (mastite). Un buon metodo è quello di inumidire leggermente i seni del cane con alcol.
Il suo sapore sgradevole diminuisce questo istinto e aiuta anche prevenire possibili infezioni.

- Aumentare le passeggiate e l'esercizio fisico in modo da distrarre il cane e per stabilizzare i livelli ormonali.

Seguendo questi consigli la gravidanza isterica o falsa nei cani dovrebbe scemare evitando l'uso di eventuali farmaci ormonali e ansiolitici.

Conseguenze e prevenzione

A volte una gravidanza isterica può portare a gravi problemi di salute, come le infezioni ai capezzoli e la mastite. Ma ci sono anche altri problemi che possono influenzare un cane con gravidanza psicologica come la depressione , disagio e cambiamenti comportamentali.

In generale si stima che 5 cani su 10 cani sono soggetti ad una gravidanza psicologica almeno una volta nella loro vita.
La cosa migliore da fare è castrare il cane.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli

-->