Domenica 28 Aprile 2024

Diarrea acuta nei Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Diarrea acuta nei Cani

La diarrea del cane può verificarsi per quattro cause principali: squilibri osmotici, secrezione intestinale, essudazione intestinale o per disturbi della motilità.


Gli squilibri osmotici si verificano quando la concentrazione di molecole alimentari nell'intestino è troppo alta. L'acqua viene prelevata dall'intestino dalle molecole in eccesso, provocando così diarrea nei cani.

La secrezione intestinale si verifica quando l'intestino secerne troppi liquidi, in genere dopo essere stato esposto a batteri o tossine.

L'essudazione intestinale consiste nella lenta dispersione di fluidi sanguigni attraverso ulcere o altre lesioni dei tessuti dell'intestino. L'essudazione può essere lieve o molto grave.

I disturbi della motilità indicano una iperattività dell'intestino facendo transitare velocemente il cibo. L'intestino si contrae troppo rapidamente e i liquidi normalmente vengono assorbiti espulsi con le feci

A volte la diarrea del cane può essere da una combinazione di queste cause, così come può manifestarsi in seguito ad infezioni intestinali.

Sintomi e tipi di diarrea nel cane

I sintomi più comuni di un cane affetto da diarrea sono:

Cause di diarrea nel cane

Di seguito le cause più comuni che possono causare diarrea nel cane:

Diagnosi di diarrea improvvisa nei cani

Il veterinario, dopo un attento esame fisico generale e dopo aver esaminato la storia medica del vostro cane, eseguirà delle analisi del sangue e delle urine in modo da escludere alcune cause di malattia.

Le radiografie possono aiutare a escludere la presenza di un corpo estraneo inghiottito che può bloccare o causare irritazione dell'intestino del cane.

Possono essere eseguiti altri test per escludere una pancreatite, o per verificare se il pancreas non produce abbastanza enzimi digestivi. Le analisi del sangue possono essere utili anche per controllare i livelli di cobalamina e folati (vitamine), in quanto questi vengono normalmente assorbiti nell'intestino.

È possibile che vengano eseguiti anche alcuni test di laboratorio su campioni di feci per controllare le infezioni da Giardia, Parvovirus e Cryptococcus.

Una campione di feci dovrebbe essere controllato anche per escludere la presenza di uova di parassita. Il tuo veterinario, infine, potrebbe anche eseguire un'endoscopia per prelevare un campione dell'intestino del cane per l'esame istopatologico in laboratorio.

Trattamento della diarrea improvvisa nei cani

Se il cane è solo lievemente malato, può essere trattato su base ambulatoriale, ma i pazienti che presentano una grave disidratazione e / o vomito devono essere ricoverati in clinica veterinaria per essere sottoposti ad una terapia con fluidi e elettroliti.

I cani che presentano una modesta diarrea e non sono debilitati dovrebbero seguire un periodo di digiuno (12-24 ore), seguito poi da una dieta blanda, a base di riso bollito e pollo o una dieta prescritta dal veterinario.

In caso di ostruzione o se il veterinario scopre un corpo estraneo nell'intestino del cane potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per valutare meglio l'intestino e rimuovere gli oggetti ingeriti.

Il veterinario prescriverà alcuni farmaci, tra cui anti-segretori, proteine ​​intestinali o vermifughi. Raramente, vengono prescritti antibiotici.

Siate attenti nel seguire le linee guida del vostro veterinario, soprattutto se si tratta di cuccioli infestati da parassiti. Le infezioni parassitarie possono causare diarrea nei cani, ma possono essere facilmente evitate con un buon programma di sverminazione regolare.

La spazzatura può essere pericolosa per la salute del vostro cane, soprattutto se l'animale riesce ad ingerire alimenti molto grassi o avariati. Inoltre, ci sono diverse cause infettive che causano diarrea nei cani, e che possono infettare anche le persone. Quando pulite la diarrea del cane usate sempre guanti e candeggina.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli