Lunedi' 26 Luglio 2021

Il cane perde peso? Le possibili cause

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Se il vostro cane perde peso e dimagrisce, potrebbe essere sintomo di alcuni problemi di salute.


Un cane può perdere peso sia improvvisamente o in un periodo di tempo prolungato, ma è sempre un segnale che indica qualche problema di salute di base. Una significativa perdita di peso di oltre il 10 per cento del peso corporeo normale è considerata grave.
La perdita di peso nei cani si verifica generalmente quando il corpo del cane perde nutrienti molto velocemente a causa di alcuni problemi fisici, che possono o non essere causati da una perdita di appetito.
Se il vostro cane sembra perdere peso, misurare il peso giornalmente per una settimana. Nel frattempo, osservate il cane e cercate di scoprire altri possibili sintomi di malattia, in particolare:


  • Vomito cronico
  • Diarrea cronica
  • Perdita di appetito
  • Deglutizione difficile
  • Rigurgito
  • Debolezza e letargia

Prendete nota di tutti i sintomi che accompagnano la perdita di peso, questo sarà molto utile al veterinario per fare una diagnosi.
Ci sono molti problemi di salute che possono portare un cane a perdere peso. Di seguito sono riportate una serie di possibili cause.

Problemi dell'apparato digerente

Molto spesso, la perdita di peso nel cane è causata da un problema del tratto gastrointestinale, ed è spesso accompagnato da diarrea o vomito. Per esempio:

  • Malattie infiammatorie intestinali : In casi gravi di Malattie infiammatorie intestinali il tratto gastrointestinale superiore risulta infiammato, ed il cane può avere diarrea e vomito , così come una perdita di peso.

  • Gastrite: Gastrite è l'irritazione e l'infiammazione o infezione del rivestimento dello stomaco. La Gastrite cronica provoca un vomito cronico e la perdita di appetito, che si traduce in una perdita di peso.

  • Ulcere allo stomaco: cani affetti da ulcera gastrica hanno spesso vomito cronico, a volte anche con lo stomaco vuoto. Ulcere possono portare a perdita di appetito e di conseguenza la perdita di peso nel cane.

  • Ostruzione Gastrica: Questa è una condizione in cui il contenuto dello stomaco non può essere svuotato a causa di problemi come la gastrite cronica, tumori gastrici, o corpi estranei nel tratto gastro-intestinale. Cani con una occlusione completa di solito presentano vomito subito dopo aver mangiato, e soffrono di perdita di appetito, gonfiore, eruttazione, e perdita di peso.

  • Problemi all'Esofago: Problemi all'esofago (es megaesofago, blocco esofageo da corpo estraneo, tumori esofagei) portano a difficoltà a deglutire e a ingerire cibo con la conseguente perdita di peso.

  • Parassiti intestinali: parassiti intestinali, come anchilostomi , ascaridi , tricocefali e giardia possono causare perdita di peso nel canl. Questi parassiti sono più comuni nei cuccioli e nei giovani adulti o in quelli che si trovano in canili affollati.

Malattie infettive

Infezioni causate da diversi microrganismi come batteri, funghi e virus possono causare alterazioni nel corpo di un cane e nel suo sistema immunitario. Alcuni esempi di malattie infettive che causano la perdita di peso del cane sono la malattia di Lyme , blastomicosi, e Febbre della Valle .

Disturbi ormonali

La perdita di peso può essere un sintomo di alcuni disturbi ormonali, quali:

  • Diabete mellito: Il diabete mellito è il risultato di una insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas. I sintomi delle prime fasi di diabete includono il bere molta acqua e la minzione frequente , aumento dell'appetito ma la perdita di peso.

  • Morbo di Addison: Questa malattia è caratterizzata da una insufficiente produzione di corticosteroidi e mineralcorticoidi, che regolano alcune importanti funzioni del corpo. I cani che soffrono di questa malattia presentano vomito intermittente, diarrea e perdita di peso graduale. Sono letargici, muscoli deboli e polso lento.

  • Ipertiroidismo: Questa malattia ormonale è l'opposto di ipotiroidismo. L'ipertiroidismo è caratterizzato da un aumento del metabolismo a causa di un eccesso di produzione di ormoni tiroidei. A causa di questo aumento del metabolismo, i cani con ipertiroidismo perdono peso nel corso del tempo. Fortunatamente, l'ipertiroidismo è raro nei cani.

Problemi dentali

Se il vostro cane ha un ascesso dentale probabilmente eviterà di mangiare per il dolore e, quindi, potrebbe perdere peso.

Il veterinario, una volta esaminato la bocca, potrebbe somministrare antibiotici e vedere se c'è qualche dente che deve essere rimosso.

Altri problemi che causano la perdita di peso nel Cane

A volte un cane può perdere peso a causa di un malfunzionamento di un organo, come insufficienza renale , insufficienza epatica e insufficienza cardiaca.

Altri problemi che possono portare alla perdita di peso del cane sono il cancro o una qualche forma di infiammazione o infezione, o quando il cane esercita attività fisiche impegnative.

Il cancro è una di quelle malattie che spesso sono molto difficili da diagnosticare, e molte volte il dimagrimento causato dai tumori in fase avanzata è una delle principali cause per cui i proprietari portano il loro cane dal veterinario.

Cosa bisogna fare?

Come potete vedere, ci sono molte cause per cui un cane può perdere peso. Se il vostro cane sta perdendo peso e non vuole mangiare, ha bisogno di un approfondito check-up medico per scoprire la causa di fondo.

Il trattamento prevede la diagnosi e il trattamento della causa. Nel frattempo potreste aggiungere nella dieta del vostro cane alcuni integratori e vitamine che lo aiuteranno in modo significativo. Se il cane non mangia, provate a scaldare il cibo per far risaltare l'aroma o inserite negli alimenti qualche spezia come menta piperita, finocchio, zenzero, erba medica, e aneto.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Maria Pia Marinotti08/07/2020 | Rispondi

Ciao il mio cane ha 13 anni oramai e 2 mesi fa ha cominciato ad avere alcuni problemini.
Ha una lussazione dell'anca destra,zampa posteriore così il veterinario che lo ha in cura mi detto di dargli un ciclo (due settimane) di antidolorifico,prima di operarlo.
Le cose sono andate bene,l'appetito non manca,lui sta bene soltanto ho notato un dimagrimento pur mangiando regolarmente come ha sempre fatto.
Beve tanto.
Mi devo preoccupare ?

Ultimi Articoli