Martedi' 26 Settembre 2017

Il cane ha la febbre? Cause e cure

  • Pubblicato il:  02/03/2016
Foto Il cane ha la febbre? Cause e cure

Anche il cane potrebbe avere la febbre o mostrare sintomi febbrili, anche se spesso non vengono riconosciuti e rimangono inosservati.

La normale temperatura corporea per il cane è compresa tra 38,1 e 39,2.

Collegamenti sponsorizzati

Quando i cani hanno temperature elevate, causate da temperature esterne calde o da un eccessivo esercizio in condizioni di umidità, la condizione viene chiamata come ipertermia o colpo di calore. Quando le temperature raggiungono i 41°, possono verificarsi gravi complicazioni, a volte anche mortali.

I sintomi

Anche se non ci sono sintomi ben precisi, alcuni di questi potrebbero indicare che il cane ha la febbre, come:
- Letargia
- Depressione
- Tremori
- Perdita di appetito
- Vomito
- Tosse
- Secrezione nasale

L'unico modo preciso per sapere se il cane ha la febbre è quello di prendere la sua temperatura rettale. Gli esperti raccomandano di utilizzare un termometro digitale, specificamente studiato per uso rettale nei cani. La maggior parte dei termometri destinati a orecchie per uso umano non funzionano bene.

Per prendere la temperatura del vostro cane, intingete il termometro con un lubrificante, come dell'olio per uso pediatrico. Quindi, inserire delicatamente il termometro circa 2,5 cm nell'ano del cane e attendere i risultati. La maggior parte dei termometri darà il risultato in circa 60 secondi.

Collegamenti sponsorizzati

Cause della febbre nel cane

Molte sono le malattie o condizioni che possono far alzare la temperatura corporea del cane. Tra queste ci sono:

Infezione
l'infezione può essere causata da tante cause, tra cui batteri, funghi, e malattie virali. L'infezione può trovarsi in qualsiasi parte del corpo, ne polmoni (polmonite), reni (pielonefrite) o cervello (encefalite). Alcune infezioni, come le malattie fungine, possono influenzare diverse aree del corpo contemporaneamente.

Vaccinazione
Una leggera febbre potrebbe verificarsi dopo 24 / 48 ore dalla vaccinazione ed è causata dalla reazione del sistema immunitario del cane.

Tossine
L'ingestione di sostanze velenose, tra cui noci di macadamia e alcuni antidepressivi umani, possono provocare un aumento della temperatura corporea nel cane.

Ci però situazioni in cui la causa della febbre del cane non può essere diagnosticata e viene chiamata "febbre di origine sconosciuta".
Le cause più probabili sono disturbi del sistema immunitario, problemi al midollo osseo, infezioni non diagnosticate, e il cancro

Cosa fare

Se il cane ha una temperatura superiore a 39,5°, è necessario chiamare il veterinario. Febbre sopra i 41° è da considerarsi emergenza deve essere trattata tempestivamente.

Se il cane ha una temperatura elevata, potreste applicare impacchi di acqua fredda sul corpo, specialmente intorno alle orecchie e ai piedi. Controllate la temperatura rettale del vostro cane subito dopo, e interrompete questa procedura di raffreddamento una volta che si raggiungono i 39,4°.

Se il cane ha la febbre, monitorate di frequente che beva dell'acqua per rimanere idratato, ma non forzatelo.
Non somministrate farmaci antipiretici per uso umano, come il paracetamolo, in quanto contiene un principio che si è rilevato tossico per i cani e potrebbe causare gravi lesioni e la morte.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere