Lunedi' 21 Maggio 2018

Il mio cane soffre di insonnia?

  • Pubblicato il:  20/04/2018
Clicca per ingrandire le foto

Il vostro cane non dorme di notte o soffre di insonnia? E' questo uno dei problemi che di solito preoccupa molto i proprietari di cani. Arriva la notte, siete stanchi dopo un giorno di lavoro, andate a letto e non potete dormire e non perché non avete sonno! Il vostro cane trascorre la notte piangendo o facendo rumori molesti...

Collegamenti sponsorizzati

Perché il cane non dorme? Cosa potete fare? Queste sono alcune domande che vi verranno sicuramente in mente.

Insonnia nei cani

La prima cosa è chiarire che i cani, a differenza delle persone, non soffrono di insonnia cronica, ma possono non dormire per vari motivi. È importante scoprire questi motivi per essere in grado di trattarli e risolverli.

Il sonno, come per gli esseri umani, è necessario al cane per riposare e mantenersi in buona salute. Tuttavia, ci sono alcuni fattori che alterano i cicli di riposo del cane. Ma quali sono queste cause?

Perché il mio cucciolo non dorme?

Nel caso di un cucciolo, può essere normale che pianga di notte, perchè sente ancora il distacco da sua madre. Se vi mettete al suo posto, è facile da capire. È appena stato separato da sua madre, è in un ambiente sconosciuto e con persone che gli sono ancora estranee.

Questo è particolarmente frequente se il cane è stato separato troppo presto. Non si dovrebbe mai separare il cucciolo da sua madre prima dei 45 giorni di vita.

Un fattore chiave per far dormire il cucciolo di notte è rimanere calmi. Per questo, è importante stabilire una routine: un programma di passeggiate, giochi, pasti.

Inoltre, il cucciolo deve avere la sua area dove giocare. Ricordate sempre che un cucciolo è tutta "energia" e che se non si allena e si sfoga abbastanza durante il giorno, di notte sarà nervoso, irrequieto e desideroso di giocare. E, naturalmente, la notte non è fatta per giocare, ma per dormire.

Collegamenti sponsorizzati

Come evitare l'insonnia nel cucciolo

Trascorrete almeno 40 minuti al giorno per allenarvi con il vostro cane. Fatelo saltare, rincorrere oggetti, correre... così, la notte sarà stanco, e penserà solo a dormire.

Nel caso dei cuccioli è possibile usare alcuni trucchi per farli rilassare prima di dormire. Ad esempio, posizionate un orologio meccanico vicino al suo letto. Il ticchettio delle lancette lo rassicurerà, ricordandogli il battito del cuore della sua mamma. È importante anche che il tuo letto sia caldo... potete riscaldarlo con un asciugacapelli o usare una coperta elettrica, ma sempre posta sotto un asciugamano, in modo che il cucciolo non abbia un contatto diretto.

cucciolo insonnia
L'ultimo pasto del giorno deve essere dato almeno 3 o 4 ore prima di andare a dormire. Il cibo si trasforma in energia e se quell'energia non si esaurisce, il cane la esaurirà passando tutta la notte piangendo o abbaiando. Pertanto, vi consigliamo che, tra la cena e il momento di andare a dormire, è preferibile portarlo a fare una passeggiata e giocare con un pò con lui. In questo modo, arriverà stanco prima di coricarsi.

Anche se ci dispiace sentire il cucciolo piangere, è importante ignorarlo. Se non lo fate, assocerà il lamento con la vostra attenzione. Ricordate che bisogna iniziare le linee guida dell'educazione e del comportamento quando il cane è ancora un cucciolo.

Nel caso in cui il vostro cane non sia più un cucciolo e sia ancora nervoso e non dorme di notte, bisognerà prestare attenzione ai seguenti aspetti, perché probabilmente sono la causa della sua insonnia.

Perchè il cane soffre di insonnia?

Il posto dove dorme, "il suo posto". E' importante che il vostro cane abbia un posto tutto suo in casa e non vada a dormire ogni giorno in un posto diverso. Così come è importante che abbia il suo letto caldo.

Un letto accogliente aiuterà a calmarlo e ad aiutarlo a dormire. La stessa cosa che succede a noi, giusto?

L'esercizio è fondamentale. Se il vostro cane non ha fatto niente durante il giorno, potrebbe passare la notte insonne. Stabilite delle routine di gioco e passeggiate. Usate queste routine anche per la vostra salute.

cane non dorme
Come abbiamo detto in precedenza, tra la cena e l'ora di andare a dormire potreste portarlo a fare una passeggiata e farlo esercitare un po', così da poter bruciare quell'energia accumulata.

I cani, come le persone, vivono d'istinto e si abituano ai programmi. Ciò significa che se il vostro cane è abituato a uscire in strada alle 8 del mattino e un giorno sono le 8 e non lo portate fuori, diventerà irrequieto perché sa che è arrivato il "tempo di prendere aria". Quindi, è molto importante, per quanto possibile, stabilire delle regole ed eseguirle sempre allo stesso orario.

Lo stesso vale per il cibo. Il cane si abituerà agli orari che avete prestabilito.

Rumori. I cani hanno un senso dell'udito molto più sviluppato di noi e, proprio come noi, anche il rumore li infastidisce. Un cane può sentire una tempesta che si trova a 10 km di distanza, quindi immaginate se i rumori avvengono in strada proprio sotto casa vostra.

Come abbiamo detto ... quando si tratta di sonno cani e umani sono molto simili!!

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Articoli da non perdere