Giovedi' 10 Ottobre 2024

La Tartaruga è diventata cieca?

  • Pubblicato il:  07/10/2020

La maggior parte delle malattie della tartaruga hanno sono spesso causate da carenze ambientali (temperatura dell'acqua non è corretta, o acqua sporca, ecc) o da carenze nutrizionali (mancanza di vitamine, alimenti tossici o mancanza di calcio).

Una delle malattie più comuni delle tartarughe d'acqua è la cecità, soprattutto nelle tartarughe più giovani.


La cecità consiste in realtà nell'occlusione o nella chiusura degli occhi, causata da infiammazione e indurimento delle palpebre, ma anche da una loro degenerazione.

Questo rende impossibile per l'animale aprire gli occhi, quindi una tartaruga che non vede in linea di principio non necessariamente ha un problema agli occhi.

In questi casi, nonostante la cecità, gli occhi della tartaruga rimangono completamente sani, ma sono rinchiusi sotto le palpebre, e quindi la tartaruga non riesce più a vedere.

Se la tartaruga diventa totalmente cieca, potrebbe trovare molti problemi a trovare cibo, e potrebbe morire di fame.

Cause di cecità nella Tartaruga

Le cause per cui una tartaruga può diventare cieca sono diverse.

Una delle cose che possono influenzare e incidere maggiormente è la qualità dell'acqua in cui vive, soprattutto se è ricca di cloro, una sostanza che può essere nociva per le tartarughe.

E' meglio usare acqua non clorata o trattare l'acqua del rubinetto con un anti-cloro.


Ma questa non è l'unica causa di cecità della tartaruga.
Esse possono anche essere influenzate dalla carenza di vitamina A o dall'infezione di alcuni funghi che si possono essere annidati nel loro habitat.

Per capire se la vostra tartaruga è diventata cieca e soffre di cecità, basta guardarle le palpebre.

Se i suoi occhi sono malato appariranno chiusi, molto gonfi e avvolti in un patina biancastra.

Si tratta di una malattia che può essere curata o almeno migliorata. Per fare questo serve che la tartaruga assumavitamina A in forma complessa ADE.

È possibile iniettare sotto la coda o somministrarla in gocce. Oltre a questo in genere si applica un unguento speciale sugli occhi.

Attenzione !! Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico.

   8  Persone hanno inserito un Commento

Ingrassia Carlo29/05/2019 | Rispondi

La mia tartaruga d'acquario sembra cieca! Da un paio di settimane è come se i suoi occhi sono velati e opachi e sembra che non riesca a vedere. Cosa può essere? Cosa posso fare? I veterinari della mia città non si occupano di tartarughe e ho paura che possano peggiorare la situazione.

Pirlo8801/06/2019 | Rispondi

La cosa migliore da fare è andare da un veterinario perché se sbagli qualcosa puoi aggravare ulteriormente il problema.

Marco Giarresi30/05/2019 | Rispondi

Prova a pulirle gli occhi con una soluzione salina. Può darsi che ci sia una secrezione che le impedisce di aprire gli occhi.

Pirlo8801/05/2019 | Rispondi

Salve, so che è una domanda particolare ma vorrei sapere se posso portare la mia tartaruga in spiaggia. Si tratta di una tartaruga l'acqua e può anche camminare sulla terra quindi sarebbe semi-acquatica, mi piacerebbe sapere se posso portarla in spiaggia o no !

Giusy Tropea02/05/2019 | Rispondi

Non metterla nell'acqua di mare, la tua tartaruga è nata per vivere in acqua dolce, quindi non è preparata per l'acqua salata. Se la immergi in mare il sale potrebbe bruciarle gli occhi e lasciarla cieca. Idem per la pelle. Inoltre, anche la sabbia della spiaggia ha molti sali quindi è meglio non provarci!

SergioGaspare01/05/2019 | Rispondi

Ciao, se la tua tartaruga è d'acqua dolce, non puoi portarla in spiaggia, cambieresti il suo habitat e probabilmente morirebbe!

Alfio Tumbarello01/03/2019 | Rispondi

Qualcuno può aiutarmi? La mia tartaruga è cieca? E' da diversi giorni che non apre gli occhi, non so se è diventata cieca o altro. Ieri sono andato dal veterinario, ma non è riuscito a capire di cosa si tratta. Cosa faccio?

Maira Trovato02/03/2019 | Rispondi

La tua piccola tartaruga non è cieca, probabilmente si tratta di un'infezione agli occhi o ad una ipovitaminosi A (mancanza di vitamina A, chiamata anche edema della palpebra) causata probabilmente da una cattiva alimentazione o da problemi con l'acqua.

Portala da un veterinario esotico. Probabilmente ti prescriverà una delle seguenti opzioni:

a) Vitamina A (solo il veterinario sa come iniettarlo correttamente).
b) Ti dirà di acquistare colliri a anche a base di "vitamina A".

Ultimi Articoli