Venerdi' 26 Aprile 2024

Difese immunitarie del Cane: alcuni consigli

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Chi non ha avuto un problema di salute con il proprio cane che sembra non finire mai? Dermatiti, otiti, congiuntiviti e diarrea che non vogliono guarire anche se facciamo le cose giuste, come portare il nostri cane dal veterinario, dargli tutti farmaci come prescritto.


A volte problema sembra essere risolto, ma dopo un paio di settimane si ripresenta nuovamente e non sappiamo cosa fare.

Avete mai pensato che il vostro cane potesse avere le difese immunitarie basse? Continuate a leggere questo interessante articolo, dove parleremo del sistema immunitario del cane e come rafforzarlo per evitare infezioni e recuperare meglio dalle malattie.

Cos'è il sistema immunitario del Cane?

Il sistema immunitario del cane consiste nella capacità dell'animale a combattere adeguatamente i problemi di salute, le condizioni ambientali e sociali e le carenze nutritive.


Ma quali sono le cause che possono indebolire le difese immunitarie del cane?

  • Comportamento: se avete più cani, il gruppo sociale deve avere un suo equilibrio. Se c'è un cane dominante o ci sono conflitti di leadership tra loro, questi comportamenti possono influenzare il sistema immunitario dell'animale.

  • Stress: c'è stato qualche cambiamento nell'ambiente? Cambiamenti alimentari come l'utilizzo di una nuova marca di cibo, l'inserimento di un nuovo cane o l'arrivo di un bebè? Questi sono tra i fattori che il corpo interpreta sotto forma di stress, che a sua volta influenza il corretto stato immunitario del cane.

  • Ambiente: bassa umidità dell'aria, inquinamento da polvere e fumo, scarsa igiene, ecc.

  • Allergie: i prodotti chimici utilizzati per i cani o presenti nell'ambiente possono causare irritazione e reazioni allergiche, e quindi l'abbassamento delle difese immunitarie.

  • Vermi: i parassiti sono molto comuni soprattutto durante i periodi più caldi. È sempre bene seguire il corretto protocollo di sverminazione consigliato dal veterinario.

  • Età: anche l'età è un fattore importante, ed è normale che le difese immunitarie diminuiscano nei cani anziani, lasciando gli animali suscettibili alle infezioni.

Come rafforzare le difese immunitarie del cane?

Esistono vari modi per aiutare il sistema immunitario del cane a essere sempre in buono stato, vediamo come:

  • Il cibo: bisogna scegliere cibo di buona qualità o alimenti naturale ben equilibrati. Il cibo è essenziale per il corretto sviluppo dell'immunità, adattandolo all'età e alle caratteristiche fisiche del cane.

  • Vermifughi: è fondamentale che il cane sia sempre sverminato contro gli endoparassiti. Il cane è un animale curioso, che tende a leccare spesso pavimenti e la terra, a mangiare erba dai parchi etc..., quindi può acquisire facilmente parassiti come gli ascaridi e gli anchilostomi.

    I parassiti indeboliscono i cani, soprattutto i cuccioli e quelli anziani, rendendoli più sensibili alle malattie. Esistono anche rimedi naturali contro i parassiti come i semi di zucca, l'aglio crudo (attenzione...può essere tossico), menta.

    Ricordate che anche i vermifughi utilizzati in modo errato possono indebolire il sistema immunitario del cane, perché sono dei veleni.

  • Vaccinazione: il vaccino è importantissimo per immunizzare il cane e per proteggerlo da molte malattie anche gravi.

  • Compresse o sciroppo di Leucogeno: il leucogeno è un farmaco usato per i bambini nati prematuri e i malati di AIDS, e ha dimostrato di essere uno dei migliori farmaci per rafforzare l'immunità. Può essere usato anche sul vostro cane.

  • Controllo degli ectoparassiti: date la preferenza ai prodotti naturali e omeopatici, perché, come abbiamo detto, i farmaci possono ridurre l'immunità del cane.

  • Per aumentare l'immunità del vostro cane, provate ad includere questi consigli alimentari nella sua dieta:
    • Aglio: 1 spicchio d'aglio due volte a settimana aumenta le difese immunitarie del cane.
    • Uovo: 1 uovo bollito o crudo 2 volte a settimana rafforza il suo sistema immunitario.
    • Lievito di birra: mescolatene un pò nel cibo, si è dimostrato efficace per prevenire anche le pulci.
    • Yogurt: da 2 a 3 volte a settimana.

  • Echinacea: contiene echinacoside, un antibiotico naturale che può uccidere molti tipi di virus e batteri, stimolando il sistema immunitario.

    Per essere efficace basta fare delle pause durante la somministrazione. Ad esempio, potete darlo per una settimana o due e poi sospenderlo per qualche giorno.

    È importante anche che il cane prenda l'echinacea solo all'inizio della malattia, con i primi sintomi, ed evitare se l'animale soffre di una malattia autoimmune o se si notano sintomi e reazioni allergiche al prodotto.

  • Pau d'arco: è un albero che si trova tra le foreste pluviali del Brasile e in altre aree del Sud America. Stimola il sistema delle difesa del corpo dell'animale e attacca attivamente gli organismi patogeni.

    È stato usato per secoli per migliorare la funzione immunitaria, disintossicare e ridurre il dolore, specialmente nelle articolazioni. Contiene un agente antibatterico naturale che ha un effetto curativo su tutto il corpo, purifica il sangue e debella i virus.

  • Funghi medicinali: il reishi, la maitake e molti altri tipi di funghi sono ottimi stimolatori delle funzioni immunitarie ed aiutano a migliorare le funzioni del metabolismo e a raggiungere un equilibrio ormonale ottimale.

  • Radice di suma: i nativi della giungla amazzonica hanno usato per più di 300 anni la radice suma. Oltre ad essere utile nei trattamenti per il cancro, il diabete, aiuta a prevenire raffreddori e influenza nel cane.

  • Maitake (Grifola frondosa): si tratta di funghi che hanno un'alta concentrazione di un polisaccaridico chiamato beta-1,6-glucano, che i ricercatori considerano uno dei più potenti stimolanti del sistema immunitario. Uno studio ha dimostrato che il maitake ha prodotto un'inibizione del 64% del cancro al seno e dell'attività tumorale e un'inibizione del 75% del cancro della pelle.

    Stimola inoltre il midollo osseo a produrre cellule staminali e granulociti. Inoltre, è stato confermato che il maitake ha un vantaggio nel trattamento del cancro e dei tumori: protegge le cellule sane nel trasformarsi in cellule cancerogene, previene la diffusione del cancro (metastasi) e rallenta o arresta la crescita dei tumori.

  • Astragalo membranaceo: è un'erba usata nella medicina tradizionale cinese. La ricerca attuale sull'astragalo si concentra sulla sua capacità di stimolazione immunitaria dei suoi polisaccaridi e saponine. E' un immunostimolante utilizzato nel trattamento di infezioni virali croniche, epatite, edema, raffreddore e influenza.

  • Il beta-glucano: è un carboidrato complesso naturale (polisaccaride) che si trova nei cereali, tra cui l'avena e l'orzo, anche se si trova soprattutto nelle pareti cellulari del lievito e nei funghi medicinali.

    E' un potente e comprovato potenziatore e modulatore della risposta immunitaria, che stimola l'attività antitumorale e antimicrobica legandosi ai recettori sui macrofagi e altri globuli bianchi, attivandoli.

Come sempre, è fondamentale che qualsiasi farmaco o integratore naturale sia approvato dal veterinario.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   8  Persone hanno inserito un Commento

LilloMaya20/06/2019 | Rispondi

Salve Dottoressa, la nostra cagnolina di 13 anni sta facendo chemio per prevenire la formazione di metastasi dopo 2 interventi di mastectomia con esito, purtroppo, positivo su di un linfonodo sentinella.
"come da copione" al 12° giorno le sue difese sono calate di brutto ed ha presentato un pò di febbre ed apatia, ora è in clinica per trattamento antibiotico in vena e controlli vari e sicuramente tutto andrà per il meglio ma le domando come è possibile aumentare le difese immunitarie del cane per contrastare proprio quei periodi di calo delle difese.

Buonomolo Marta19/02/2018 | Rispondi

Un articolo molto bello! Per farla breve ... le zampe del mio cane si sono infettate dopo una reazione allergica al sale da strada. Ho provato di tutto per rimetterle in sesto, ma alla fine il veterinario ha prescritto degli anti-biotici e delle pillole. In precedenza era stato curato con antibiotici per cistite e demodex. Quindi ha fatto molti antibiotici e ha solo 15 mesi.

Le sue zampe adesso stanno guarendo... La mia domanda è: quali integratori posso dargli per aiutarlo a rafforzare il suo sistema immunitario? Un amico mi ha consigliato echinacea, vitamina C, complesso B, A, E e olio di fegato di merluzzo.

Jessica Torsino19/02/2018 | Rispondi

Il tuo amico ti ha consigliato bene, ma devi parlarne con il tuo vet se sono quelli giusti. Io al mio cucciolo dò anche astaxantina e un integratore comprato su amazon!

Giuseppe Schiavo16/02/2018 | Rispondi

Ciao a tutti! Il veterinario ha il sospetto che il mio cane abbia la rogna demodettica e mi stavo chiedendo se c'era qualcosa che potevo dargli per rafforzare il suo sistema immunitario.

Rosanna Cucci19/02/2018 | Rispondi

Esistono diversi tipi di erbe che possono essere utilizzate per migliorare il sistema immunitario del tuo cane. L'astragalo membranaceus è un'erba che aiuta a stimolare il sistema immunitario del cane. Questa erba attiva diverse parti del sistema immunitario negli animali e aiuta a generare i globuli bianchi.

E' particolarmente utile nei casi in cui il sistema immunitario è molto debilitato a causa di malattie o trattamenti come la radioterapia e la chemio. L'astragalo è probabilmente l'erba più efficace e indicata per migliorare il sistema immunitario negli animali. Chiedi prima al veterinario!!

Alibradi Corrado01/02/2018 | Rispondi

Ciao, ho sentito dire che gli integratori per rafforzare il sistema immunitario non dovrebbero essere dati a cani con problemi autoimmuni, giusto?

Dodolina06/02/2018 | Rispondi

Non è che non possano essere dati. Devono solo essere assunti correttamente e solo stretta sorveglianza di un veterinario. Ci sono alcuni integratori che poterebbero interagire con alcuni farmaci, e in certi casi il sovradosaggio può essere dannoso per l'animale. Personalmente ritengo che sia meglio dare qualsiasi integratore o erba sotto la supervisione del vet!

Fra e Gaya02/02/2018 | Rispondi

La maggior parte dei veterinari non capisce niente di integratori naturali, soprattutto di erbe. E' un'area che richiede l'esperienza e le conoscenze del veterinario olistico. Alcune erbe e integratori rafforzano il sistema immunitario e altri aiutano a mantenerlo forte.

Ultimi Articoli