Venerdi' 26 Aprile 2024

Antidolorifico per cani: quale posso dare?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

Oggi parleremo del dolore nel cane e quali farmaci antidolorifici e analgesici si possono dare ai cani per alleviare il dolore. Antidolorifici per cani, come Rimadyl, Deramaxx e fentanyl forniscono un notevole sollievo dal dolore causato da artrosi e traumi, e sono utili anche per il trattamento del dolore post-operatorio.


Come gli esseri umani, anche i cani soffrono di diverse condizioni dolorose come l'artrite, dolori articolari e lesioni al ginocchio.

Se il cane sente dolore, può avere difficoltà anche a salire o scendere le scale e spesso anche ad alzarsi e a camminare. Per alleviare il dolore nel cane, quindi, spesso vengono prescritti antidolorifici e analgesici.

Come si fa a riconoscere il dolore nel cane?

Ci sono alcune situazioni in cui si può tranquillamente supporre che il cane è affetto da dolore e sofferenza, soprattutto in seguito a lesioni gravi o dopo un intervento chirurgico.

Quando però i sintomi del dolore sono molto lievi, il veterinario dovrebbe fidarsi del tuo intuito e della sua esperienza per capire se il vostro cane è sofferente,
e se ha bisogno di un antidolorifico adatto per cani.

Per stabilire se il cane ha dolore, il veterinario in genere si basa sulle seguenti linee guida:

  • condizioni generale, malattie comuni alla razza, età, sesso, causa del dolore o del trauma, un intervento chirurgico o l'esistenza di una patologia
  • zona del corpo colpita, per esempio, dolori addominali o all'anca
  • tipo di dolore, acuto o cronico
Dopo questa prima analisi, il veterinario può iniziare a dedurre le cause del dolore nel cane, anche se potrebbe eseguire qualche test diagnostico supplementare per confermare la diagnosi, come una radiografia, analisi del sangue e delle urine, ecografie etc...

Tipi di antidolorifici per cani


L'analgesico adatto per il cane o una combinazione di essi, dipende dalla gravità del dolore, dallo stato di salute del cane e dalla disponibilità del farmaco. Maggiore è il dolore, maggiore sarà la necessità di utilizzare più di un antidolorifico.

Esistono diversi tipi di antidolorifici per cani:

  • Gli oppiacei: sono gli antidolorifici più efficienti per il trattamento sistemico dolore. A questa famiglia appartengono la morfina, l'idromorfone e il butorfanolo.

  • Gli alfa-antagonisti come la xilazina, la medetomidina, la detomidina e la romifidina, sono analgesici molto potenti

  • I FANS: sono farmaci utili per ridurre l'infiammazione post-operatoria e in caso di traumi. Un vantaggio di questi farmaci è che possono essere dati dal proprietario stesso dell'animale. Aspirina, paracetamolo, ketoprofene, meloxicam, sono tutti farmaci che appartengono a questa categoria di analgesici per cani

Sebbene i suddetti antidolorifici sono abbastanza sicuri, non è consigliabile somministrarli per lunghi periodi di tempo. Questo perché possono portare a vari effetti collaterali, e causare danni ai reni, al fegato o al sistema digestivo del cane.

Rimadyl per cani

E' un farmaco anti-infiammatorio non steroideo (FANS) che può dare notevole sollievo dal dolore nei cani affetti da una malattia degenerativa delle articolazioni e artrosi.

Il farmaco è stato clinicamente testato per ridurre l'infiammazione associata ad artrosi canina. L'antidolorifico, disponibile in pillola e in forma iniettabile, funziona rapidamente e allevia il disagio del dolore negli animali trattati.

Approfondisci: Rimadyl (Carprofen) - Farmaco per il cane

Tramadolo per cani

Il farmaco è molto utile per gestire il dolore nel cane dopo un intervento chirurgico.

Il dolore post-chirurgico, moderato o grave, può essere controllato in gran parte con Tramodol. Questo farmaco è usato anche per il controllo del dolore dopo una lesione o per il dolore cronico che si verifica nei cani affetti da cancro.

E' disponibile in pillole, capsule e in forma liquida. Il tramadolo è molto sicuro e affidabile per l'uso veterinario nei cani.

Approfondisci: Tramadolo - Farmaci per Cani

Deramaxx (Deracoxib) per cani

Questo farmaco è comunemente noto per la sua azione antidolorifica nella cura dell'artrite canina. La scoperta di questo medicinale rappresenta un importante passo in avanti nel controllo del dolore e dell'infiammazione associati all'osteoartrite cronica nel cane.

Deramaxx è utilizzato anche come rimedio per ridurre il dolore post-operatorio. Anche se il farmaco non può curare l'artrite nei cani, migliora notevolmente i sintomi del dolore e della rigidità delle articolazioni.

Approfondisci: Deracoxib (Deramaxx) - Farmaci per cani

Fentanyl per cani

Fentanyl è un farmaco molto efficace nel controllo del dolore. Questi cerotti vengono applicati prima della chirurgia per controllare il dolore post-operatorio, ed aderiscono alla pelle facilmente agendo fino a 3 giorni.

Con l'uso di fentanyl i cani sentono un grande sollievo dal dolore dopo gli interventi chirurgici intensivi.

Quando utilizzato nei cani affetti da cancro alle ossa e artrite, Fentanyl può portare ad un rapido miglioramento generale della salute del cane. I cani che non sono ammissibili ad un intervento chirurgico vengono spesso trattati con fentanil per ridurre il dolore e aumentare la durata e la qualità di vita del cane.

Approfondisci: Fentanyl - Farmaci per cani

Effetti collaterali

Anche se gli antidolorifici sono in grado di alleviare e ridurre il dolore nei cani, a volte possono causare vari effetti collaterali.

Nella maggior parte dei casi, questi farmaci sono ben tollerati e gli effetti collaterali sono lievi. Gli effetti collaterali di questi antidolorifici osservati nei cani sono:
In caso il vostro cane mostri almeno uno degli effetti collaterali di cui sopra contattate subito il veterinario.

Posso dare antidolorifici umani al cane?

La somministrazione di un analgesico specificamente formulato per i cani è sempre la scelta migliore.

L'Ibuprofene, che negli esseri umani viene dato frequentemente per alleviare il dolore, non è affatto sicuro per i cani.

Prima di dare al vostro cane qualsiasi farmaco o integratore per il dolore, chiamate sempre il veterinario. Molti antidolorifici umani potrebbero semplicemente peggiorare la malattia e causare la morte del cane.

Antidolorifici naturali

Come suggerisce il nome, questi antidolorifici non contengono ingredienti artificiali, e sono molto più sicuri dei farmaci commerciali. Gli antidolorifici naturali per cani vengono fatti con ingredienti naturali, alleviano il dolore e sono privi di effetti collaterali, e sono un'alternativa più sicura per curare molti problemi di salute del cane.

Guarda il Video

Come dare una pillola al Cane?
Come dare una pillola al Cane?

Ci sono vari integratori a base di erbe disponibili sul mercato in grado di ridurre il dolore nei cani affetti da artrite o di altre malattie che provocano dolore.

L'applicazione topica dell'erba erba di San Giovanni può contribuire ad alleviare i dolori articolari.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

Non ci sono ancora Commenti

Lascia Tu il primo Commento

Ultimi Articoli