Sabato 18 Novembre 2017

Il cane è debole e stanco? Cause e trattamento

  • Pubblicato il:  28/02/2016

Se il cane è debole, affannato e stanco, è possibile che abbia una malattia o qualche infezione. In questo articolo quali sono le principali malattie che possono rendere il vostro cane debole e letargico.

Quando vedere un veterinario

Collegamenti sponsorizzati

Le cause che possono rendere un cane letargico e debole possono variare dalle infezioni e malattie al dolore o all'assunzione di farmaci. Poiché la debolezza e la letargia possono essere causate da molti fattori, si dovrebbe sempre parlare con il veterinario al più presto possibile.

Alcune delle cause più comuni di debolezza o letargia nei cani sono le seguenti:

CAUSE INFETTIVE

Qualsiasi tipo di infezione, comprese quelli gravi come il parvovirus, il cimurro, la tosse dei canili, la leptospirosi , e lafilariosi cardiopolmonare, possono rendere il vostro cane letargico.

Parvovirus
Il Parvovirus del cane si diffonde attraverso le feci. I sintomi del Parvo possono includere letargia, vomito , diarrea e dolore addominale . Il trattamento prevede la cura aggressiva di supporto con i fluidi, farmaci anti- nausea e antibiotici .

Cimurro
Il cimurro nel cane può causare sintomi come febbre, letargia, scarico dagli occhi e dal il naso, tosse e problemi neurologici. I sintomi del cimurro sono ampi e variano da cane a cane. Il trattamento può includere antibiotici , terapie di liquidi, e anticonvulsivanti.

Tosse Kennel
La tosse dei canili è una malattia respiratoria contagiosa. Il suo sintomo più caratteristico è la tosse secca. Questi cani possono essere letargici e febbrili. I trattamenti possono includere sedativi della tosse , antibiotici e broncodilatatori .

Filariosi cardiopolmonare
Questa malattia è causata da dirofilarie che si annidano nel vostro cane attraverso le punture di zanzara . I sintomi dell'infezione da filaria possono includere letargia, depressione, febbre e debolezza.
La prevenzione con farmaci per via orale o iniettabili è la migliore opzione .
Il trattamento della malattia richiede una serie di iniezioni e settimane di rigoroso riposo in gabbia.

Clicca per ingrandire le foto
Collegamenti sponsorizzati

MALATTIE METABOLICHE E ORGANICHE

Una serie di patologie croniche possono lasciare i cani deboli o senza forze. Tra queste ricordiamo le malattie cardiache, problemi al fegato, il diabete e l'ipoglicemia .

Malattie cardiache
Letargia e stanchezza del cane sono i primi segni di una insufficienza cardiaca congestizia nei cani. Quando la malattia peggiora subentrano altri sintomi, quali la perdita di appetito e la respirazione rapida.
Il trattamento dipende dallo stato di gravità della malattia, e può includere farmaci per il cuore, diuretici, e cambiamenti della dieta.

Malattie del fegato
Segni di malattie al fegato includono letargia, perdita di appetito, ittero , depressione, e gonfiore addominale. Il trattamento delle malattie al fegato del cane può includere farmaci, cambiamenti alla dieta, o un intervento chirurgico.

Diabete mellito
Sintomi del Diabete mellito nel cane includono letargia, sete eccessiva, perdita di peso, e cambiamenti di appetito. Il trattamento del diabete richiede iniezioni insulina, insieme ad un cambiamento drastico dell'alimentazione.

Ipoglicemia
L'ipoglicemia consiste in un abbassamento dello zucchero nel sangue, ed è l'opposto del diabete. Questa condizione può rendere il cane debole e portare a crisi epilettiche . Il trattamento dipenderà dalla causa che provoca l'ipoglicemia. La terapia a breve termine può comprendere la somministrazione di sciroppo di mais per via orale o glucosio per via endovenosa.

Farmaci

Una vasta gamma di farmaci per cani possono rendere il vostro animale letargico o debole. Se si nota debolezza mentre si somministra una nuovo farmaco o prodotto per le pulci o filaria, chiamare immediatamente il veterinario.

Molti farmaci umani, come l'ibuprofene, sono tossici per gli animali domestici. Essi possono portare a debolezza, letargia, e anche la morte. Quindi, tenere sempre i farmaci per uso umano fuori dalla portata del vostro animale domestico.

Inoltre, assicuratevi che tutti i farmaci gettati nella spazzatura, non possono essere raggiunti dal vostro cane.

Altre cause di debolezza e letargia nei cani

Altri fattori che possono portare il cane a diventare debole e affannato sono:
- Tumori
- Dolore
- Trauma
- Diarrea cronica o acuta
- Morso di un serpente
- Ipotiroidismo e altri problemi ormonali
- Anemia
- Avvelenamento (cibi che sono tossici per i cani, come l'aglio, porri, o cipolle)

Poichè, come abbiamo visto, molte sono le cause che possono causare debolezza o letargia nel cane, recatevi al più presto dal vostro veterinario di fiducia per un controllo del vostro cane.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere