La ketamina è un farmaco usato per sedare il cane prima dell'anestesia, ma può anche essere usato come antidolorifico. La ketamina agisce direttamente nel sistema nervoso centrale, inducendo la sedazione. È simile alla fenciclidina e appartiene a un gruppo di farmaci noti come ipnotici dissociativi.
La ketamina prima della anestesia è utile per ridurre il dolore, indurre lo stato di incoscienza e rilassare i muscoli del cane prima dell'intervento.
La ketamina agisce rapidamente, in genere in meno di 1 minuto, e viene quasi sempre iniettata per via endovenosa vene o intramuscolare ( anche se può essere spruzzata direttamente in bocca nel caso in cui il cane non si riesce a calmare). Spruzzare il farmaco in bocca o negli occhi non provoca alcun danno alle aree del cane.
La ketamina deve essere somministrata solo dietro prescrizione veterinaria.
Possibili effetti collaterali della ketamina nel Cane
Come per la maggior parte dei farmaci, la ketamina comporta un leggero rischio di sviluppare alcuni effetti collaterali. in genere è generalmente un farmaco molto sicuro ed efficace per la maggior parte dei cani, ma ci possono essere alcuni animali che potrebbero sperimentare reazioni al farmaco.Agli animali che soffrono delle seguenti condizioni dovrebbe essere evitata la somministrazione di ketamina:
- Ipersensibilità o allergie al farmaco
- Malattia cardiache
- Malattia renali
- Malattia del fegato
- Ipertensione
- Convulsioni
- Traumi o lesioni craniche
- Lesioni agli occhi
- Problemi alla trachea, laringe o alla faringe
La ketamina non dovrebbe mai essere utilizzata come unica forma di anestesia, in quanto non fornisce un sufficiente rilassamento muscolare negli animali. Deve essere combinata con altre forme di anestesia per avere effetto.
Poichè la ketamina può interferire o interagire con alcune medicine, tra cui i farmaci tiroidei, narcotici, alotano, diazepam o cloramfenicolo, è meglio informare il veterinario di eventuali altri farmaci e integratori che sta assumendo il cane prima di somministrare la ketamina.
Gli effetti collaterali della ketamina nei cani possono includere:
- Tachicardia
- Ipertensione
- Problemi respiratori
- Tremori muscolari
- Convulsioni (rare)
Se la ketamina viene iniettata per via intramuscolare, può essere molto dolorosa per il cane.
Dosi di Ketamina per cani
La ketamina per cani può essere acquistata solo se prescritta da un veterinario.E' disponibile in flaconi da 5 o 10 ml in concentrazione da 100 mg/ml. E' disponibile anche in concentrazioni da 10 mg/ml o 50 mg/ml.
Poiché è un farmaco molto potente, non viene quasi mai fatta somministrare dal proprietario a casa. I cerotti transdermici possono essere usati sugli animali, ma purtroppo questo metodo è diventato una forma comune per alleviare il dolore.
La quantità di dosaggio dipende da molti fattori, tra cui la taglia e il peso dell'animale.
Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.