Martedi' 30 Aprile 2024

Pepto-Bismol - Farmaci per Cani

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Foto Pepto-Bismol - Farmaci per Cani

Il Pepto-Bismol è sicuro per i cani? Quali sono le dosi e i modi di somministrazione? I cani, come la gente, a volte possono avere problemi di stomaco, come l'indigestione, diarrea e meteorismo. Anche se i sintomi gravi o prolungati devono sempre essere trattati da un veterinario, nei casi minori possono essere curati a casa con farmaci umani sicuri per i cani.

Se i sintomi persistono o se non avete mai dato al vostro cane un farmaco citati di seguito, consultate sempre il proprio veterinario.

Posso dare Pepto-Bismol al cane?

Il subsalicilato di bismuto o Pepto-Bismol è sicuro per la maggior parte dei cani, anche se molti veterinari lo raccomandano raramente perché i salicilati presenti nel farmaco potrebbero causare sanguinamento gastrico che potrebbe mascherare una possibile emorragia gastrica presente.

Cani con malattie emorragiche e cani in gravidanza o che allattano non devono assumere Pepto-Bismol, né i cani che assumono farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), come Rimadyl e Deramaxx.

  • Dosaggio Pepto-Bismol per i cani: il dosaggio consigliato per i cani è di 1 cucchiaino per ogni 5 Kg di peso, e può essere somministrato ogni 6-8 ore.

    Se il cane ha ancora diarrea dopo 4-5 dosi, interrompete il farmaco e chiamate il veterinario. Inoltre, se non avete mai dato Pepto-Bismol al vostro cane, consigliativi con veterinario circa il dosaggio.

  • Come somministrare Pepto-Bismol ai cani: utilizzare una siringa vuota (senza ago). Aprire delicatamente la bocca del vostro cane e
    posizionare la siringa verso la parte posteriore della lingua, quindi somministrate il farmaco.

    Subito dopo cercate di tenere la bocca del vostro cane chiusa con le vostre mani per assicurarsi che lo deglutisca.

Imodium per il cane

L'Imodium (loperamide) è un altro farmaco che può aiutare a risolvere la diarrea nel cane.

Ai cani affetti determinate malattie o che assumono particolari farmaci bisogna evitare di dare Imodium, quindi consigliatevi con il veterinario prima di somministrarlo. I gatti possono avere una reazione allergica a questo medicinale.

  • Dosaggio Imodium per i cani: un cane può assumere una pillola di 2 milligrammi ogni 20Kg di peso corporeo due o tre volte al giorno. Chiamate prima il veterinario per verificare il dosaggio.

    Non somministrate questo farmaco per più di due giorni. Se i sintomi persistono, portate il cane a farlo visitare urgentemente.

  • Come somministrare Imodium ai cani: vi consigliamo di dare una pillola avvolta in un po' di cibo (per es. formaggio). Utilizzare solo il cibo sufficiente per mascherare il gusto della pillola o si rischia di causare altri problemi intestinali al cane.
Se volete altre info su Imodium per cani cliccate su: Imodium - Farmaco per il cane

Pepcid per il cane

Se il vostro cane ha problemi legati ad un accumulo di acido gastrico, ulcere gastriche o altri problemi legati allo stomaco, molti veterinari raccomandano il Pepcid (famotidina).

Anche se questo farmaco non è stato approvato dalla FDA americana per l'uso negli animali domestici, è considerato ormai un farmaco standard per i veterinari.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

Chiamate sempre il veterinario prima di somministrarlo al vostro cane. Pepcid non è raccomandato nelle cagne gravide o che hanno una malattia in atto.

  • Dosaggio Pepcid per cani: per i cani il dosaggio è di una compressa da 10 milligrammi per 10 Kg ogni 12-24 ore. È meglio dare questo farmaco un'ora prima dei pasti.

    Controllate sempre con un veterinario il corretto dosaggio per il vostro animale.

  • Come somministrare Pepcid ai cani: non è consigliabile dare Pepcid insieme al cibo, in quanto può essere meno efficace.

    Per somministrarlo, inclinate la testa del vostro cane, posizionare la pillola in fondo alla lingua, tenete la bocca chiusa per un attimo e soffiate delicatamente sul naso per stimolare la deglutizione.

    Se non avete esperienza su come dare delle pillole al cane consigliateci con il veterinario.
Se volete altre info su Pepcid per cani cliccate su: Pepcid - Farmaco per il cane

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli