Sabato 4 Luglio 2020

Il coniglio perde il pelo: le cause

Tipologie e sintomi a cui prestare attenzione

La perdita del pelo nel coniglio può essere improvvisa o progressiva, il che significa che a volte i proprietari dei conigli non la notano abbastanza in fretta.

Tuttavia, è molto importante scoprire la causa principale del problema che ha causato la caduta del pelo. Un veterinario è in grado di stabilire se la perdita di peli è una condizione primaria o se è stata innescata da un'altra malattia sottostante.

Ecco di seguito alcune cause che portano la perdita di pelo nel coniglio.

Processo naturale di muta del pelo

Il coniglio sano generalmente perde il pelo due volte l'anno, prima dell'estate e in autunno. La quantità è particolarmente copiosa prima dell'estate in quando il vostro coniglio non ha più bisogno di una peluria abbondante contro il freddo.

Una dieta ricca di fibre, toelettatura regolare e l'accesso illimitato ad acqua fresca può prevenire i boli di pelo che possono provocare irritazioni e blocchi intestinali intestinali durante questo periodo.

Un coniglio domestico può essere soggetto ad una grande muta l'anno e altre piccole mute in altri momenti. La muta è un processo naturale nei conigli e non può essere impedita, ma se si mantiene la dieta del coniglio costante ed evitate sbalzi termiche nel suo ambiente si possono evitare piccole mute frequenti.

Se pensate che il vostro coniglio abbia ingerito abbondanti boli di pelo, provate a dare un po' di succo di ananas. Gli enzimi nel succo di ananas possono sciogliere i peli ingoiati e molte persone hanno confermato che funziona molto bene come rimedio.

Spazzolare con accuratezza e giornalmente il vostro coniglio durante la muta.

Altre possibili cause possono essere la gravidanza, lo stress, alcuni parassiti , le alte temperature, gravidanza isterica in coniglie, o qualche squilibrio ormonale. Su questo portale trovate le possibili malattie che causano la perdita di pelo nel coniglio.

Diagnosi della caduta del pelo nel coniglio

Se si notano zone calve sul corpo del coniglio, è consigliabile recarsi da un veterinario per stabilirne la causa.
Attraverso un esame della pelle, il veterinario sarà in grado di escludere alcune cause che potrebbero aver innescato la condizione o accettare se si tratta di un problema di batteri, funghi o infezioni parassitarie.

Il veterinario potrebbe prescrivere una analisi delle urine, esami del sangue e qualche radiografia.

spazzolare coniglio

Trattamento

Se la perdita di peli nel coniglio è dovuta ad una infestazione parassitaria, ci sono trattamenti specifici che sono appositamente formulati per l'utilizzo su conigli.

Tuttavia, se la causa della condizione è una infezione batterica, il veterinario prescriverà un trattamento contro l'infezione. Se il problema è dovuto ad una grave malattia sottostante come un tumore, allora l'unico trattamento comporterebbe la terapia chemioterapica che può rivelarsi estremamente costosa.

E' anche utile che tutti i trattamenti utilizzati sui conigli siano stati specificamente formulati per loro.
Mai pensare di utilizzare eventuali prodotti anti-pulci o anti-acari che sono formulati per un uso su qualsiasi altro tipo di animale, perché possono compromettere seriamente la salute del coniglio e spesso rivelarsi fatali.

Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   1  Persone hanno inserito un Commento

Hannibal16/02/2019 | Rispondi

Buongiorno, e un saluto allo staff di Mondopets. Vorrei fare una domanda, per vedere se qualcuno può aiutarmi. Per un paio di settimane il mio coniglio ha perso un sacco do pelo, sul divano e a terra è tutto pieno..
Non so, ma lo fa dopo che l'ho castrato per risolvere un problema di marcatura del territorio, o non so se è a causa di una carenza di vitamina in particolare ...... Grazie in anticipo

Ultimi Articoli

-->